Il bollettino della Protezione civile del 27 maggio: 117 decessi nelle ultime 24 ore, 584 i nuovi positivi di cui 384 in Lombardia. Recovery fund, all'italia 82 miliardi a fondo perduto e 91 di prestiti. Il totale del fondo sarà di 750 miliardi. Von der Leyen a Sky Tg24: "Nessun Paese merita una crisi così grande". Per gli spostamenti interregionali dal 3 giugno si aspettano i dati del 29 maggio
Il Bologna ferma gli allenamenti di squadra: sospetta positività
Un caso di "sospetta positività" al coronavirus nello staff del Bologna Calcio. E' lo stesso club a darne notizia, spiegando che è emerso nell'ultima serie di esami a cui e' stato sottoposto il gruppo-squadra. "In attesa di ulteriori approfondimenti, la squadra in via precauzionale riprenderà domani gli allenamenti in forma individuale e ad orari differenziati senza uso di locali comuni. Nel caso in cui fosse confermata la positività, il gruppo-squadra sarà isolato in ritiro", prosegue la società.
Coronavirus Sicilia: Trapani prima provincia d’Italia senza pandemia
Lo segnala il sito del Sole 24 Ore nella mappa di InfoData, la sezione di data journalism del quotidiano economico, che ha elaborato i dati della Protezione Civile. Leggi l'articolo
Fase 2, protesta taxi a Milano: "Incassi al minimo, Comune conceda i voucher"
I tassisti hanno inscenato un corteo funebre in piazza della Scala, nel centro del capoluogo lombardo, con una bara di cartone con la scritta taxi. Chiedono aiuti per sopperire alle poche richieste del periodo. "Non riusciamo a pagare neppure i costi della benzina", è l'allarme da loro lanciato. LA FOTOGALLERY
Sandra Milo "incatenata" davanti Palazzo Chigi: "Conte mi ascolti"
"Incatenata" davanti a Palazzo Chigi, in attesa che il premier Giuseppe Conte le dia udienza o accolga le proposte sugli autonomi del mondo dello spettacolo. E' questa la protesta inscenata dall'attrice Sandra Milo, legata alle transenne che circondano piazza Colonna da alcuni minuti. "Conte e' un politico di grandissima qualità, è un politico d'altri tempi, alla Pietro Nenni, ci ascolti. Noi chiediamo di essere ascoltati con grande civiltà'", spiega l'attrice 87enne, che già' nei giorni scorsi aveva iniziato uno sciopero della fame per far sì' che il governo ponesse attenzione sugli autonomi, le partite Iva, gli artisti e gli operatori del mondo dello spettacolo, segnato dalla pandemia.
Gualtieri, da Ue passo avanti storico, 'well done!'
"La proposta della Commissione Ue è all'altezza della sfida e della necessità di sostenere il rilancio dell'economia con strumenti e risorse comuni. E' un passo avanti storico, ora lavoriamo per adottarla rapidamente. Well done!". Lo dichiara su twitter il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri dopo la presentazione del recovery fund da parte dell'esecutivo Ue.
Coronavirus: morto un altro farmacista, il bilancio sale a 15
Un altro farmacista è morto a causa dell'epidemia di Covid-19: è Paolo Ferraro ed è il quindicesimo farmacista deceduto. Lo rende noto il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), Andrea Mandelli.
Arcuri, entro fine settembre solo mascherine italiane
A settembre ci saranno sul mercato solo mascherine chirurgiche 'italiane'. Lo ha garantito il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in commissione Affari sociali alla Camera sottolineando che per quella data la produzione italiana sarà a pieno regime. Entro la fine di giugno, ha inoltre affermato il Commissario e Ad di Invitalia, le 51 macchine acquistate dallo Stato per la produzione dei dispositivi saranno in grado di immettere sul mercato 31 milioni di mascherine al giorno.
Coronavirus Napoli, de Magistris: "No a spostamenti da Lombardia e Piemonte"
Secondo il sindaco di Napoli, al momento "non ci sono le condizioni" per permettere spostamenti liberi dalle due regioni "a meno che non si garantisca la previa acquisizione del tampone negativo, che sarebbe la soluzione ottimale". Per saperne di più
Torino, la manifestazione di protesta di operatori e agenzie di viaggi. FOTO
I manifestanti, che hanno organizzato la protesta di fronte alla sede della Regione Piemonte, hanno chiesto un supporto economico nell'immediato per poter sopravvivere alla crisi del settore generata dall'emergenza Coronavirus. LA FOTOGALLERY
Di Maio a regioni, diamo messaggio univoco per il turismo
All'estero "è importante dare un messaggio univoco, mi metto a disposizione delle regioni per coordinare tutte le iniziative". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a sottolineando che con il proliferare di iniziative "come il passaporto sanitario, il turista non sa come venire perché deve fare cento documentazioni".
