In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 119 morti nelle ultime 24 ore

Il nuovo bollettino: i decessi totali sono 32.735. Diminuiscono i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 23 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 572. Il commissario Arcuri: "Il sistema tiene, ma la partita non è vinta"

Condividi:

Fase 2, Arcuri: "Dobbiamo restare responsabili, sopratutto i giovani"

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "A regime 30 milioni di mascherine prodotte al giorno"

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Azzerata IVA su mascherine, prezzo è 50 centesimi"

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, le regole per riapertura teatri e cinema il 15 giugno

Un massimo di duecento spettatori al chiuso, mille all'aperto e mascherine per il pubblico e per gli artisti. Sono le misure previste dal decreto governativo del 17 maggio per la ripresa di sale teatrali, cinematografiche e da concerto, che più stanno facendo discutere imprenditori e protagonisti del mondo dello spettacolo. La riapertura, calendarizzata per il 15 giugno, e' legata a posti a sedere pre-assegnati e distanziati nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori come spiegato nell'allegato 9, relativo agli spettacoli dal vivo e ai cinema, del Dpcm.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Arcuri: "Sistema tiene, ma partita non è vinta"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Roma, ristorante testa pannelli in plexiglass per distanziare i clienti

La trattoria "Il Ciak" di Trastevere ha provato a posizionare divisori che consentirebbero di mantenere la distanza di sicurezza, se fosse necessario per legge, quando sarà possibile la riapertura. I posti a sedere nel locale potrebbero essere ridotti anche del 50%. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Cos'è il plexiglass e perché le barriere sono in esaurimento

Scoperto nel 1933, questo materiale è oggi richiestissimo. In questa fase di convivenza con il virus, infatti, tanti esercizi commerciali aperti al pubblico lo stanno installando per proteggere dipendenti e clientela dal contagio. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, a Rimini spiagge aperte ma stabilimenti non pronti

Rimini si popola di gente nel primo weekend con la riapertura de bar e pub e da oggi anche delle spiagge. Complice il bel tempo, tanti riminesi hanno raggiunto il lungomare e la spiaggia, dove però non ci sono ancora ombrelloni e sdraio per il ritardo nei lavori degli stabilimenti. In alcune zone dell'arenile sono al lavoro le ruspe per spianare la sabbia. Alcune persone stendono i teli dove capita, altri palleggiano a riva, visto che i campi da gioco sono chiusi.
- di Costanza Ruggeri

Spiagge, su Garda e lago d'Iseo aperte ma niente bagni

Il Garda e il Lago d'Iseo aprono le spiagge aspettando di capire come affrontare la prossima estate. A Desenzano (Brescia) tra oggi e domani è atteso il primo flusso significativo di turisti. Al momento, le spiagge libere sono chiuse, dunque si può prendere la tintarella senza fare il bagno, solo nei lidi attrezzati: per farlo serve prenotare e i nominativi come da norma saranno conservati per 14 giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Vacanze, Guerra (Oms): "Più sicuro ed etico farle in Italia"

Il direttore generale aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Ranieri Guerra, consiglia "di trascorrere le vacanze in Italia, di non uscire fuori dai confini" sia per la sicurezza che per un motivo etico. "Non mi avventurerei in viaggi all'estero verso Paesi, e mi riferisco anche all'Europa, dove non c'è la garanzia per chiunque, a prescindere dalla nazionalità, di avere un supporto sanitario di alto livello", ha affermato in un'intervista al Corriere della Sera, "non c'e' niente di più sicuro come il nostro servizio sanitario".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, è muro contro muro sui precari. Conte media

Nessuna intesa sul tema dei concorsi. Il vertice, alla presenza del presidente del Consiglio, del ministro dell'istruzione Lucia Azzolina e dei capigruppo della maggioranza, non ha prodotto un accordo. Una nuova riunione si dovrebbe tenere sabato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Sud America è il nuovo epicentro dell'epidemia"

