Bollettino della Protezione civile: i decessi salgono del 18% in Italia e del 25% in Lombardia. Intanto Conte interviene alla Camera: "Mascherine e distanziamento sociale fino al vaccino". Oltre 2 milioni e mezzo di casi in tutto il mondo. GLI AGGIORNAMENTI
Campania, folla a corteo funebre: multe per sindaci e consigliere
I carabinieri hanno notificato sanzioni amministrative, per aver violato le norme anticontagio, al sindaco di Nola, a quello di Ottaviano, al consigliere regionale, Pasquale Sommese, e al vicesindaco di Saviano. LA DIRETTA
Toti: "Governo in ritardo su test sierologici"
"Il commissario straordinario Domenico Arcuri, che si sta spendendo per questa emergenza con risultati talvolta oddisfacenti, altre volte no come in questo caso, ha detto che i test saranno vidimati da Iss, Ministero della Salute e dalla struttura commissariale non prima del 29 aprile". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti in Consiglio regionale on line, rispondendo alle opposizioni in polemica sulla quantità di test sierologici effettuati nella regione.
Sky TG24 torna a Codogno a due mesi dal primo caso
Il 21 febbraio Sky TG24 dopo la notizia del paziente 1 di Codogno e dei primi casi di Coronavirus aveva raccolto le testimonianze delle piccole attività commerciali del paese. Ora il ritorno negli stessi luoghi. IL VIDEO
Alto Adige, calo contagi e decessi; 3 nuove vittime
In Alto Adige permane basso l'aumento del numero elle persone positive al Covid-19. Rispetto a ieri i nuovi casi sono stati 17 su 606 tamponi esaminati. C'è un progressivo calo anche nei decessi, tre nelle ultime 24 ore (tutti in casa di riposo) per un totale dallo scoppio della pandemia di 252. Le persone complessivamente positive al coronavirus in provincia di
Bolzano sono 2.412, 242 di essi sono tra operatori sanitari e medici.
Bolzano sono 2.412, 242 di essi sono tra operatori sanitari e medici.
Conte: "Piano per riaprire dal 4 maggio con attenzione a peculiarità Regioni"
Il presidente del Consiglio su Facebook: “Programma entro la fine di questa settimana”. E aggiunge: “Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto” ma “sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato”.
Sala: "Sostegno o problema pagare stipendi"
"Non posso che chiedere un sostegno finanziario. Al momento ce la facciamo ma è ovvio che passando i mesi saremmo in difficoltà anche per pagare gli stipendi": il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha spiegato ai microfoni del TgR Lombardia, parlando dei cambiamenti della città, in particolare dei trasporti nella Fase 2 per uscire dall'epidemia di Coronavirus. "Sarebbe sciocco arrivare tre giorni prima e dirci farete cosi' e poi - ha aggiunto - non posso che chiedere il sostegno finanziario.
Commissario Breton: passeggeri aerei devono avere rimborso
I consumatori vanno tutelati e le compagnie aeree devono procedere al rimborso" di un viaggio annullato, "offrire un'alternativa attraverso voucher o con un bonifico" e, per questo, anche "gli Stati membri devono fare la loro parte": lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, rivolgendosi alla commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Ue. "La cosa importante e' che gli Stati membri garantiscano la copertura dei voucher e la solvibilità", ha sottolineato Breton, spiegando che Bruxelles si sta impegnando per creare un "regime che tuteli i consumatori da un'eventuale insolvenza". I vettori aerei, ha aggiunto, "sono in ginocchio e giustamente i governi devono sostenere sia le compagnie di bandiera sia i consumatori".
Olanda, quasi 4mila morti
L'Olanda conta complessivamente 34.134 contagi e 3.916 morti a causa del coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali nel loro quotidiano bollettino, precisando che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 729 nuovi positivi e 165 nuovi decessi. Sono invece 118 i nuovi ricoveri per un totale di 9.897 persone. Riguardo ai decessi il centro di salute olandese precisa però che c'è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo è stato riportato.
La situazione in Italia: grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale
Lombardia, aperta anche a Bergamo un'inchiesta sulle Rsa
Anche la Procura di Bergamo ha aperto un'inchiesta sulle morti nelle Rsa del territorio. L'indagine va ad aggiungersi a quella avviata per chiarire quanto accaduto all'interno dell'ospedale di Alzano il 23 febbraio scorso. LE ULTIME NOTIZIE
Attesa per l'informativa di Conte al Senato e alla Camera su Ue e fase 2
Il premier parlerà alle Aule in vista del Consiglio europeo di giovedì sul pacchetto di aiuti e sulle decisioni del governo sulla fase 2. Il presidente del Consiglio su Facebook: "Piano per riaprire dal 4 maggio con attenzione alle peculiarità delle Regioni”
Bellanova chiede a Ue aiuti a filiera agricola ed alimentare
Un intervento immediato ed efficace della Commissione europea perché alla filiera agricola e alimentare italiana arrivino chiari, concreti, segnali di sostegno. E' quanto ha nuovamente sollecitato stamane la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, nel collegamento con il commissario europeo all'Agricoltura, Janus Wojciechowski, che - spiega una nota - ha colto con favore le richieste italiane, garantendo una risposta della Commissione nei prossimi giorni.
Arcuri, senza App ancora misure contenimento
La App di contact tracing è "fondamentale per la Fase 2". Lo ha sottolineato il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri ribadendo che "l'alternativa alla mappatura tempestiva dei contatti è semplice: le misure di contenimento non possono essere alleggerite e noi dovremmo continuare a sopportare i sacrifici che abbiamo sopportato in queste settimane, privandoci di quote importanti della nostra libertà".
Toti contro Arcuri: Su sierotest risultati tardivi
Sui test sierologici "il commissario straordinario Domenico Arcuri si sta spendendo con risultati non soddisfacenti dal momento che ha detto che i test saranno vidimati da Iss, Ministero della Salute e commissario non prima del 29 aprile". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti in Consiglio regionale on line. "Si chiede alle Regioni di fare test che la Liguria sta eseguendo a sue spese e responsabilità, ma il Governo non ha stabilito qual è il protocollo da seguire, non ha dato 1 euro e fatica a mandare reagenti per i tamponi".
Gelmini: Su app serve legge, non si gioca con privacy
"La riunione con il Governo ha chiarito che l'utilizzo dell'applicazione Immuni, sara' su base volontaria. E questo è un fatto positivo. Abbiamo ribadito che questa volontarietà non potrà essere aggirata o coartata in nessun caso. Il Paese ha mostrato grande responsabilità nell'adesione alle misure di contenimento: ora dobbiamo garantire ai cittadini che la loro privacy non subirà violazioni". Lo afferma la presidente del Gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Mariastella Gelmini, dopo aver partecipato al vertice con il governo sull'applicazione Immuni.
Zaia: alternativa a app è attendere nuovi contagi
"L'alternativa alla app è mettersi sulla porta dell'ospedale e attendere che arrivino i contagiati. Non sto promuovendo la app ma dico che l'alternativa è attendere che arrivino i contagi. Se è una scelta di sanità pubblica bisogna renderla obbligatoria visto e considerato che i tecnici dicono che funziona solo se almeno il 60% della popolazione l'ha installata". A dirlo è il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
D’Incà a Sky Tg24: “Possibile Election day a fine settembre”. VIDEO
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento ha individuato come plausibile un range di giorni tra l’inizio di settembre e il primo di novembre per le Regionali, e da metà a settembre a metà febbraio del 2021 per le Amministrative. L'INTERVISTA E TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO
Azzolina: Al via Comitato esperti, ora piano scuola
La Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina ha istituito presso il Ministero, un Comitato di
esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all'emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale.
esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all'emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale.
Arcuri: “Sulla fase 2 nessuna decisione frettolosa”
Il contagio si sta attenuando ma “non dobbiamo ancora abbandonare cautela e prudenza”, ha detto il commissario straordinario. QUI TUTTI I DETTAGLI, LEGGI L'ARTICOLO
Ue, varie offerte di assistenza all'Italia
"L'Italia ha ricevuto varie offerte di assistenza da parte del meccanismo di protezione civile Ue, per far fronte alla pandemia da coronavirus, incluse squadre di medici e infermieri. Ed ha ricevuto offerte bilaterali di equipaggiamento protettivo personale da vari Stati membri". Lo evidenzia un portavoce della Commissione europea, annunciando che anche la Slovacchia ha inviato mascherine protettive e disinfettanti in Italia.