Coronavirus, Svezia: 95 morti in 24 ore, oltre 35.000 i casi
Altre 95 persone sono morte a causa del coronavirus in Svezia portando il totale delle vittime a 4.220, secondo l'ultimo aggiornamento delle autorità sanitarie riportato dal Guardian. I casi di Covid-19 nell'unico Paese al mondo che non ha mai imposto il lockdown hanno superato i 35.000 dopo che altre 648 persone sono state trovate positive.
Veneto: piano da 1,4 miliardi di euro per imprese
L'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto Roberto Marcato ha presentato oggi un piano da 1,4 miliardi di euro destinati alle imprese. Tra questi compaiono 110 milioni di euro a fondo perduto con 20 milioni di euro destinati al supporto alla liquidità, 9 milioni di euro per il supporto ad investimenti nel settore del commercio, 3 milioni per la digitalizzazione, 12 milioni per il rifinanziamento dei contributi per gli investimenti, 47 milioni per il sostegno alle pmi colpite dall'emergenza Covid-10 e 20 milioni per la ricerca e sviluppo in ottica anti-Covid. Cento cinquanta milioni invece sono quelli destinati ai finanziamenti agevolati (30 di microcredito a costo zero), 120 milioni di cofinanziamenti agevolati e 60 milioni di garanzie.
Di Maio: usiamo il Recovery fund per abbassare tasse
"Il Recovery fund significa metterci in grado di spendere tutti i soldi che servono: la priorità adesso è abbassare le tasse, non dobbiamo sbagliare come dieci anni fa. Usiamo i soldi per abbassare le tasse". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso della registrazione de 'L'Intervista' di Maurizio Costanzo.
Conte: ottimo segnale da Ue, è cifra adeguata
"Ottimo segnale da Bruxelles, va proprio nella direzione indicata dall'Italia. Siamo stati descritti come visionari perché ci abbiamo creduto dall'inizio. 500 mld a fondo perduto e 250 di prestiti sono una cifra adeguata. Ora acceleriamo su negoziato e liberiamo presto le risorse".E' quanto dice il premier Conte.
Amendola: l'Europa c'è, ora un Recovery Plan nazionale
"L'Europa c'è. La proposta di Recovery Fund della Commissione - Next Generation EU - è una base solida per concludere in modo positivo i negoziati al prossimo Consiglio Ue". Cosi' Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei, dopo quanto comunicato dalla presidente Ursula Von der Leyen al Parlamento europeo. "Ora il governo definira', come ha detto Conte, un Recovery Plan nazionale collegato alle misure europee. Diamo concretezza a un grande piano di trasformazione e riforma del Paese, basato sull'economia verde, digitalizzazione, sanita', istruzione e ricerca".
Von der Leyen: "Un passo coraggioso, viva l'Europa"
Occorre "fare un ulteriore passo coraggioso verso l'Europa della sostenibilità. Lo dobbiamo alle prossime generazioni. Viva l'Europa". Cosi' la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha concluso il suo discorso davanti all'europarlamento.
Von der Leyen, ripareremo le economie insieme
"La crisi ha effetti di contagio in tutti i Paesi e nessuno può ripararsi da solo. Un'economia in difficoltà da una parte indebolisce una forte dall'altra. Divergenze e disparità aumentano e abbiamo solo due scelte: o andiamo da soli, lasciando Paesi e regioni indietro, o prendiamo la strada insieme. Per me la scelta è semplice, voglio che prendiamo una strada forte insieme": lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
Coronavirus: Google, primi dipendenti in ufficio dal 6 luglio
Google inizierà a riaprire le sue sedi in più città a partire dal 6 luglio, se le condizioni esterne lo consentiranno, ma sfruttando inizialmente solo il 10% della capienza degli uffici, per poi salire al 30% nel mese di settembre. Lo ha reso noto il Ceo Sundar Pichai in un post rivolto ai dipendenti.
Coronavirus, le regole per il trasporto pubblico. FOTO
Dall’obbligo della mascherina alla distanza di almeno un metro, ma anche le linee guida per i taxi: ecco come ci si deve muovere se non si vogliono utilizzare i mezzi privati e quali potrebbero essere le misure per evitare sovraffollamenti su autobus, metropolitana e tram
Recovery Fund, von der Leyen illustra il piano da 750 mld. All'Italia la parte più alta
La ripresa dell’economia europea in crisi per l’emergenza Coronavirus. La dotazione, secondo le anticipazioni, sarà di 750 miliardi di euro, di cui 500 a fondo perduto per i Paesi più colpiti. All'Italia dovrebbero andare 81 miliardi di aiuti a fondo perduto e 91 miliardi di prestiti. Leggi gli aggiornamenti