Nella regione i contagiati sono oggi 672.770, di cui 37.021 morti. Il Brasile, che è balzato al secondo posto della classifica mondiale dietro gli Stati Uniti, ha raggiunto quota 330.890 contagiati e 21.048 morti. La maggior parte dei casi è concentrata a San Paolo e Rio de Janeiro, anche se l’Organizzazione mondiale della sanità ha espresso preoccupazione per la situazione nella regione amazzonica. Timori anche per l’approvazione dell'uso di clorochina e idrossiclorochina per il trattamento di pazienti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, zero casi e decessi su 1.483 tamponi

In Alto Adige si registra ancora una volta un 'doppio 0': nelle ultime 24 ore nessun nuovo contagio da coronavirus su 1.483 tamponi esaminati e nessun decesso. In provincia di Bolzano i dati sullo sviluppo della pandemia sono molto confortanti ormai da circa due settimane. Dal 24 febbraio scorso, il giorno del primo caso conclamato tra le montagne altoatesine, i casi di coronavirus sono stati 2.590 mentre i decessi sono a 291 (117 le morti avvenute nelle case di riposo).  
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Ascani: "Regaliamo ai ragazzi l'ultimo giorno"

Permettere "agli studenti di salutarsi in sicurezza, di nuovo insieme". Lo propone al Comitato scientifico che monitora l'epidemia il viceministro all'Istruzione Anna Ascani, che ne parla in un'intervista a Repubblica. Per Ascani avrebbe un forte valore simbolico "dare la possibilità agli studenti delle ultime classi dei singoli cicli, la quinta elementare, la Terza media, le quinte superiori, di potersi incontrare a scuola, se possibile anche nella loro aula, per celebrare l'ultimo giorno dell'Anno scolastico 2019-2020. In sicurezza, a piccoli gruppi. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, dall'atletica al tiro con arco, sport vuole ripartire

Filippo Tortu è tornato a graffiare il tartan della pista di atletica leggera, Federica Pellegrini e compagni hanno ripreso con entusiasmo a macinare chilometri e ripreso il feeling con l'acqua, Vincenzo Nibali e migliaia di ciclisti sono già in sella alla bicicletta su e già per i passi. Nello sport ciò che preoccupa maggiormente e' il proseguo dell'attività di base e quindi lo sviluppo nelle categorie giovanili. Le federazioni nazionali stanno cercando di approntare la ripartenza in una 'fase 2' che per gli sport fuori dall'universo calcio saranno destinati a faticare per reperire sponsor, la loro primaria fonte di sopravvivenza. 
- di Costanza Ruggeri

Cna: "70% imprese ha chiesto liquidità, 30% domande accolte"

Oltre il 70% delle imprese ha fatto ricorso ad almeno uno degli strumenti del Governo per fronteggiare le esigenze di liquidità per la crisi Covid-19: la maggioranza (il 53%) per ottenere credito aggiuntivo grazie al potenziamento del Fondo di garanzia previsto da Decreto liquidità, il 47,6% per la moratoria e solo poco più del 13% per la rinegoziazione del debito. E' quanto emerge da una indagine svolta dalla CNA presso un campione di circa 7mila imprese di cui l'87% rappresentato da micro imprese (fino a 4 dipendenti): le misure "hanno incontrato l'interesse del sistema produttivo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Decreto Rilancio, detrazioni fiscali e bonus: il vademecum dall'Agenzia delle Entrate

In un vademecum vengono illustrate le disposizioni contenute nel Dl 128/2020, che prevede misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia e di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Particolare attenzione viene dedicata agli aiuti per famiglie e imprese.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): curva epidemica procede in calo, ma virus circola ancora

La conferenza stampa dell'Istituto superiore di Sanità. Il presidente: "In tutte le regioni i casi sono in decremento". Cresce, ha spiegato, la quota degli asintomatici. Ma ha ribadito: "Non possiamo allentare le misure di protezione individuale". E ancora: "Non possiamo escludere un incremento di casi nelle prossime settimane". TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, dal primo giugno riaprono i musei Vaticani

"A partire dal primo giugno, dopo quasi tre mesi di chiusura, sarà possibile tornare a visitare i Musei Vaticani in totale sicurezza". Lo annuncia una nota dei musei Vaticani che parla anche della riapertura al pubblico delle ville pontificie di Castel Gandolfo, oltre che di "misure sanitarie straordinarie per la sicurezza di visitatori e personale e nuovi orari di apertura".
- di Costanza Ruggeri