Coronavirus Italia, Speranza: resta ok a spostamenti tra regioni dal 3 giugno

Secondo il monitoraggio dell'Iss, in Italia non emergono situazioni critiche nelle regioni italiane. Speranza: resta l'ok a spostamento tra regioni dal 3 giugno. Nelle ultime 24 ore 87 morti e 516 contagi, oltre 232mila i casi registrati nel nostro Paese. Il governo greco apre i collegamenti verso altri Paesi ma non all’Italia, almeno fino all’1 luglio. La relazione di Bankitalia: quelle con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Pil può crollare del 13%"

1 nuovo post

Veneto, fine obbligo mascherina per strada da 1 giugno

L'uso della mascherina non sarà più obbligatorio per strada in Veneto dal primo giugno prossimo. Continuerà ad essere indispensabile "nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (bar, negozi etc)), e all'esterno solo nelle occasioni in cui non sia possibile garantire continuamente la distanza di sicurezza tra i non conviventi". Lo prevede la nuova ordinanza regionale annunciata da Luca Zaia, che avrà valore dall'1 al 15 giugno. Il  provvedimento dovrebbe essere firmato nel pomeriggio. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: “I dati fanno prevedere una seconda ondata Covid in autunno”

Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in audizione presso la Commissione Bilancio, spiegando anche che “abbiamo superato la curva di picco dell'infezione, siamo nella parte di discesa e in una fase di controllo della situazione, ma serve un'attenzione particolare nell'identificare ed isolare precocemente i casi sospetti”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Gallera: "Data cardine per valutare riapertura Lombardia è l'8 giugno"
 

"C'è un governo, ci sono degli indicatori raccolti a livello nazionale, lavoriamo tutti insieme. Io dico che ci vuole ancora prudenza per capire se siamo in una fase nuova e diversa oppure no". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera parlando della possibile riapertura dei confini regionali il 3 giugno, spiegando che "per fare una valutazione complessiva su quella che e' la diffusione" dei contagi dopo nel riaperture della fase 2 "la data cardinale e' l'8 giugno". Gallera ne ha parlato a margine della inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'ospedale Sacco di Milano. 
- di Daniele Troilo

Fase 2: Zaia: "Nuova ordinanza, tolto obbligo mascherina"

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha presentato oggi una nuova ordinanza in vigore fino al 15 giugno, come il Dpcm. Tra le novità più significative scompare l'obbligo di indossare la mascherina, ad eccezione che nei luoghi pubblici o dove non e' possibile garantire il mantenimento delle distanze sicurezza. "Da lunedì la mascherina la porti nei luoghi chiusi o dove c'è assembramento, il che significa che quando vai a camminare non la usi, ma te la porti dietro che se incontri qualcuno la puoi indossare" ha spiegato il presidente nel corso del consueto punto stampa.
- di Daniele Troilo

Inail: effetto Covid,+388% infortuni Sanità marzo-aprile

 Il settore  Ateco "Sanità e assistenza sociale" ha registrato un forte incremento delle
denunce di infortunio in occasione di lavoro: +184% su base quadrimestrale e +388% su base bimestrale (marzo-aprile 2020 vs marzo-aprile 2019), passando dai circa quattromila casi di marzo-aprile 2019 ai quasi 19mila di marzo-aprile 2020 (circa tre denunce su quattro riguardano il contagio da Covid-19). E' quanto risulta dalle denunce pervenute all'Inail. 
- di Daniele Troilo

Orban contro il Recovery Fund: "Assurdo e perverso"

Il Recovery Fund proposto dalla Commissione europea è "assurdo e perverso": lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban, per il quale "finanziare i ricchi con i soldi dei poveri non è una buona idea". Il premier parlava con l'emittente statale Kossuth Radio. Secondo le cifre della Commissione, che prevedono un fondo per la ripresa da 750 miliardi di euro, all'Ungheria sarebbero riservati 15 miliardi in tutto, di cui 8,1 a fondo perduto e 6,9 in prestiti
- di Daniele Troilo

Sardegna, "certificazione negatività è per forza volontaria"


"E' possibile che chi arriva dal 3 giugno non sia tenuto a certificare nulla, ad oggi le regole sono queste". Cosi' l'assessore della Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, sulla riapertura degli scali dopo il lockdown, a margine di una conferenza stampa sulla telemedicina. "Siamo nelle mani del Governo - ribadisce - e in attesa che, possibilmente, dia regole uguali per tutti". Quanto alla certificazione, l'assessore chiarisce: "Sarà per forza volontaria, noi non possiamo costringere nessuno a farsi un test". 
- di Daniele Troilo

Sottoegretario Buffagni: "Mi auguro si possa ripartire tutti insieme"

Sarebbe meglio riaprire tutti insieme? "Me lo auguro ma non dipende da me". Cosi' il viceministro dello Sviluppo Economico, Stefano Buffagni, risponde alle domande dei giornalisti arrivando all'inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'ospedale Sacco a Milano. Le "attività economiche hanno già affrontato un momento difficile e arriveranno periodi più complicati, o capiamo come Paese che dobbiamo lottare uniti, oppure i morti sul campo economico saranno tanti", aggiunge. 

- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Dati fanno prevedere seconda ondata in autunno"

 "Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-cov-2, che è trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio" e "la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo, che, dal punto di vista tecnico scientifico e' un dato obiettivo". Cosìil presidente dell'Istituto superiore di sanita' (Iss), Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Bilancio. "In autunno, si diffondono le infezioni respiratorie, meno ore di sole e attività all'aperto e più la circolazione aumenta". 
- di Daniele Troilo

A Torino riaprono cortili e giardini nidi infanzia

"La prossima settimana in giunta approveremo una delibera per l'apertura dei giardini dei nidi d'infanzia comunali per i bambini tra 0 e 3 anni iscritti nell'anno 2019-2020". Lo ha annunciato l'assessora all'istruzione di Torino, Antonietta Di Martino a margine della riunione della commissione consiliare pubblica, chiamata a discutere  sulla  mozione  Progettare un piano estate 2020 per i bambini e i ragazzi torinesi'".
- di Daniele Troilo

Oms: "Il virus non è sparito, ci saranno nuove ondate"


Il coronavirus "non è sparito" e con l'allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all'arrivo "di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente". Lo ha detto al programma radiofonico della Bbc Today l'inviato speciale dell'Oms per il Covid-19 David Nabarro. Anche se le misure di lockdown saranno progressivamente eliminate in tanti
Paesi del mondo le persone, è l'invito del rappresentante dell'agenzia dell'Onu, dovranno continuare a praticare il distanziamento sociale il più possibile e isolarsi immediatamente se si ammalano.

- di Daniele Troilo

Visco: calo Pil 2020 tra 9% e 13%


In seguito all'emergenza coronavirus, è atteso per il 2020 un crollo del Pil tra il 9% e il 13%. A dirlo il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, secondo cui "nello scenario di base la flessione dell'attività produttiva nel 2020 sarebbe pari al 9%" e nel 2021 il Pil "recupererebbe circa la metà della caduta". "Su ipotesi più negative, anche se non estreme (...) il prodotto si ridurrebbe del 13% quest'anno e la ripresa nel 2021 sarebbe molto lenta". Visco sottolinea che "ci vorrà tempo per tornare a una situazione di normalità, presumibilmente diversa da quella a cui eravamo abituati fino a pochi mesi fa". Leggi di più
- di Daniele Troilo

Galli: "No magheggi. Gallera ha problemi a capire R0"

"Non credo si debba o si possa parlare di magheggi credo che, nella situazione in cui ancora versiamo, non sia impossibile avere delle imprecisioni e delle incompletezze. Credo piuttosto che dovremo fare più tamponi, ma questo e' un altro discorso". Così il virologo del Sacco di Milano, Massimo Galli, all'inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'ospedale. "Non mi vedo i vertici della Regione che fanno magheggi. I vertici della regione fanno quello che consigliano i tecnici. Non mi vedo l'assessore Giulio Gallera che magari ha qualche difficoltà a sapere bene cos'è R0 che possa fare magheggi con queste cose. E lo dico con cordialità perché ognuno fa il suo mestiere e sa le cose sue", ha aggiunto Galli. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, per la scuola si usino sale congressi

"Per rendere possibili le lezioni in presenza dovrebbero essere utilizzati anche altri tipi di strutture per l'insegnamento: sale comunali, sale congressi negli hotel, sale riunioni delle associazioni, scuole di ballo, o addirittura usare le strutture fieristiche". Lo ha detto il presidente federale del consiglio dei genitori, Stephan Wassmuth, all'emittente Ntv

- di Costanza Ruggeri

Inail: "+184% infortuni lavoro in settore sanità per Covid-19"

In controtendenza rispetto all'andamento degli altri settori economici, il settore Ateco "Sanità e assistenza sociale" ha registrato un forte incremento delle denunce di infortunio in occasione di lavoro. Lo evidenzia l'Inail spiegando che si è registrato un +184% su base quadrimestrale e +388% su base bimestrale (marzo-aprile 2020 vs marzo-aprile 2019), passando dai circa 4.000 casi di marzo-aprile 2019 ai quasi 19.000 di marzo-aprile 2020 (circa tre denunce su quattro riguardano il contagio da Covid-19).
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, nel weekend obbligo mascherine anche all'aperto

Da oggi fino alla mezzanotte di martedì 2 giugno sarà obbligatorio l'uso della mascherina in tutti i luoghi pubblici all'aperto del territorio regionale all'interno dei centri abitati e nelle aree commerciali. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, riapertura e spostamenti tra regioni: ipotesi slittamento di una settimana

Secondo il Corriere della Sera, sono due le ipotesi che il governo sottoporrà ai governatori nella conferenza convocata per sabato: dal 3 giugno "liberi tutti" oppure rinvio di 7 giorni delle riaperture tra regioni. Nel caso del posticipo dell’ok agli spostamenti extra-regionali, il provvedimento sarebbe valido per tutti. 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, è ufficiale: Spadafora conferma la ripresa del campionato di serie A dal 20 giugno

C'è il via libera del governo per la ripartenza della Serie A e degli altri campionati professionistici, dopo l’incontro in videoconferenza tra i vertici del calcio e il ministro dello Sport. Come auspicato da Spadafora, prima si giocherà la Coppa Italia:  semifinali il 13 e 14 giugno, finale il 17.
- di Costanza Ruggeri

Aarhus, tifosi "allo stadio" con Zoom: i volti proiettati sulle tribune virtuali

L'idea realizzata dal club danese per la partita contro il Randers FC: i supporter hanno potuto "prenotare" il proprio posto e collegarsi in streaming, facendo così sentire la propria vicinanza. Le loro facce sono state proiettate su un maxi-schermo lungo 40 metri. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti