
Venezia, Fase 2: primo giorno di riaperture, tra gondole e clienti nei bar. FOTO
Gondolieri di nuovo a lavoro dopo la fine del lockdown nella città lagunare, primi caffè nei locali che si affacciano su piazza San Marco. E le proteste di chi ancora non riesce a riprendere la propria attività dopo il lungo stop.

Le città d'arte ripartono dopo il lungo periodo di lockdown dovuto all'emergenza coronavirus. Tra queste c'è anche Venezia. Tra i canali tornano a muoversi le caratteristiche gondole (nella foto Piazza San Marco)
Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta
Residenti e turisti possono dunque tornare ad attraversare i canali, le cui acque hanno beneficiato del lungo periodo di lockdown in termini di pulizia, utilizzando le le tradizionali imbarcazioni dei gondolieri e rispettando le norme di sicurezza su distanziamento e uso delle mascherine (nella foto una gondola attraversa Canal Grande)
Venezia, medusa nuota nell'acqua limpida dei canali
Dal 18 maggio resta ovviamente necessario il rispetto delle regole di distanziamento previste dal nuovo corso della fase 2, nonché delle disposizioni del governo per la riapertura in sicurezza di bar e ristoranti (nella foto clienti in un bar a Venezia)
Coronavirus, firmato il Dpcm sulle riaperture: le novità
Restano tuttavia molte le difficoltà per i lavoratori autonomi e gli esercizi commerciali nonostante la fine del lockdown. Anche a Venezia, come in altre parti d'Italia, le partite iva manifestano per chiedere attenzione e risorse al governo (nella foto protesta di alcuni lavoratori autonomi in piazza San Marco)
Decreto rilancio, cosa è previsto
Nella foto la navigazione riprende tra i canali di Venezia.

Nella foto uno dei locali ancora chiusi dopo la fine del lockdown a Venezia

Nella foto clienti in un bar di Venezia.

Nella foto gondolieri riprendono a navigare a Venezia