In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, news di oggi: 393 casi e 56 morti in 24 ore. Al via gli Stati Generali

©LaPresse


Il numero totale dei contagiati è salito a 236.305 (+393 rispetto a ieri). Sono 56 i deceduti in un giorno e il totale sale a 34.223 da inizio epidemia. Nessun nuovo caso in 7 Regioni: Veneto, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata, In Lombardia la percentuale di positivi su nuove persone testate non riesce a  scendere: da tre settimane viaggia sugli stessi livelli. Oggi è al 2,9%., nel resto d'Italia è allo 0,42%.  

Condividi:

Scuola, ipotesi riapertura posticipata per elezioni. Miur: “Nessuna decisione definitiva”

Indiscrezioni su un ritorno in classe dopo il 20 settembre per permettere lo svolgimento del voto delle amministrative e le successive operazioni di sanificazione degli istituti. Il ministero dell’Istruzione: “Tutte le ipotesi in circolazione attualmente sono infondate e premature. È in corso un confronto con le Regioni”. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Vacanze per 1 italiano su 2, solo 5% ha già prenotato: preferite Sicilia, Toscana e Puglia

Si punta alle soluzioni ritenute più sicure: appartamento in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%), ospite di parenti o amici (5,2%). Il 24,9% non partirà per timore di viaggiare, il 15,3% a causa delle difficoltà economiche causate dalla pandemia. Airbnb: in 7 giorni +20% di notti prenotate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno -   I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

In Campania zero decessi e 35 guariti

Nessun deceduto e 35 persone guarite nelle ultime 24 ore in Campania. Sono i dati dell'Unità di crisi della Regione che segnala che sono 4.608 i casi positivi (altri 57 sono in fase di verifica all'Asl) su 230.551 tamponi esaminati. Nello specifico, il totale dei deceduti è di 430 persone, mentre il totale dei guariti è pari a 3.832. Questo il riparto per provincia: Provincia di Napoli: 2.635 (di cui 1.006 Napoli Città e 1.629 Napoli provincia); Provincia di Salerno: 689; Provincia di Avellino: 548; Provincia di Caserta: 470; Provincia di Benevento: 209.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Protezione civile alle ore 18

Appuntamento quotidiano con l'aggiornamento del contagio in Italia alle ore 18 con i dati diffusi della Protezione civile. SEGUI LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

 In vacanza 51% italiani, molti rinunciano per soldi

Poco più della metà degli italiani (51%) ha deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi, anche se solo il 5,5% ha già prenotato. Ma di quei 25 milioni di connazionali che non partiranno (49%), quasi 8 milioni (15,3%) non lo farà per scelta, ma perché fermato da ragioni economiche. L'identikit del turista post Covid-19 emerge da un'indagine nazionale realizzata da Demoskopika per conto del comune di Siena che l'ANSA ha anticipato in esclusiva. La Sicilia, insieme a Toscana e Puglia, si colloca sul podio delle destinazioni più gettonate da chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (92,3%). Appena il 7,8%, al contrario, ha in programma un viaggio fuori dai confini nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, positivi Vda scendono a 20: indice contagio 0.49


In Valle d'Aosta ci sono ancora 20 positivi al Coronavirus, tre in meno rispetto a ieri e l'indice di contagio, calcolato dall'Istituto superiore di sanità, è 0.49. E' quanto si legge nel bollettino quotidiano sull'emergenza Covid-19. I ricoverati all'ospedale Parini di Aosta rimangono sei e 14 sono in isolamento domiciliare. Il numero complessivo dei guariti sale a 1.027. I morti sono sempre 144 (72 uomini e 72 donne, tra i 45 e i 100 anni, età media 83 anni) e 1.191 i contagiati dall'inizio dell'epidemia. 
- di Redazione Sky TG24

Da Oms a Macron, tutte le indagini su gestione Covid

Superato il picco della pandemia di Covid-19 e le sfide legate alle necessarie risposte da parte di Stati e istituzioni, è scattata l'ora della giustizia: dall'Italia alla Gran Bretagna passando per la Francia sono in corso inchieste a carico dei governi per accertare presunti errori di gestione nella crisi sanitaria. Oggi tocca al premier Giuseppe Conte, sentito dalla Pm di Bergamo, mentre in Francia
la procura di Parigi è impegnata in una maxi inchiesta  preliminare sui provvedimenti varati dall'esecutivo di Edouard Philippe per fronteggiare l'epidemia. In realtà già in piena pandemia sono state mosse accuse in varie direzioni, a cominciare da quelle più clamorose del presidente Usa Donald Trump nei confronti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna: un nuovo caso nel Sassarese

Un nuovo caso di Covid-19 è stato diagnosticato in Sardegna, nel Sassarese. Il totale dall'inizio dell'emergenza è 1.363, secondo l'ultimo bollettino dell'Unità di crisi regionale. Resta stabile a 131 il numero dei decessi. Finora sono stati eseguiti 67.069 test. Ecco la mappa dei contagi in Sardegna: 252 sono stati accertati nella Città Metropolitana di Cagliari, 98 nel Sud Sardegna, 59 a Oristano, 79 a Nuoro, 875 (+1) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza lascia Palazzo Chigi: ascoltato dai pm

