Meteo, le previsioni di martedì 2 giugno. VIDEO

Cronaca

Festa della Repubblica soleggiata sul nostro Paese con brevi e isolati temporali sui rilievi del Nord. Da mercoledì l’atmosfera si farà più instabile con l’arrivo di insidiose perturbazioni temporalesche. Le temperature scenderanno di 6-8 gradi entro venerdì

Fino a martedì (compreso) l'anticiclone garantirà tempo in prevalenza soleggiato e decisamente caldo, successivamente dal nord Europa scenderanno diverse perturbazioni che causeranno un importante peggioramento (PREVISIONI METEO - LE PREVISIONI DEL 3 GIUGNO). La Festa della Repubblica trascorrerà con tanto sole su tutte le regioni e temperature dai valori massimi estivi (fino a 30 gradi al Nord e 24-28 al Centro Sud). Già dal pomeriggio si potranno sviluppare dei temporali lungo l'arco alpino.

Forte peggioramento da mercoledì

Da mercoledì le cose inizieranno a cambiare radicalmente, l'atmosfera diventerà sempre più instabile e un primo fronte perturbato raggiungerà il Nord con temporali sulle Alpi e sul Triveneto. Giovedì dal Nord Europa piomberà sull'Italia un vortice ciclonico responsabile di una seconda perturbazione, ancora più intensa. I temporali potranno risultare anche molto forti, con grandinate, locali nubifragi e possibili trombe d'aria. Le temperature caleranno bruscamente di 7-8 gradi.

Le previsioni al Nord

Soleggiato e mite al mattino, dal pomeriggio formazione di temporali sui rilievi alpini e localmente tra cremonese e mantovano. Temperature in ulteriore aumento con massime comprese tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni al Centro

Soleggiato e caldo il tempo anche sulle regioni centrali. Insidie instabili dal pomeriggio sui rilievi appenninici con locali scrosci di pioggia. Massime comprese tra 24 e 29 gradi.

Le previsioni al Sud

Bel tempo al Sud, con qualche grado in meno rispetto alle regioni centro settentrionali. Nuvolosità pomeridiana sui rilievi ma scorsa possibilità di piogge. Temperature massime fino a 25-26 gradi.

Cronaca: i più letti