Coronavirus Italia, Protezione civile: 217.185 casi totali. 243 morti in un giorno

©Fotogramma

Superati i 30mila decessi. Sono stati testati con tamponi 1.608.985 casi. ll Consiglio provinciale di Bolzano approva la legge che accelera la Fase 2 in Alto Adige, ma il governo annuncia che impugnerà il provvedimento. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Online avviso pubblico del Mibact per fondo emergenza spettacolo

E' online sul sito www.spettacolodalvivo.beniculturali.it l'avviso pubblico per il fondo emergenza spettacolo, previsto dal decreto firmato a fine aprile dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che avvia le procedure per il riparto di 20 milioni di euro a sostegno delle realtà delle arti performative che non hanno ricevuto contributi  provenienti dal Fus nel 2019.
- di Chiara Piotto

Brusaferro (Iss): Valutiamo forme di partecipazione a celebrazioni

Nella Fase 2 si stanno valutando forme di partecipazione con numeri limitati di persone in luoghi confinati previo rispetto delle regole e con un percorso di garanzia, dalla fasce orarie agli ingressi. Questo vale per tutti gli eventi che hanno tali caratteristiche comprese le celebrazioni liturgiche. Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Rezza (Iss): Foto dai Navigli di Milano preoccupano

Le immagini di Milano con i Navigli affollati all'ora dell'aperitivo "preoccupano, dobbiamo ricordarci che le regole restano le stesse: rispettare la distanza fisica, evitare le aggregazioni, lavarsi frequentemente le mani, usare le mascherine in luoghi chiusi e all'aperto se si parla con qualcuno". Lo ha detto il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità Gianni Rezza nel punto stampa all'Iss sull'andamento dell'epidemia. 
- di Chiara Piotto

Infermiere: dg Trivulzio minacciò 'togliete mascherine'

Il "17 o il 18 marzo" il dg del Pio Albergo Trivulzio Giuseppe Calicchio, indagato nell'inchiesta della Procura di Milano, "avrebbe intimato a un infermiere del reparto Bezzi di togliersi la mascherina, minacciandolo, in caso di rifiuto, con l'immediato licenziamento". Lo scrive in una denuncia ai pm Franco Ottino, infermiere del Pat e sindacalista Cisl. E aggiunge che il 13 marzo in risposta ad una lettera dei lavoratori sulla mancanza di mascherine il dg parlò, come si legge nella missiva allegata, di "puro allarmismo".
- di Chiara Piotto

Zaia: "Con autonomia avrei riaperto già tutto"

Avessimo avuto l'autonomia avrei aperto tutto. E ricordo che io ho firmato ordinanze che chiudevano tutto, ho fatto scelte dolorose per il bene della comunità. Ricordo che ho chiuso il Carnevale di Venezia, non è che uno si diverte a firmarla un'ordinanza così a due giorni dal gran finale".  Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa. La scelta di aprire le chiese, ha poi continuato, "dimostra che le norme si possono gestire in modo un po' più estensivo. Altrimenti la prossima volta quando viene il virus diamo tutto in mano al comitato scientifico, gli diamo le chiavi e decidano tutto loro".
- di Chiara Piotto

Iss: "Continua calo curva dei contagi. Aspettiamo i dati della fase 2"

Il presidente Brusaferro: "Stiamo andando verso un numero più basso in tutte le regioni". LEGGI TUTTI I DETTAGLI DELLA CONFERENZA STAMPA SETTIMANALE
- di Vittorio

Iss, 5% casi in stranieri, pari a 6.395

Sono stati 6.395 i casi di Covid-19 diagnosticati negli stranieri, pari al 5% dei casi complessivi diagnosticati in Italia. Lo ha detto l'epidemiologo Giovanni Rezza, dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).
- di Vittorio

Iss, per 12% decessi ci sono cause sovrapposte

L'incidenza di letalità si conferma soprattutto nelle fasce d'età più elevate. Su 2400 deceduti, la maggioranza ha come prima causa infezione di Covid, invece il 12% ha cause che si sono sovrapposte. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale dell'Istituito.
- di Vittorio

