Bollettino della Protezione civile in diretta: i nuovi contagi sono 3836 contro i 3039 di ieri. Record di guariti a livello italiano: 2099 di cui 649 in Lombardia. Borrelli. "Tenere alta la guardia". Zero contagi nel Lodigiano
Richiamo di Conte alla Ue: serve unità
Conte si rivolge direttamente alla Ue e, dopo il flop dell'Eurogruppo di ieri, sottolinea ancora una volta che l'Unione europea deve essere all'altezza del suo ruolo per affrontare la sfida che ha di fronte in questa fase e per farlo è chiamata a compiere un deciso cambio di passo dal punto di vista politico e sociale". Sull'Europa si contava per avere qualche certezza in più su un percorso di ripartenza ancora tutto da scrivere, subordinato com'è ai dati della curva del contagio che arriveranno nei prossimi giorni.
Le audio news di Sky TG24 per restare sempre aggiornato
Grazie a un player dedicato, che si aggiorna automaticamente una volta all’ora, è possibile restare informati su tutto ciò che succede in Italia e nel mondo. Il servizio del canale all news di Sky è già attivo e disponibile per tutti. BASTA CLICCARE QUI
Da Skype a WhatsApp, da Zoom a Houseparty: le migliori app per le videochiamate
Dalle riunioni di lavoro ai ritrovi (virtuali) con parenti e amici: dall’inizio dell’emergenza coronavirus le app di videochiamate sono sempre più utilizzate per superare le settimane di isolamento. Ecco le principali, con le relative caratteristiche - LE FOTO
Zaia: in Veneto ci sono più positivi perché facciamo più tamponi
Il presidente della Regione Veneto commenta in conferenza stampa i nuovi dati sul contagio: "I tamponi sono 162.362 e il numero di positivi sta crescendo, siamo a 12.410, perché facendo più tamponi è inevitabile che cresca". Queste le parole di Luca Zaia. E aggiunge: "Dal punto di vista del modello matematico, ieri è stata una giornata importante perchP i ricoverati in terapia intensiva sono scesi sotto i 300".
In Italia calano i contagi e ci si avvia verso la fase due
Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile aggiornato al 7 aprile , nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.555 nuovi guariti e 604 vittime in più. Sono 3.792 i malati ricoverati in terapia intensiva, 106 in meno rispetto a ieri - TUTTE LE GRAFICHE - COME LEGGERE I DATI
A Wuhan quasi due milioni di auto in strada dopo fine lockdown
Dopo 76 giorni di isolamento per contenere l'epidemia, a Wuhan sono stati revocate le restrizioni agli spostamenti in uscita dalla megalopoli della Cina centrale (VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI), dove tornano a vedersi le auto in fila ai caselli delle autostrade e i passeggeri in attesa sulle banchine prima di salire sui treni diretti fuori città. Si contano circa 1,8 milioni di vetture in movimento.
Dai primi casi alla pandemia, le tappe del coronavirus
Sardegna, indennità fino a 800 euro per famiglie
In Consiglio regionale della Sardegna è passata all'unanimità il disegno di legge della Giunta che stanzia 120 milioni di euro per il sostegno alle famiglie della Sardegna rimaste senza reddito a causa del Covid-19. I beneficiari potranno ricevere un'indennità fino a 800 euro mensili per due mesi. I fondi saranno erogati tramite i Comuni, fra cui verranno ripartiti secondo i criteri già previsti per il Reis-Reddito di inclusione sociale: una quota fissa del 30%, una del 35% in base al numero di abitanti e per il 35% a seconda del numero disoccupati.
Johnson in condizioni stabili, è cosciente
Boris Johnson resta in terapia intensiva al St Thomas hospital di Londra, è in condizioni "clinicamente stabili" e "risponde ai trattamenti". Lo rende noto in un aggiornamento quasi identico a quello di ieri un portavoce di Downing Street, precisando che il primo ministro britannico non è in grado "di lavorare", ma può "contattare chi vuole", quindi cosciente.
Viminale, ieri quasi 10mila sanzionati
Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono stati controllati 279.864 persone e 99.622 esercizi e attività commerciali. Per quanto riguarda le contestazioni, sono state 9.999 le sanzioni amministrative, 46 le denunce per falsa attestazione o dichiarazione e 29 le denunce per violazione dell'obbligo di quarantena. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 171, le chiusure di attività 44.
Metropolitana Milano, Sala: "Riaprono cantieri in tutta sicurezza"
Il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, rispondendo a una domanda sulla riapertura di alcuni cantieri della Metropolitana M4 di Milano, ha dichiarato che "Premesso che non siamo noi quelli che aprono o chiudono i cantieri, ma di fatto le attività essenziali e i cantieri strategici possono aprire ma con tutti i dispositivi di sicurezza. Se attuiamo protocolli con dispositivi di sicurezza allora possiamo stare tranquilli che il contagio viene contenuto. Non è lo stesso per chi esce tutti i giorni a fare la passeggiata o a fare la spesa".
Fabrizio Sala: "Ieri mobilità al 40%, dato allarmante"
"Il dato della mobilità di ieri è al 40%, purtroppo è un dato molto alto perché è più del 10% di mobilità rispetto a martedì di settimana scorsa ed è ancora il 10% in piu' rispetto a due settimane fa. Questa settimana siamo partiti male, l'altro ieri con il 38% e ieri con il 40%. Questo è un dato che ci allarma, quindi adesso andremo ad approfondirlo ancora di più". Così a Sky TG24 il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala (le ultime notizie). "Abbiamo intenzione di rilevare gli spostamenti provinciali - ha poi concluso - per vedere dove c'è maggiore spostamento e metterlo a disposizione del Prefetti per i controlli delle forze
dell'ordine".
dell'ordine".
Afp, 750mila casi solo in Europa
Sono 750 mila i casi di contagio da coronavirus nella sola Europa, secondo un conteggio dell'Afp. Si tratta della metà dei casi in tutto il mondo che sfiorano il milione e mezzo, in base ai dati della Johns Hopkins University.
Galli: "No a fase 2 senza dispositivi diagnostici"
L'infettivologo Massimo Galli dell'ospedale Sacco Milano è intervenuto nel dibattito online organizzato dalla pagina Facebook 'Coronavirus - Dati e analisi scientifiche' dicendo che non si può programmare la fase 2 senza colmare l'attuale "carenza dispositivi diagnostici. Dobbiamo interrogarci sul perché l'Italia non abbia messo in piedi linee di diagnostica per passare alla fase 2, oggi prematura, ma da programmare altrimenti si rischia di spalmare la ripresa in un tempo infinito o anticipata, con il rischio di nuovi focolai".
Goldman Sachs aggiorna stime su area Euro
Goldman Sachs ha aggiornato le sue stime sull'area Euro a causa degli impatti del Coronavirus. Nell'European Daily prevede un Pil europeo a -9% quest'anno e +7,8% nel 2021. Per L'Italia indica un -11,6% e un rimbalzo l'anno prossimo a +7,9%. Per la Francia la stima e' un -7,4% (+6,4 nel 2021), mentre per la Germania è -8,9% (+8,5% l'anno prossimo) e per la Spagna -9,7% (+8,5% nel 2021).
Garante Privacy: "No a proliferazione app contro virus"
"Sarebbe utile evitare la proliferazione di iniziative locali in cui ogni Regione, ogni Comune, ogni Provincia mettono a disposizione del cittadini App con diverse finalità e diversi caratteri di rigore". Antonello Soro, nel corso di una audizione davanti alla commissione Trasporti dedicata all'uso delle nuove tecnologie nella lotta al coronavirus, ha espresso così il suo punto di vista sulle app di tracciamento (come quella della Lombardia). "In questo modo - ha poi continuato - rischia di venire meno un sistema incentrato su quella soluzione matura, discussa e verificata che il governo potrebbe adottare spiegando agli italiani perché è utile aderirvi spontaneamente".
Vespignani: "Fase 2 durerà a lungo"
"Un processo che vedo per i prossimi 6-8 mesi, molto probabile che la fase 2 durerà a lungo": Così all'Ansa il fisico Alessandro Vespignani,direttore del Network Science Institute della Northeastern University di Boston, sulla . "Non possiamo immaginare una guerra vinta perché avremo altre battaglie e "non dobbiamo pensare di poter tornare alla normalità piena in luglio o agosto".
Milano, ieri 7 giovani multati per festa in casa
Sono stati trovati in casa, tutti insieme, a fare una festa durante le restrizioni a causa del virus. Sette giovani sono stati quindi multati ieri a Milano dalla polizia. La festa è avvenuta in via Aterno, dove intorno alle 16 sono intervenuti gli agenti del
commissariato Lorenteggio, avvertiti da alcuni cittadini che segnalavano musica ad alto volume proveniente da un un appartamento.
commissariato Lorenteggio, avvertiti da alcuni cittadini che segnalavano musica ad alto volume proveniente da un un appartamento.
Morto un medico in Sardegna, nel nuorese
Imperia,12 degenti morti in rsa
Ancora morti "sospette" nelle case di riposo per anziani. 12 degenti della residenza sanitaria assistita "Casa Betlemme" di Imperia Porto Maurizio sono morti nel periodo tra la fine di marzo ad oggi, molto probabilmente per il Coronavirus. "Non essendo stato effettuato il tampone sulle vittime, non possiamo affermare con certezza che si tratti decessi legati al Covid, anche se è molto probabile", conferma la direzione della cooperativa "Nuova Assistenza", che gestisce la struttura.