Bollettino della Protezione civile del 3 maggio - 1.740 i guariti in più (per un totale di 81.654). Il numero dei decessi da inizio pandemia è di 28.884. 100.179 le persone attualmente positive (525 in meno di ieri).
Regole per fare la spesa in sicurezza
Dalla consegna a domicilio alla pianificazione delle uscite, dalla lista dei prodotti da comprare al distanziamento: per fare acquisti in sicurezza durante l'emergenza Covid-19, il ministero raccomanda il rispetto di questi comportamenti - LE FOTO
Fase 2, domande e risposte
Dai congiunti alle passeggiate, dai minorenni alle regole per negozi e università: Palazzo Chigi ha pubblicato sul proprio sito una lista di domande sulle disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm e in vigore dal 4 maggio, con relative risposte. LA GALLERY PER ORIENTARSI TRA LE NORME
Manuel Bortuzzo compie 21 anni e domani tornerà in vasca
L’atleta, rimasto paralizzato dopo essere rimasto vittima dela sparatoria nella zona romana dell’Axa la notte tra il 2 e il 3 febbraio del 2019, ha continuato a svolgere gli allenamenti durante il lockdown: dal 4 maggio, con l’avvio della Fase 2, potrà tornare in vasca - SU FB GLI AUGURI DEL PAPA'
In Veneto, sì allo sport negli impianti anche per i non professionisti"
Il presidente della regione ha dato il via libera per l’attività motoria individuale nelle strutture sportive a porte chiuse. Poi aggiunge: "Siamo nei limiti delle norme nazionali". E sottolinea: "La mascherina è un mantra"- COSA SUCCEDE IN VENETO
Cosa si può fare dal 4 maggio?
Da chi sono i congiunti alle regole per le passeggiate e l'attività motoria, il Governo risponde alle Faq sul nuovo dpcm chiarendo tutti i punti sul graduale allentamento delle restrizioni. TUTTE LE INFORMAZIONI
I nomi di 150 morti su banchi della chiesta di Manerbio
Un lungo elenco scandito durante la messa delle 10 trasmessa in diretta Facebook. Così a Manerbio, paese del Bresciano, il parroco don Tuccinardi vuole ricordare i morti dal primo gennaio. Si tratta di 150 nomi che sono stati scritti sui banchi della chiesa, uno vicino all'altro e che il sacerdote leggerà in una chiesa vuota e senza fedeli. LE FOTO
Verso il ritorno delle messe: probabile ripartenza dal 24 o 31 maggio
Il quotidiano Avvenire indica come date possibili Ascensione o Pentecoste per la ripartenza di messe con presenza di fedeli. La Cei annuncia: definito protocollo massima. In Sardegna il governatore Solinas dà via libera dal 4 maggio, ma i vescovi frenano: “Valuteremo”. Clicca qui per saperne di più.
Raccomandazioni del Gruppo Fs per viaggiare in sicurezza nella Fase 2
Tra le indicazioni per chi deve spostarsi in treno: mascherine obbligatorie, consigliati i guanti, dispenser per igienizzazioni delle mani e distanziamento. Biglietto elettronico nominativo per Frecce e Intercity (con prenotazione obbligatoria), cresce offerta regionale. Clicca qui per saperne di più.
Lombardia: l’inchiesta di Sky TG24 sulle Rsa
Sky TG24 torna nelle case di riposo regionali, a un mese dalle indagini dei pm, per raccontare tutti gli errori commessi nelle strutture durante le prime tre settimane di emergenza.
La Voce dell'Italia in lockdown
Una serie di immagini dalle città deserte ci racconta la vita nel nostro Paese nel tempo della chiusura che sarà, almeno parzialmente, superata con l'inizio della Fase 2. Guarda i video.
Latina, commercianti consegnano chiavi negozi al sindaco
I commercianti di Latina hanno consegnato simbolicamente le chiavi delle loro attività al sindaco del capoluogo pontino nel corso di una manifestazione organizzata davanti il Palazzo comunale. "Si tratta - hanno spiegato i commercianti - di una protesta simbolica per tenere alta l'attenzione delle istituzioni sul dramma economico che stanno vivendo tanti esercenti in Italia. Senza contributi a fondo perduto, più del 50% delle attività non ce la farà". Proteste simili erano già scattate in altre città, tra cui Milano (LEGGI TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO)
Fase 2, Viminale: per sport rimosso limite prossimità abitazione
Con il via libera da domani alla fase 2 e quindi anche allo svolgimento dell'attività sportiva o motoria sia individualmente che con accompagnatore (per minori o persone non completamente autosufficienti), viene a cadere il limite della prossimità alla propria abitazione per svolgere quelle attività. Lo precisa il Viminale nella circolare indirizzata ai prefetti. Resta la condizione della distanza interpersonale di almeno due metri tra chi fa attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
La situazione in Italia con grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale NELLE MAPPE DI SKY TG24
Scuola, task force: aiutare studenti a superare il trauma
"Abbiamo chiesto che il ministero metta a disposizione un'unità speciale per aiutare i singoli presidi a organizzarsi al meglio. C'è un problema di formazione, per aiutare i nostri studenti a uscire da questo trauma". È la richiesta della task force per la scuola al ministero dell'Istruzione, anticipata all'ANSA dal suo presidente Patrizio Bianchi.
Patuanelli, economia non reggerebbe altro lockdown
Patuanelli, ricapitalizzare imprese, ecobonus al 120%
In attesa del "decreto maggio", con altre misure contro la crisi da lockdown, il ministro dello sviluppo Stefano Patuanelli scrive du Facebook: Bisogna "accelerare per dare risposte alle PMI" più colpite dall'emergenza "e siamo già in ritardo. Occorre una massiccia iniezione di liquidità a fondo perduto diretta e sotto forma di ricapitalizzazione delle imprese" e "interventi sugli oneri dei costi fissi" come sulle bollette elettriche. Vanno poi accelerati i pagamenti dei debiti della P.a. e servono misure anche in altri settori, come quello dell'edilizia con un ecobonus al 120%".
Fase 2, Campania: quarantena per chi rientra
Si allentano alcune restrizioni, in Campania, dopo l'ultima ordinanza del presidente De Luca, che punta a limitare i rientri nella regione e comunque gli ingressi nel territorio campano. In particolare, da domani si impone alle aziende di trasporto aereo, ferroviario e di lunga percorrenza su gomma, di acquisire e mettere a disposizione delle forze dell'ordine e dell'Unità di crisi regionale i nominativi dei viaggiatori con destinazione aeroporti e stazioni ferroviarie, anche dell'Alta velocità. Chi rientra o passa dai nodi su ferro di Napoli, Salerno, Benevento, Caserta e nelle altre, con treni che effettuano collegamenti interregionali, ma anche dai caselli autostradali, dall'aeroporto o via mare deve sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea, che nel caso sia pari o superiore a 37,5 gradi, impone il test rapido per escludere contagio da Covid 19.
Scuola: task force, divisione classi solo 'scenario di partenza'
La divisione delle classi, metà in aula e metà online, della quale ha parlato la ministra dell'Istruzione Azzolina "è quello che noi chiamiamo lo scenario zero, lo scenario di partenza, sul quale stiamo lavorando. Con varianti che vanno soppesate, perché ci sono sia i bambini di prima elementare che i maturandi. La cosa importante è che ognuno, ma neanche uno di meno, possa usufruire al meglio delle condizioni che possiamo offrire". Lo ha detto all'ANSA Patrizio Bianchi, presidente della task force del ministero dell'Istruzione.
Barelli, "Pellegrini domani si allena, vasca già pronta"
Il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, 'riapre' il centro federale di Verona: "Leggo le notizie secondo le quali da domani in Veneto possono riprendere gli allenamenti individuali in piscina: se il presidente Zaia ha risolto il problema riguardo le cautele da osservare nel delicato momento della fase 2 sono contento, il centro federale di Verona ha già l'acqua in vasca calda per Federica Pellegrini e gli altri atleti che si preparano a Verona", dichiara all'ANSA
Forum Famiglie, flash-mob oggi alle 18 per dire 'grazie'
Flash-mob nazionale #graziefamiglie, lanciato dal Forum delle associazioni familiari e in programma oggi, 3 maggio, alle ore 18. "Affacciati ad applaudire e ringraziare, ciascuno a suo modo e con il proprio stile: genitori, bambini e nonni che non uscendo di casa hanno dato un contributo decisivo al destino del Paese nell'emergenza Covid-19".