Bollettino della Protezione civile: ancora in calo i numeri della pandemia in Italia. Nelle ultime 24 ore sono 165 i morti. Poco più di mille persone in terapia intensiva, oltre 2.100 guariti. Confronto tra Governo e Conferenza delle Regioni per avere chiarezza sull'ipotesi di riaperture dal 18 maggio
Papa Francesco: "Contro la pandemia serve collaborazione in Europa"
Bozza dl Rilancio: "Stop Iva mascherine e gel nel 2020"
Niente Iva su mascherine, gel disinfettanti e su tutti i dispositivi di protezione anti-Coronavirus nel 2020. Lo prevede la bozza, ancora suscettibile di modifiche, del dl Rinascita. Dal 2021 tutti questi prodotti avranno l'Iva agevolata al 5%. La norma vale anche per ventilatori polmonari per la terapia intensiva e una serie di altre strumentazioni e dispositivi medici come guanti, visiere camici, termometri. Iva azzerata anche sugli strumenti per la diagnostica, come i tamponi, e per le attrezzature degli ospedali da campo.
Le Samoa Americane uniche isole senza Covid-19
Uno dei pochi paradisi rimasti al mondo senza il Covid-19 sono le Samoa Americane, un gruppo di isole nel Pacifico che sono in realtà territorio statunitense. A salvarle, spiega il New York Times, è stato il fatto che erano già in atto misure di distanziamento sociale a causa di un'epidemia di morbillo. Il territorio, che ha 55mila abitanti, ha interrotto quasi tutti i voli già ai primi di marzo, lasciandone solo uno commerciale dalle Hawaii per i rifornimenti una volta alla settimana. Nello stesso periodo sono state decise altre misure, come lo stop alle messe a agli eventi con assembramenti e l'ingresso contingentato in bar e ristoranti. Le scuole erano già chiuse da dicembre per il morbillo, e dovevano riaprire a marzo, ma la chiusura è stata prorogata.
Zaia: "Governo chiarisca su riaperture, punto caduta 18 maggio"
"Il Governo chiarisca subito questa partita" della riapertura. Lo chiede con forza il presidente del Veneto, Luca Zaia, che affida al presidente Stefano Bonaccini le istanze da sottoporre "domani al ministro Boccia. Da li' - precisa - verremo fuori con una soluzione. C'e' la convergenza con molti colleghi, se non la quasi totalità, di procedere". Per Zaia il primo giugno è troppo tardi: "il punto di caduta sia il 18 maggio".
Umbria, 4 nuovi positivi e nessun decesso
Nessun decesso e quattro positivi in più nelle ultime 24 ore, su oltre 1.300 tamponi eseguiti. Questi i dati relativi all'andamento del Covid-19 in Umbria, aggiornati alle ore 8 del 10 maggio. Complessivamente i casi nella regione dall'inizio dell'epidemia sono 1.411, dei quali 157 sono attualmente positivi (-3) e 1.183 sono guariti (+7). I pazienti clinicamente guariti sono 44 (-4) mentre i deceduti restano 71. Attualmente sono ricoverati in ospedale in 48 (-3), dei quali 6 (invariato) sono in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 761 (-2), mentre 17.832 (+169) sono uscite dall'isolamento. Nel complesso sono stati effettuati 46.923 tamponi, dei quali 1349 nelle ultime 24 ore.
Iran, scuole riapriranno dal 16 maggio
Le scuole iraniane riapriranno il 16 maggio, ma gli studenti non saranno obbligati a recarsi in classe. Lo ha detto il presidente Hassan Rohani. "In circa 158 città, considerate a basso rischio di contagio, la vita va avanti normalmente, comprese le preghiere in moschea - ha affermato - Annunceremo il rilassamento di altre restrizioni la prossima settimana". Negli ultimi giorni in Iran è stata registrata una crescita dei contagi dopo la riapertura di centri commerciali, parchi e trasporti pubblici. Le autorità hanno parlato di situazione grave in alcune province, particolarmente in Khuzestan e a Teheran.
Bozza Dl rilancio: stop aumenti Iva, rinvio sugar-plastic tax
Cancellazione definitiva delle clausole di salvaguardia che prevedevano aumenti di Iva e accise a partire dal 2021. Lo prevede la nuova bozza del decreto Rilancio. Confermato anche il rinvio al 2021 di sugar e plastic tax.
In Campania partono screening, si comincia da Ariano
In riferimento alla situazione epidemiologica di Ariano Irpino (Avellino) - località con maggior numero di positivi in Campania nelle ultime ore - dove "è stato completato un intervento mirato e massiccio di tamponi, dalla prossima settimana prenderà avvio un piano generale nella regione Campania di screening sierologici, che, com'è noto, serviranno a individuare cittadini che hanno avuto in tempi recenti o più lontani, comunque un contagio da Covid". "La Regione Campania - ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca - assumerà l'area di Ariano Irpino come 'area pilota' per lo sviluppo di questa indagine, puntando a sottoporre allo screening sierologico tutti gli oltre ventimila cittadini, per arrivare a normalizzare definitivamente l'intera area. Questo consentirà anche di programmare misure straordinarie per il rilancio della zona".
Boccia: da giovedì pubblici dati ogni regione
"Da questa settimana ogni cittadino italiano potrà vedere la situazione dei contagi da coronavirus della propria regione, da giovedì il ministero della salute presenterà i dati regione per regione, che saranno raccontati agli italiani ogni settimana". Così il ministro Francesco Boccia al Tg2. "Vogliamo costruire questa novità rendendo trasparente la situazione di ogni regione", aggiunge.
Dl Rilancio, in bozza bonus 80% su spesa riaprire imprese
Un credito d'imposta dell'80%, per un massimo di 80 mila euro, per le spese di investimento necessarie per la riapertura in sicurezza delle attività economiche. E' quanto previsto nella bozza del Dl rilancio. La misura riguarda gli interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del COVID-19, come gli "interventi edilizi per il rifacimento spogliatoi, mense, realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni"; gli arredi di sicurezza o quelli per l'acquisto di "tecnologie per l'attività lavorativa" e le "apparecchiature per il controllo della temperatura dei dipendenti".
Governatori centrodestra: certezze o riapriamo da soli
I governatori di Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria, Veneto e il presidente della Provincia autonoma di Trento hanno scritto al Presidente della Conferenza delle Regioni sollecitandolo "a convocare urgentemente per domani un incontro con il Governo al fine di avere assoluta certezza che le linee Inail per le riaperture siano disponibili entro mercoledì e che dal 18 maggio ogni territorio possa consentire la ripartenza. Una prospettiva che, qualora fosse disattesa, porterà ad agire autonomamente”.
Bozza Dl Rilancio, maxi decreto con 258 articoli
Un maxi decreto con 258 articoli. Così si presenta il decreto Rilancio in una bozza di questa notte. Le misure vanno da salute e sicurezza, al sostegno alle imprese e all'economia, alla tutela del risparmio e del settore creditizio.
Domani tavolo Regioni-Governo per aperture dal 18/5
Domani sarà convocato il confronto tra Governo e Conferenza delle Regioni per avere chiarezza sull'ipotesi di riaperture dal 18 maggio. Lo annuncia il presidente Stefano Bonaccini, spiegando di averlo condiviso con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, dopo aver ricevuto "da tanti presidenti di Regione la richiesta di avere certezza che dal 18 maggio possano riaprire gli esercizi e le attività commerciali oggi chiuse, ovviamente sulla base dell'andamento epidemiologico e il rispetto di protocolli di sicurezza condivisi".
Coronavirus, Santori: "Sardine si vedono anche con il lockdown"
"Noi non ci muoviamo come una forza politica tradizionale. In questi difficili giorni abbiamo incontrato più sardine nei supermercati, nelle corsie degli ospedali, nei centri di volontariato, o nelle 'zoom' sui temi caldi di quanto possiate immaginare". Così Mattia Santori, leader delle Sardine, risponde all'ANSA alla domanda sulla difficoltà del movimento di fare politica con il lockdown e senza le piazze, al pari del loro principale avversario, Matteo Salvini.
Coronavirus, rapporto Gran Bretagna: "100 mila morti se fase 2 troppo veloce"
In attesa dell'annuncio del piano per la fase 2 dell'emergenza nel Regno Unito, il Sunday Times avverte che in caso di un allentamento del lockdown troppo rapido nel Paese il bilancio delle vittime potrebbe superare quota 100 mila. Il giornale cita un rapporto stilato dai consiglieri scientifici del governo, consegnato al premier Boris Johnson, il quale questa sera (alle 20 in Italia) parlerà alla nazione delineando il piano per l'uscita dal lockdown che, stando alle anticipazioni, sarà estremamente cauto. La diffusione globale in una mappa animata
Coronavirus, sindaca Raggi: "Erogati buoni spesa per 200mila persone"
"Abbiamo erogato i buoni spesa per il 95% dei beneficiari, circa 66 mila: parliamo di singoli e famiglie, per un totale di oltre 200 mila persone che usufruiranno di questo aiuto. Questi numeri dimostrano che Roma ha reagito subito e con forza per sostenere i cittadini in difficoltà economica a causa dell'emergenza coronavirus. Siamo stati tra i primi a mettere in campo questa misura anche attraverso l'utilizzo di un'applicazione per telefoni, affinché l'erogazione avvenisse nel minor tempo possibile". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Coronavirus, Emiliano a Sky Tg24: "Governo avrebbe dovuto dirci quanti tamponi fare"
Il governatore pugliese ha attaccato l’esecutivo che avrebbe posto l’attenzione "alle singole aperture" piuttosto che dare linee guida su tamponi, macchine e reagenti. Poi annuncia: "Dal 18 maggio riaprono estetisti e parrucchieri". LEGGI L'ARTICOLO
Coronavirus, i big di sport e spettacolo per #brescianonmollamai
Campioni e artisti bresciani o legati alla città lombarda, tra le più colpite dall'emergenza, hanno prestato il proprio volto alla campagna che vuole lanciare un messaggio di speranza per la ripresa. Tra i protagonisti anche l'ex calciatore Andrea Pirlo. GUARDA IL VIDEO
Fase 2, De Luca a prefetto Napoli: "Rigore su mascherine"
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha avuto questa mattina un colloquio con il prefetto di Napoli, Marco Valentini, al quale ha chiesto di sensibilizzare tutte le forze dell'ordine e le Polizie municipali "per la messa in atto di controlli rigorosi nei luoghi di maggiore assembramento della città e della provincia di Napoli, cosi' come richiesto in tutta la regione". Il prefetto - riferiscono alla Regione - ha confermato che "esistono piani coordinati di controllo del territorio in un quadro di impegni estremamente vasto". De Luca ha chiesto di essere costantemente informato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Coronavirus, oltre 200mila casi in Russia
Il numero dei casi di coronavirus in Russia ha superato la soglia dei 200mia: è quanto emerge dai dati aggiornati dell'università americana Johns Hopkins. Il bilancio dei contagi confermati nel Paese è ora a quota 209.688, mente i morti complessivi sono 1.915. San Pietroburgo e Mosca deserte: il video in timelapse