I casi totali crescono di 3.039 nelle ultime 24 ore. Borrelli: "L'incremento dei nuovi malati è il più basso dal 10 marzo" . Le persone attualmente positive sono 94.067. I decessi nelle ultime 24 ore sono 604
La diffusione del virus in una mappa animata
Gallera: "In Lombardia frena il contagio"
Nella conferenza stampa quotidiana della Lombardia, l'assessore Gallerta ha dichiarato che i contagi in regione stanno diminuendo.
Serie A basket chiusa, stagione 2019-2020 terminata
Anche la serie A del basket si arrende al coronavirus e dichiara chiusa la stagione 2019-2020. Lo stop è stato decretato dal presidente della Federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci a causa "della perdurante emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale". Una nota della federazione ribadisce la determinazione "a tutelare la salute di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, di tutti coloro che partecipano all'organizzazione delle gare dei campionati e delle loro famiglie".
Fase 2: gradualità e prudenza in riaperture
"Gradualità e prudenza" nelle riaperture: sarà in due step la 'Fase 2'. Il primo riguarderebbe piccole aperture per le attività produttive, mentre il secondo interesserebbe una rimodulazione delle misure per spostamenti e uscite. Sarebbe questo l'orientamento emerso nel corso del vertice tra il premier Conte e i tecnici in vista della scadenza del Dpcm.
Coronavirus: in Francia superati i 10 mila morti
In Francia sono stati registrati 607 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore. In totale i decessi sono più di 10 mila. Lo ha annunciato il ministero della Salute, precisando che sono 10.328 le vittime nel Paese.
Coronavirus, a New York la cattedrale di St. John diventa un ospedale da campo
Il vasto edificio - è la cattedrale in stile gotico più grande del mondo - ospiterà nella navata a partire dalla fine di questa settimana 9 tendoni, in grado di accogliere 200 posti letto. L'iniziativa è frutto di un accordo con il gruppo evangelico Samaritan's Purse. GUARDA LE FOTO
Coronavirus, l'Ecuador con 3.747 casi è tra i Paesi più colpiti in Sud America
Il Paese, con i suoi 17 milioni di abitanti, è tra gli Stati con la situazione pro capite più preoccupante della regione. Da giorni gli ospedali sono sovraffollati e gli obitori pieni, con bare che attendono in strada di essere portate al cimitero LE FOTO
Coronavirus, Lufthansa chiude Germanwings e prevede piano più ampio di riduzione voli
Si tratta di uno degli effetti dello stop ai voli dovuto al coronavirus. (LEGGI L'ARTICOLO) Lufthansa ha dichiarato che ridurrà tutte le tratte nei suoi hub di Francoforte e Monaco e taglierà il numero degli aerei in servizio
Coronavirus, in Spagna oltre 140mila casi. A Madrid 235 morti in un giorno
In tutto il Paese sono decedute 743 persone nell'arco di 24 ore. Il numero totale delle vittime, da quando il virus ha iniziato a diffondersi, ha superato 13mila (Gli aggiornamenti dalla Spagna)
Coronavirus: Iss, massima cautela su riaperture
Qualsiasi raccomandazioni arriverà dal Comitato tecnico scientifico e quale che sia la decisione del governo, l'auspicio e' che questa "sia improntata alla massima cautela". Lo ha ribadito il direttore delle malattie infettive dell'Iss Giovanni Rezza rispondendo ad una domanda sulla Fase 2. Quando al vertice in videoconferenza con il premier Conte e il Comitato tecnico scientifico, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha parlato di "riunione interlocutoria": ci "sono in corso valutazioni" spetterà "all'autorità politica e al Cdm prendere le decisioni". Il Bollettino della Protezione civile del 7 aprile
Coronavirus, lo Stato di New York supera l'Italia per numero di casi
Lo Stato di New York con i suoi 138.836 casi di coronavirus supera l'Italia, che ha un numero di contagiati complessivo di 135.586. Complessivamente gli Stati Uniti hanno 378.289 casi e 11.830 morti. AGGIORNAMENTI USA
Coronavirus: Gallera, in Lombardia frena il contagio
Frena il contagio da Coronavirus in Lombardia: lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera in conferenza stampa. Sono in tutto 52.325 i positivi (+791, quindi ben meno dei 1089 del giorno precedente). In terapia intensiva i ricoverati sono 1.305, dunque 38 meno di ieri, i ricoverati non in terapia intensiva 11.833 (-81), mentre il numero dei morti sale a 9.484 (+282). Un dato, anche quello dei decessi, che "cresce sempre meno" ha concluso l'assessore.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DALLA LOMBARDIA
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DALLA LOMBARDIA
Coronavirus: a Wuhan, termina il lockdown dopo quasi 3 mesi
La Cina ha messo fine formalmente alll'isolamento di Wuhan disposto il 23 gennaio negli sforzi per frenare la diffusione del coronavirus: il capoluogo dell'Hubei, focolaio della pandemia, era stato bloccato il 23 gennaio con l'intera provincia coinvolgendo attraverso una misura draconiana e senza precedenti 60 milioni di persone. Allo scoccare della mezzanotte locale, le 18:00 in Italia, il divieto di lasciare la città è caduto: le auto sono tornare ai caselli autostradali e i passeggeri sono saliti sui treni, sempre in uscita.
Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe
Lo stato aggiornato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale
Austria, sensibile rallentamento, pronta alla riapertura
In Austria c'è un sensibile rallentamento della crescita di nuovi casi di coronavirus. Ad oggi le persone positive sono 12.547, poco più di 300 rispetto a ieri. I decessi nei Laender sono complessivamente 243. Il governo del cancelliere Sebastian Kurz ha ribadito che le restrizioni in uscita da casa sono attive e prorogate a fine aprile ma nello stesso momento ha detto che da martedì 14 aprile saranno allentate alcune misure di contenimento per una lenta ripartenza.
Lombardia, istituire commissione su Pio Albergo Trivulzio
La Regione Lombardia ha deciso di "istituire una commissione" anche su "altre case di riposo", e non solo sul Pio Albergo Trivulzio, per compiere accertamenti. Lo ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana nel corso di una conferenza stampa.
Lombardia, Gallera: +791 positivi rispetto a ieri
Dall'inizio dell'emergenza coronavirus i positivi in Lombardia sono 52.325, +791 rispetto a ieri. I decessi invece 9.484, con un aumento di 282. Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.
Il bollettino della protezione civile del 7 aprile
Il consueto bollettino della protezione civile con i numeri dei contagiati, morti, guariti e delle persone in terapia intensiva in Italia.
Iss: "Flessione non è un 'tana libera tutti'
"Speriamo di assistere ad una flessione, ma bisogna sempre tenere a mente che il virus resterà nella popolazione, non e' che arriviamo a zero tra una settimana o un mese e allora tana libera tutti". Lo dice il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Iss Giovanni Rezza in conferenza stampa sottolineando che bisognerà ingaggiare con il virus una "dura lotta". "Dobbiamo mantenere rigorosamente tutte le misure di distanziamento sociale - ha aggiunto - perché ogni rilassamento può significare una ripresa della circolazione".
La mappa del contagio in Italia con i numeri aggiornati
La mappa del Coronavirus in Italia: i contagi per regione e per provincia.