Iss, decisioni fase2 deriveranno da analisi settimanale

Stiamo andando verso un numero di casi molto basso un po' in tutte le regioni, inclusa la Lombardia. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.
- di Vittorio

Iss, verso numero casi basso regioni,anche in Lombardia 

"Stiamo andando verso un numero di casi molto basso un po' in tutte le regioni, inclusa la Lombardia". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità,
Silvio Brusaferro.
- di Vittorio

Iss, prossima settimana dati su Fase 2

Solo nella prossima settimana sarà possibile avere i dati relativi all'andamento dei casi nei primi giorni dalla riapertura che dal 4 maggio hanno segnato l'inizio della Fase 2. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'istituto.
- di Vittorio

Iss, curva decresce, segnale prosegue

La curva dell'epidemia di nuovo coronavirus "va decrescendo, è un segnale che prosegue" e "stiamo andando verso un numero più basso in tutte le regioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'istituto. 
- di Vittorio

Coronavirus Milano, Sala: “Video della gente sui Navigli è vergognoso

Quando c'è da ringraziare i milanesi per il loro comportamento io sono sempre il primo a farlo. Però ci sono dei momenti in cui c'è da incazzarsi e questo è uno di quelli”, ha detto il primo cittadino parlando delle troppe persone che ieri si sono riversate in strada
- di Maurizio Odor

Microsoft: lancia piano da 1,5 mld dollari in Italia

Microsoft lancia un piano di investimento quinquennale da 1,5 miliardi di dollari in Italia "a supporto dell'innovazione e della crescita locali", portando anche il primo data center regionale nella penisola. Il progetto si chiama 'Ambizione Italia #DigitalRestart' e punterà tra l'altro sull'accesso ai servizi cloud locali, espanderà la partnership con Poste Italiane, avvierà "nuovi progetti di competenze digitali" e smart-working, con attenzione alle Pmi. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Basilicata a '0' per il secondo giorno di fila

Per il secondo giorno consecutivo, in Basilicata non è stato riscontrato alcun nuovo caso di coronavirus. Il dato, reso noto dalla task force regionale, è riferito a 505 test effettuati ieri. Attualmente i malati lucani sono 152 (tre in meno di ieri), mentre i guariti sono saliti da 202 a 204. Le vittime del covid-19 in Basilicata sono 26 (come ieri). Nei due principali ospedali lucani le persone ricoverate sono 50, delle quali solo due in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 102 persone.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: salgono a 155 i medici morti per l'epidemia

Salgono a 155 i medici deceduti per l'epidemia di Covid-19. E' morto, rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Oscar Giudice, medico in pensione ma tornato in attività per l'emergenza Covid-19. Nell'aggiornamento dei decessi effettuato dalla Fnomceo, sono inclusi medici in attività, in pensione, e medici in pensione rientrati in servizio proprio per l'emergenza epidemica.
 
- di Maurizio Odor

Milano, Sala: o cose cambiano o chiuderò Navigli

"Io non sono un politico da metafore, sono un politico da atti. O le cose cambiano oggi, non domani, è un ultimatum, o io domani come al solito sarò qui a Palazzo Marino e prenderò provvedimenti, chiudo i Navigli e chiudo l'asporto" di bar e ristoranti. E' l'ultimatum lanciato ai cittadini dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che così ha parlato di quanto avvenuto ieri sera all'ora dell'aperitivo sui Navigli, con troppe persone in strada.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Milano, Gabriele Muccino a Sala: "Richiudere i Navigli"

Il regista ha commentato video e foto che mostrano tanti cittadini in Darsena senza mascherina a bere e chiacchierare come se nulla fosse successo. Leggi i dettagli
- di Maurizio Odor

Coronavirus Italia, tutti ammessi all'esame di maturità 2020: ecco come sarà

Le prove avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30. Previsto, per quest'anno, il solo colloquio orale. I dettagli nell'ordinanza del ministero dell'Interno
- di Maurizio Odor

Coronavirus, palestre e fase 2: ecco le linee guida

Non c'è ancora una data ufficiale per la riapertura degli spazi di allenamento al chiuso. Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, vorrebbe riaprire poco dopo la metà del mese ed ha chiesto un parere al comitato tecnico scientifico. Il 18 maggio la data ipotizzata. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti