In Italia 147.577 casi totali, i guariti sono oltre 30mila. In 24 ore 570 morti

Bollettino della Protezione civile: in calo ricoveri e terapie intensive. Il numero totale dei casi è 145.577: 98.273 positivi, 30.455 guariti, 18.849 deceduti. Conte: proroga delle misure restrittive fino al 3 maggio. Colao guiderà la task force per la ripartenza

1 nuovo post

La sanificazione della favela Rocinha a Rio de Janeiro

La baraccopoli ospita 70.000 persone ed è praticamente impossibile rispettare il distanziamento sociale. Dopo settimane di negazionismo sulla crisi del nuovo coronavirus, il presidente Jair Bolsonaro ha riconosciuto che si tratta della "sfida maggiore" per il Paese. Guarda le immagini.

- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: “Mes senza condizioni fino al 2% del Pil”

Il ministro dell’Economia ha spiegato il contenuto dell’accordo raggiunto dall’Eurogruppo per far fronte all’emergenza. “Accuse di Salvini e Meloni grottesche”, aggiunge, spiegando che l’Italia non richiede la “mutualizzazione del debito passato”. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

In Ecuador detenuti costruiscono bare. In Cile producono mascherine

Nel carcere di Guayaquil, in Ecuador, alcuni detenuti stanno lavorando per costruire bare per le vittime più indigenti del Covid-19. Nel carcere di Santiago, in Cile, è iniziata la produzione di mascherine: ne sono già state realizzate oltre 2.400. Guarda il video.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: “Non chiediamo mutualizzazione del debito”

 "Non chiediamo la mutualizzazione del debito passato, ma che le risorse necessarie per la sfida contro il virus siano risorse comuni. Più saranno tante, più saremo forti per superare la crisi e far ripartire l'economia". Così in un’intervista  il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha parlato del Mes e dei Coronabond che l'Italia propone con altri Paesi: "La posizione che coraggiosamente l'Italia sta sostenendo credo che prevarrà, già sta prevalendo", ha detto il ministro parlando dei fondi Bei e di Shure "che si finanziano emettendo titoli".

- di Redazione Sky TG24

Conte convoca una riunione con i capi delegazione

 Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato per questa mattina una riunione con i capi delegazione di maggioranza.  Alla riunione dovrebbero partecipare il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: “Mes senza condizioni fino al 1% del Pil

"Sul Mes è stata eliminata ogni condizionalità, si è introdotto uno strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2% del pil, che può essere attivato senza condizione". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando in un’intervista su Rai 1.

- di Redazione Sky TG24

Oms: “Il numero dei casi raddoppia ogni 3-4 giorni”

Il numero di casi di Covid-19 in Europa raddoppia molto rapidamente, ogni tre o quattro giorni. La statistica arriva dalla dottoressa Maria Van Kerkhove dell'Organizzazione mondiale della sanità in un’intervista alla Cnn: "In questo momento, in tutta Europa il tempo di raddoppio è di tre o quattro giorni. E' molto veloce", ha detto Van Kerkhove.

- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: “A Pasqua controlli rafforzati”

La ministra dell’Interno al Corriere della Sera: “Scongiuriamo i trasferimenti in seconde case e località turistiche”. Sul rischio di infiltrazioni mafiose nell’emergenza: “Tantissimi lavoratori precari potrebbero rappresentare un bacino d’utenza per la malavita”. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Corea del Nord ufficialmente senza casi

Nessun caso di Coronavirus, almeno ufficialmente, in Corea del Nord. E’ quanto emerge da Pyongyang che si appresta ad avviare la sessione annuale di lavori del parlamento, l'Assemblea Suprema del Popolo. Intanto il leader nord-coreano è' stato ripreso dai media statali durante la supervisioni di un test di artiglieria militare per il quale ha espresso "grande soddisfazione", scrive l'agenzia Kcna.

- di Redazione Sky TG24

Boccia (Confindustria): “Mai detto che l’economia prevale sulla salute”

"Nessuno ha mai immaginato che l'economia prevalga sulla salute". A dirlo, riferendosi alle polemiche dei giorni scorsi, è VIncenzo Boccia, presidente di Confindustria, intervistato a Radio 24. Boccia ha spiegato che l'obiettivo deve essere "salvaguardare la salute evitando il default economico" perché "l'incertezza sul futuro determina preoccupazione nel mondo delle imprese, non è colpa di nessuno", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

27 nuovi casi in Corea Del Sud

Contagi al minimo in Corea del Sud. Il Paese ha rilevato ieri  27 nuovi contagi da Covid-19, ancora in calo sui 39 di mercoledì e ai minimi degli ultimi 50 giorni, mentre a Daegu, il più grave focolaio, ci sono stati per la prima volta zero casi.   Secondo gli aggiornamenti dati dal Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), le infezioni sono salite a 10.450 complessive, mentre i decessi sono saliti a 208 (+4 unita').
 
- di Daniele Troilo

Oltre 95 mila vittime e 1,6 milioni casi nel mondo

Sono oltre 95mila le vittime del coronavirus nel mondo secondo le ultime stime della Johns Hopkins University. I casi di contagio accertati hanno invece superato 1,6 milioni; il paese più colpito sono gli Stati Uniti, con 466 mila casi, seguono Spagna (153 mila) e Italia (143 mila).
 
- di Daniele Troilo

In Giappone atteso calo del Pil dell'11%

Un calo del Pil dell'11% tra aprile e giugno a causa dell'impatto della pandemia del coronavirus. E' la previsione, per l'economia giapponese del Japan Center for Economic Research, un ente che raggruppa economisti di 24 istituzioni private. Si tratterebbe del maggior calo in oltre 11 anni, dai tempi della crisi finanziaria del 2008, e il terzo trimestre di fila in negativo. 
- di Daniele Troilo

Filippine, muore neonato di 23 giorni

E' risultato positivo al Covid-19 un neonato di 23 giorni, morto 5 giorni fa nelle Filippine. Lo ha annunciato il sindaco di Lipa, circa 70 Km a sud della capitale Manila, sui social network. Si tratta di una delle vittime accertate più giovani del virus. In Brasile nei giorni scorsi morto un neonato di soli 4 giorni, nato prematuro, e in Bolivia un bambino di 5 mesi, dopo una settimana in rianimazione.   
- di Daniele Troilo

Primo caso registrato in Yemen

Primo caso di contagio da coronavirus in Yemen. Come ha annunciato una nota ufficiale, un giorno e mezzo dopo l'annuncio della tregua in Yemen, il paese certifica il il primo contagio , avvenuto in una provincia del sud controllata dal governo. Nelle scorse settimane, era stato lanciato l'allarme sull'impatto "catastrofico" che avrebbe avuto l'eventuale diffusione
del Covid-19 in un paese cosi' duramente provato da 5 anni di guerra, che secondo l'Onu affronta "il peggior disastro umanitario del pianeta".
- di Daniele Troilo

Crimi: "Linea resta sì Eurobond, no Mes"

Un piano economico da 500 miliardi complessivi. Dopo giorni di tensione l'Eurogruppo sembra trovare un accordo che soddisfi tutti dall'Italia all'Olanda. Il leader del M5s Crimi e fonti del Tesoro smentiscono che l'Italia abbia chiesto l'attivazione del fondo salva-stati. "La linea rimane sì eurobond, no Mes".
- di Daniele Troilo

Usa, altri 1783 morti in 24 ore

 Altri 1.783 decessi correlati al nuovo coronavirus in 24 ore sono stati registrati negli Usa. Il dato emerge dakk'analisi della Johns Hopkins University. (VIDEO)
 
- di Daniele Troilo
Nell'appuntamento settimanale con la stampa, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, invita a non abbassare la guardia anche se la curva La curva del contagio segnala una situazione in decrescita. Confermato il dato della letalità maggiore fra gli 80enni, soprattutto uomini. (LE DICHIARAZIONI DELL'ISS)
LE DECISIONI DEL GOVERNO
Attesa per le decisioni del governo, si va verso il lockdown almeno fino al 3 maggio (LO SPECIALE -  GRAFICHE CON I NUMERI DEI CONTAGI) . Il 14 aprile potrebbero riaprire solo alcuni settori
GLI AGGIORNAMENTI
  • Direttive ai prefetti per rafforzare i controlli nei giorni di Pasqua, il Viminale chiede di scongiurare i trasferimenti nelle località turistiche. Anche ieri 10mila denunciati
  • Accordo nell'Eurogruppo: cinquecento miliardi contro la recessione. Un testo però ambiguo: Il Mes c'è ma sarà slegato da qualsiasi imposizione di austerità. 
  • La Lombardia epicentro dell'epidemia, superate le diecimila vittime. Inchiesta e polemiche sulla gestione delle case di riposo per anziani, dove i morti sono più di 1.800
  • Picchi in Spagna  e Stati Uniti, choc a New York: fosse comuni per chi non si può permettere la sepoltura. Nel mondo oltre un milione e mezzo di contagi 

PER RICEVERE LE NOTIZIE DI SKY TG24
 

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti