L'ultimo bollettino della Protezione civile indica 106.848 persone attualmente positive nel nostro Paese, 25.549 i decessi da inizio pandemia e 57.576 guariti. 1.052.577 i casi testati. Speranza: "Buona notizia ma avanti con prudenza"
1 nuovo post
Conte sulla fase 2: "Revisione restrizioni non significa un 'liberi tutti'"
Il premier, nel corso dell’incontro con Regioni ed enti locali, ha spiegato che “non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre”. La sindaca di Roma Raggi chiede “potere ai sindaci su modello Ponte Morandi”. Anci: “Se si riparte, servono mascherine e trasporti”. I DETTAGLI
Bonetti: irrinunciabile assegno mensile per i figli
"Per me è irrinunciabile ed è importantissimo garantire un assegno mensile per tutti i figli perché le famiglie stanno affrontando anche maggiori spese in questo momento. Insistero' per questa misura sul tavolo del governo e su quello della maggioranza". Lo ha detto la ministra per le pari opportunita' e la famiglia Elena Bonetti a Radio
anch'io.
anch'io.
Merkel: "Tempi straordinari, in gioco tenuta Europa"
"Viviamo tempi straordinari", siamo di fronte alla "più grande prova" dalla seconda guerra mondiale e "in gioco c'è la tenuta dell'Europa". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag in vista del consiglio europeo di oggi.
Stasera alla Camera il voto di fiducia sul decreto Cura Italia
Il provvedimento da 25 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza Covid-19 si avvia al voto finale in Parlamento, che dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio di venerdì. Nessuna intesa su emendamenti tra maggioranza e opposizioni. Leggine di più
Dl imprese, Baretta: controlli per evitare agguato mafie
Il governo sta pensando di intervenire nel decreto per la liquidità delle imprese all'esame delle Camere con un rafforzamento dei controlli "per evitare l'agguato della criminalita' organizzata". Lo ha detto il sottosegretario al Mef Pier Paolo Baretta, a Radio24. L'obiettivo è quello di garantire i controlli senza comportare un aggravio burocratico, ha aggiunto.
Sassoli: Italia sappia spendere aiuti Ue
Gli aiuti da Bruxelles arriveranno ma l'Italia li sappia spendere. E' il monito del presidente della Commissione europea, David Sassoli, in una lunga intervista al Corriere della sera. La rassegna stampa
Papa: usurai si convertano, preghiamo per famiglie vittime
Papa Francesco prega per le famiglie che "fanno la fame" e per gli usurai che approfittano di esse. Il video
Spread in calo
Oggi lo spread ha aperto a 238 punti base, in deciso calo rispetto alla chiusura a 248 di mercoledì 22. Leggine di più
Gallera: Rsa incapaci di gestire pazienti Covid
Nelle Rsa "i controlli ci sono stati", del resto "le Ats avevano il compito di fare la sorveglianza", ma "adesso andiamo a verificare la situazione caso per caso". Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'Aria pulita' su 7 Gold, l'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, per il quale "e' chiaro che forse il modello Rsa e' un modello che non aveva le capacita' per la gestione dei pazienti Covid. Non dimentichiamo - ha aggiunto - che le Rsa sono enti privati, gestiti da soggetti privati o da fondazioni, quindi soggetti che non avevano capacita' di affrontare questi temi". Insomma, ha sottolineato Gallera, si tratta di un "modello che per complessita' di questi pazienti non è idoneo". Qui gli aggiornamenti in tempo reale dalla regione.
Gallera: "Al lavoro per ripartenza graduale dal 4 maggio"
"Stiamo lavorando per questo, è chiaro che bisogna essere estremamente prudenti". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, rispondendo alla domanda se la Lombardia e' pronta a ripartire il 4 maggio. "Il rischio che ci sia una nuova fiammata del contagio, quindi nuovi focolai, oggettivamente c'e', ce lo dicono tutti gli scienziati. Questo vuol dire agire con grande prudenza e in maniera graduale" ha detto Gallera in collegamento con 7 Gold. Qui gli aggiornamenti in tempo reale dalla regione.
In Cina dieci nuovi casi
La Cina ha registrato ieri 10 nuovi casi di infezione da Covid-19, di cui 6 importati e 4 individuati nelle province di Heilongjiang (3) e Guangdong (1).
Gallera: "Fallimento? Noi investiti da bomba atomica"
"Il disastro in Lombardia è stato creato dalla bomba atomica che ha investito la nostra Regione, dove all'inizio il virus ha circolato indisturbato". A dirlo l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, su 7 Gold, nel rispondere a una telespettatrice che chiedeva del "perche' del fallimento che si e' registrato in Lombardia". Ieri sera Gallera ha annunciato che da oggi sarà possibile eseguire i test sierologici in 14 centri della regione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA)
Oggi il Consiglio europeo, ultima chiamata per l'Europa
Si tiene oggi il Consiglio europeo che deve decidere sugli aiuti per affrontare la pandemia. I 27 leader europei si vedranno in videoconferenza per fare qualche passo avanti sui principi per far nascere il Recovery Fund, o fondo per la ripresa, ma non faranno alcun progresso sui contenuti, in attesa della proposta formale che la Commissione presenterà il 29 aprile. La Commissione promette duemila miliardi di investimenti. (Ultima chiamata per l’Europa: leggi l'editoriale del direttore di Sky Tg24 De Bellis)
La Cina per l'ottavo giorno di fila non registra morti
Per L'ottavo giorno di fila la Cina non ha registrato nuovi morti per il Coronavirus. Anche i nuovi contagi sono scesi a dieci, sei dei quali in arrivo dall'estero (martedi' erano stati 30 e 11 lunedi').
Governatore Georgia sfida Trump: verso riapertura alcune attività
Il governatore repubblicano della Georgia Brian Kemp sfida Donald Trump e ribadisce che venerdì riaprirà alcune attività nonostante il presidente abbia detto di essere "fortemente" in disaccordo. "Come le migliaia di attività attualmente operative in Georgia, sono fiducioso che i proprietari che decidono di riaprire rispetteranno i criteri delle operazioni principali minime, che danno priorità alla salute e al benessere dei dipendenti e dei clienti", ha twittato.
In America latina +20mila casi in 48 ore
E' aumentato di 20mila casi in 48 ore il numero dei contagi da coronavirus in America latina, passando dda 101.636 a 121.087 casi. Anche i morti hanno subito un incremento di oltre 1.000 unita' nello stesso periodo, attestandosi a quota 6.116. E' quanto emerge da una statistica elaborata dall'ANSA riguardante 34 Nazioni e territori latinoamericani. E' il Brasile che registra il maggior numero sia di contagiati, quasi i due terzi del totale (45.757), sia di vittime, che sono un po' meno di quelli registrati complessivamente (2.906). Seguono, con piu' di 1.000 contagiati, Peru' (19.250 e 530), Cile (11.296 e 160), Ecuador 10.850 e 537), Messico (10.544 e 970), Repubblica dominicana (5.300 e 260), Panama (4.992 e 144), Colombia (4.356 e 206), Argentina (3.288 e 159) e Cuba (1.189 e 40). (ANSA
Conte: "Revisione misure non è un liberi tutti"
La revisione delle misure di distanziamento sociale non significa un 'liberi tutti' ma non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre". Così il presidente del Consiglio Conte nel corso della cabina di regia con Regioni ed enti locali di ieri sera.