In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, calano ricoverati e terapie intensive. Conte: "Dati incoraggianti"

©Getty

"Ripartiamo con rischio calcolato, dobbiamo accettarlo altrimenti non potremo mai ripartire", ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Report Iss: "Attenzione su Lombardia, Umbria e Molise". Le vittime nelle ultime 24 ore sono 153, il dato più basso dal 9 marzo

Condividi:

Franceschini: dal 18 musei possono ripartire in sicurezza

"Stiamo lavorando in queste ore sul decreto che tendenzialmente dirà che dal 18 possono riaprire i musei, poi la scelta della riapertura oltre che dai singoli passa anche attraverso le decisioni regionali". E' quanto ha spiegato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso di Milano-Italia, Scriviamo Un Nuovo Futuro, evento web del Partito democratico milanese, da cui uscirà un documento con le idee sulla ripartenza post emergenza Covid.
- di Chiara Piotto

Campania, zona rossa nel comune di Letino

Su indicazione del presidente, Vincenzo De Luca, l'Unità di Crisi della Regione Campania ha disposto la messa in quarantena immediata a Letino, in provincia di Caserta. Nel piccolo comune dell'alto casertano sono stati registrati 10 casi di positività al Covid-19, che si aggiungono ad altri 3 dei giorni scorsi. Si tratta di 13 pazienti tutti asintomatici. La zona rossa sara' in vigore fino al 20 maggio prossimo. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

In Gran Bretagna altri 468 decessi

La Gran Bretagna registra altri 468 decessi di persone contagiate dal coronavirus (in aumento rispetto ai 384 del giorno precedente) per un totale di 34.466 vittime. Leggermente in calo il numero dei nuovi contagi, 3.451 (3.560 il giorno prima) per un totale di 240.161. 
- di Chiara Piotto

Lamorgese: Bene fondi ma guardia alta contro mafia

"E' importante l'erogazione dei fondi di sostegno. Dobbiamo essere celeri e rapidi ma su una cosa sono ferma: questo non deve voler dire abbassare la guardia sui controlli contro la mafia". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo al Tavolo Sicurezza durante, organizzato nell'ambito dell'evento virtuale promosso dal PD Milano Metropolitana "Milano - Italia. Scriviamo un nuovo futuro", in diretta su Facebook. "Fermo restando la celerità dell'erogazione - ha detto - non bisogna aspettare il completamento delle procedure antimafia, che sono molto lunghe, basterà un'autocertificazione per accedere alle risorse, ma poi faremo tutti i controlli: se da una parte ci sono le esigenze dei cittadini, dall'altra vi è l'esigenza che le risorse non vadano a finire nelle mani sbagliate". 
- di Chiara Piotto

Fase 2, in arrivo 3500 monopattini elettrici a Milano

Nelle prossime settimane a Milano saranno in strada 3.500 nuovi monopattini elettrici. L'Amministrazione, informa una nota, ha infatti selezionato e autorizzato cinque nuove societa' a operare in citta' per la condivisione di mezzi di micromobilita' elettrica. I veicoli si aggiungono ai 2.250 gia' presenti come alternativa per gli spostamenti nella fase post lockdown. Le societa' che potranno fornire servizio di sharing di monopattini sono EM Transit, Ride Hive Operations, Lmts Italy, Govolt e Bird Rides Italy e si aggiungono alle aziende gia' presenti sul territorio da alcuni mesi, Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia.
- di Chiara Piotto

Appendino a Sky TG24: "A Torino bar e ristoranti non riaprono il 18 maggio"

La sindaca del capoluogo piemontese, ospite a L'intervista di Maria Latella, ha spiegato di aver deciso di tenere ancora chiuse alcune categorie di esercizi commerciali, nonostante il via libera previsto dall'ultimo decreto del governo. "Serve più tempo ai gestori per mettere le strutture in sicurezza", ha detto. L'INTERVISTA
- di Chiara Piotto

A Bologna ripartono matrimoni e unioni civili

Riprendono le celebrazioni di matrimoni e unioni civili a Bologna dopo la sospensione in seguito alle misure di contenimento dovute all'emergenza coronavirus. Da giovedì 21 maggio, infatti, riaprirà la Sala Rossa di Palazzo d'Accursio, sede del Comune, tradizionale luogo per celebrare i riti. Si riprenderà "con gli appuntamenti concordati con le coppie che avevano dovuto rimandare le nozze e che in questi giorni - spiega il Comune di Bologna - vengono contattate dagli uffici per fissare le nuove date". Per garantire la distanza interpersonale di sicurezza, alle celebrazioni in Sala Rossa saranno ammessi gli sposi, i testimoni e, se necessari e previsti dalla coppia, anche un fotografo e un interprete.
- di Chiara Piotto

Germania, gli stadi della Bundesliga alla ripartenza

Dopo lo stop dovuto alle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, oggi 16 maggio riapre i battenti il campionato di calcio tedesco. Sono 9 le partite in programma, che saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport. Numerose le regole previste dal protocollo sanitario per evitare nuovi contagi. LE FOTO
- di Chiara Piotto

Austria, da mezzanotte altri confini aperti, no con l'Italia

Da mezzanotte l'Austria riaprirà le frontiere con la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l'Ungheria. I controlli ai confini saranno allenati. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno. L'apertura dei confini consentirà la libera circolazione delle persone e delle merci e migliorerà la situazione per i pendolari e per chi vive nelle zone prossime alla frontiera. L'Austria due giorni fa aveva riaperto le frontiere con Germania, Liechtenstein e Svizzera. E' stata ribadita la chiusura delle frontiere con l'Italia se non per motivi di lavoro e traffico merci.
- di Chiara Piotto

In Iran 35 decessi nelle ultime 24 ore

L'Iran registra 35 morti nelle ultime 24 ore, il numero più basso dal 7 marzo; lo ha annunciato il portavoce del ministero della Sanità, Kianoush Jahanpour. Il totale aggiornato è di 6.937 morti. Il numero totale di casi accertati è 118.392.
- di Chiara Piotto

Coronavirus:, hotel lusso in Versilia offrono vacanza a medici rianimatori

Una o due notti di vacanza-relax in alcuni fra gli alberghi più belli d'Italia. E' il dono di nove famiglie di albergatori di strutture di lusso a medici, rianimatori e infermieri dei reparti di terapia intensiva degli ospedali che hanno lottato in prima linea contro il coronavirus. L'idea è partita dalla Val d'Orcia, nel cuore della Toscana dalla famiglia Costa che gestisce l'albergo Posta Marcucci di Bagni Vignoni. E l'iniziativa - ribattezzata "La vacanza che verrà" - ha coinvolto numerose altre prestigiose località turistiche italiane: da Cortina a Sanremo, da Corvara all'Argentario, fino alla Versilia.
- di Redazione Sky TG24

Maturità 2020: esami dal 17 giugno in presenza,la prova durerà un'ora, no prove scritte

Gli esami di maturità "inizieranno il 17 giugno, non ci saranno prove scritte, ci sarà una prova orale dalla durata massima di 1 ora". Lo ha confermato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in videoconferenza stampa, a proposito dell'esame di maturità, ripetendo che i commissari saranno tutti interni e che per gli studenti 60 crediti verranno dal percorso e 40 dall'esame, con eventuale lode. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, per il vaccino serviranno almeno altri 18 mesi

Serviranno almeno altri 18 mesi prima di riuscire ad avere un candidato vaccino contro il coronavirus. Lo ha dichiarato  la ministra per la Ricerca francese, Frederique Vidal, in risposta alle previsioni ottimiste del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che in conferenza stampa alla Casa Bianca, si è dichiarato fiducioso sulla possibilità di riuscire a realizzare un vaccino per il coronavirus entro la fine dell’anno. I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Conte al lavoro, si punta 'Dpcm riaperture' in serata

Dopo l'accordo tra governo e Regioni che, ieri, ha fissato le linee guida per le riaperture, nell'esecutivo si lavora alla stesura del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri che quelle misure dovrà tramutarle in norme. Giuseppe Conte è al lavoro in queste ore, di concerto con tutti i ministeri coinvolti: quello che è certo è che il Dpcm sulle riaperture dovrà essere pronto prima di lunedì, data fissata per la riaccensione dei motori di molte attività.
- di Redazione Sky TG24

Le Regioni si preparano alla ripartenza

Dopo l'approvazione del decreto che detta le linee-quadro, i governatori decidono sulla ripresa delle attività economiche. Zaia: questa è vera autonomia. Fedriga: ci saranno nostre disposizioni specifiche. Stop all'autocerficazione per muoversi all'interno della propria Regione, ma i confini regionali si potranno varcare solo dal 3 giugno. Nella stessa data riapriranno i collegamenti con l'Ue e a Bruxelles i ministri discuteranno la misura.
 
- di Redazione Sky TG24

Flash mob dei ristoratori a Milano: "Così non riapriamo"

Nuova protesta, con un flash mob, dei ristoratori di Milano che si sono dati appuntamento in Piazza Duca d’Aosta, davanti la stazione centrale per chiedere leggi chiare in vista della riapertura dei locali del prossimo 18 maggio. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

In Francia governo pensa a secondo turno comunali 28/06

Potrebbe tenersi il 28 giugno il secondo turno delle elezioni comunali in Francia. Il governo resta cauto e attende di conoscere il parere del Consiglio scientifico che si esprimerà lunedì prossimo. Lo ha riferito BfmTv ricordando che sono due le condizioni necessarie perché ciò accada, che il Consiglio scientifico non sia contrario e che la salute dei francesi non sia messa in pericolo. Inizialmente previsto per il 22 marzo, il secondo turno delle comunali è stato rinviato in extremis a causa dell'emergenza coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Fedriga: "A giugno confini aperti con Slovenia"

"Io ho parlato con il presidente sloveno il quale mi ha detto che c'è la volontà, come abbiamo noi, di aprire i confini, e credo che lo farà verso giugno". Così il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga a margine della conferenza stampa tenuta oggi a Trieste sulle riaperture in Fvg relative all'attuale emergenza. "E' chiaro pero' che none' una decisione che prendiamo unilateralmente come regione, anzi noi competenze dirette in questo senso non le abbiamo. Resta il fatto che io sono più che favorevole a un ritorno alla normalità";, ha aggiunto il governatore.
- di Daniele Troilo

Dai ristoranti agli spostamenti: cosa si potrà fare e come dal 18 maggio

Incontri con gli amici, distanza sociale di un metro in bar e ristoranti, negozi e spiagge: domande e risposte sulle nuove regole della Fase 2 dopo il via libera del decreto e l'accordo Governo-regioni sulle linee guida. Ecco cosa sarà consentito fare e con quali modalità. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Fase 2, a Milano i negozi si preparano a riaprire

Negli esercizi commerciali gli ambienti sono stati sanificati, le superfici trattate con una pompa bassa a pressione che nebulizza un prodotto virucida, e i vestiti sterilizzati con il vapore -  TUTTE LE NOVITA' 
- di Redazione Sky TG24