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha lasciato poco fa Palazzo Chigi dove è stato sentito in qualità di persona informata sui fatti dai pm di Bergamo nell'ambito dell'indagine sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, da lavoratori Anni Azzurri denuncia epidemia e lesioni

Solo tra fine marzo ed inizio aprile, grazie all'intervento dei sindacati di categoria, le mascherine Ffp2 sono state distribuite anche agli operatori sanitari", si legge sull'esposto -  TUTTI GLI AGGIORNAMENTI 
- di Redazione Sky TG24

Torna il calcio, Ronaldo a tifosi: saremo sempre con voi 


Torna il calcio dopo 95 giorni, e a poche ora da  Juve-Milan semifinale di Coppa Italia, Cristiano Ronaldo saluta sui social i tifosi che non potranno essere allo stadio, causa misure di sicurezza per il coronavirus. "Ovunque sarete, noi saremo sempre con voi", il messaggio dell'attaccante Juve sul suo profilo twitter, con un'immagine di esultanza di CR7 verso la curva bianconera strapiena di gente.
- di Redazione Sky TG24

Bonus centro estivi, come fare domanda

L'mporto erogato può arrivare fino a un massimo di 1.200euro (2.000 euro per gli operatori sanitari). Le domande devono essere inoltrate seguendo le indicazioni sul sito dell'Inps. Come ha spiegato il premier Conte, le strutture apriranno le porte anche ai bambini in età nido, cioè dagli 0 ai 3 anni -  I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Uk si registrano oltre 200 morti per Coronavirus

Resta pesante, rispetto alla media europea, l'incremento giornaliero di decessi da coronavirus nel Regno Unito con 202 vittime censite nelle ultime 24 ore contro le 151 di ieri. Lo rende noto il ministero della Sanità, indicando ora una somma di morti certificati con il tampone pari a 41.481 dall'inizio della pandemia, seppure sottolineando come il bilancio settimanale sia il più basso da marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Lufthansa valuta di offrire test per il Covid-19 ai passeggeri

Lufthansa vuole offrire ai passeggeri la possibilità di effettuare test per il Covid-19 prima del volo negli aeroporti tedeschi di Francoforte e Monaco di Baviera. Lo riporta il settimanale Spiegel, secondo cui la compagnia aerea pensa di attivare centri di prova negli aeroporti a giugno o al più tardi a luglio. Secondo un sondaggio dello Spiegel, il 60% dei tedeschi ha paura di prendere la malattia su un aereo. 
- di Redazione Sky TG24

Al via la stagione balneare a Catania: i lidi riaprono il 16 giugno


Sindaco Pogliese: dal 16 giugno riaprono lidi e spiagge libere. E spiega: "I costi di gestione sono decisamente aumentati a fronte di un'utenza più bassa che, pur avendo ottimi risultati dai rilievi che il virus è sempre meno aggressivo e che le infezioni sono in diminuzione, ha ancora timori a passare alla fase 2 e non si è abituata a convivere con quel po' di virus che rimane". 
- di Redazione Sky TG24

Negli Isa c'è il rischio di una seconda ondata a settembre

Una seconda ondata di coronavirus potrebbe colpire gli Stati Uniti verso settembre. E' quanto si teme stando ad un nuovo modello scientifico dell'Institute of Health Metrics and Evaluation (Ihme) dell'Università di Washington. I ricercatori - come riporta il Seattle Times - prevedono anche che il bilancio delle vittime per il Covid-19 negli Usa raggiungerà i 170 mila decessi entro il primo ottobre, questo significa altri 57 mila nei prossimi mesi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Negli Usa è stata superata la quota di 2 milioni di contagi

Sono più di due milioni i contagiati registrati negli Stati Uniti. Lo rivela la Johns Hopkins University che monitora i dati. I positivi sono 2 milioni 23 mila 690. I morti sono saliti a 113.822, di cui 30.580 nel solo stato di New York. Il secondo Paese al mondo per contagi è il Brasile con 802 mila casi e quasi 41 mila decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Vacanze? Per il Codacons saranno all'insegna dei rincari

"L'indagine Demoskopika conferma in pieno il monitoraggio realizzato la settimana scorsa dal Codacons, che affermava come solo il 51% degli italiani si sarebbe concesso quest'anno una vacanza". Lo spiega l'associazione dei consumatori che ricorda come poco più di "30 milioni di italiani andrà questa estate in villeggiatura, con una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni".
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, controlli di polizia: ieri 93 persone sanzionate

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle norme di contenimento del contagio da coronavirus nella giornata di ieri hanno controllato 71.995 persone e 20.688 esercizi ed attività. Secondo i dati resi noti dal Viminale, sempre ieri le persone sanzionate sono state 93, quelle denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena 9. Gli esercenti sanzionati sono stati 20, i provvedimenti di chiusura 8. 
- di Redazione Sky TG24