Secondo il monitoraggio dell'Iss, in Italia non emergono situazioni critiche nelle regioni italiane. Speranza: resta l'ok a spostamento tra regioni dal 3 giugno. Nelle ultime 24 ore 87 morti e 516 contagi, oltre 232mila i casi registrati nel nostro Paese. Il governo greco apre i collegamenti verso altri Paesi ma non all’Italia, almeno fino all’1 luglio. La relazione di Bankitalia: quelle con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Pil può crollare del 13%"
Veneto, fine obbligo mascherina per strada da 1 giugno
Brusaferro: “I dati fanno prevedere una seconda ondata Covid in autunno”
Gallera: "Data cardine per valutare riapertura Lombardia è l'8 giugno"
Fase 2: Zaia: "Nuova ordinanza, tolto obbligo mascherina"
Inail: effetto Covid,+388% infortuni Sanità marzo-aprile
denunce di infortunio in occasione di lavoro: +184% su base quadrimestrale e +388% su base bimestrale (marzo-aprile 2020 vs marzo-aprile 2019), passando dai circa quattromila casi di marzo-aprile 2019 ai quasi 19mila di marzo-aprile 2020 (circa tre denunce su quattro riguardano il contagio da Covid-19). E' quanto risulta dalle denunce pervenute all'Inail.
Orban contro il Recovery Fund: "Assurdo e perverso"
Sardegna, "certificazione negatività è per forza volontaria"
"E' possibile che chi arriva dal 3 giugno non sia tenuto a certificare nulla, ad oggi le regole sono queste". Cosi' l'assessore della Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, sulla riapertura degli scali dopo il lockdown, a margine di una conferenza stampa sulla telemedicina. "Siamo nelle mani del Governo - ribadisce - e in attesa che, possibilmente, dia regole uguali per tutti". Quanto alla certificazione, l'assessore chiarisce: "Sarà per forza volontaria, noi non possiamo costringere nessuno a farsi un test".
Sottoegretario Buffagni: "Mi auguro si possa ripartire tutti insieme"
Sarebbe meglio riaprire tutti insieme? "Me lo auguro ma non dipende da me". Cosi' il viceministro dello Sviluppo Economico, Stefano Buffagni, risponde alle domande dei giornalisti arrivando all'inaugurazione della nuova terapia intensiva dell'ospedale Sacco a Milano. Le "attività economiche hanno già affrontato un momento difficile e arriveranno periodi più complicati, o capiamo come Paese che dobbiamo lottare uniti, oppure i morti sul campo economico saranno tanti", aggiunge.
Brusaferro: "Dati fanno prevedere seconda ondata in autunno"
A Torino riaprono cortili e giardini nidi infanzia
Oms: "Il virus non è sparito, ci saranno nuove ondate"
Il coronavirus "non è sparito" e con l'allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all'arrivo "di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente". Lo ha detto al programma radiofonico della Bbc Today l'inviato speciale dell'Oms per il Covid-19 David Nabarro. Anche se le misure di lockdown saranno progressivamente eliminate in tanti
Paesi del mondo le persone, è l'invito del rappresentante dell'agenzia dell'Onu, dovranno continuare a praticare il distanziamento sociale il più possibile e isolarsi immediatamente se si ammalano.
Visco: calo Pil 2020 tra 9% e 13%
In seguito all'emergenza coronavirus, è atteso per il 2020 un crollo del Pil tra il 9% e il 13%. A dirlo il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, secondo cui "nello scenario di base la flessione dell'attività produttiva nel 2020 sarebbe pari al 9%" e nel 2021 il Pil "recupererebbe circa la metà della caduta". "Su ipotesi più negative, anche se non estreme (...) il prodotto si ridurrebbe del 13% quest'anno e la ripresa nel 2021 sarebbe molto lenta". Visco sottolinea che "ci vorrà tempo per tornare a una situazione di normalità, presumibilmente diversa da quella a cui eravamo abituati fino a pochi mesi fa". Leggi di più
Galli: "No magheggi. Gallera ha problemi a capire R0"
Germania, per la scuola si usino sale congressi
"Per rendere possibili le lezioni in presenza dovrebbero essere utilizzati anche altri tipi di strutture per l'insegnamento: sale comunali, sale congressi negli hotel, sale riunioni delle associazioni, scuole di ballo, o addirittura usare le strutture fieristiche". Lo ha detto il presidente federale del consiglio dei genitori, Stephan Wassmuth, all'emittente Ntv.