La misura, che entra in vigore oggi, prevede l’esenzione del pagamento per tutti gli operatori sanitari che hanno necessità di muoversi (anche nel percorso casa-lavoro) per motivi di servizio legati all'emergenza Covid19. Esenzioni anche per le ambulanze
Autostrade per l'Italia, d'intesa con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e in coordinamento con Aiscat, ha disposto l'esenzione del pagamento del pedaggio per tutti gli operatori sanitari che hanno necessità di muoversi (anche nel percorso casa-lavoro) per motivi di servizio legati all'emergenza coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - I CONTAGI NEL MONDO - LE TAPPE DELLA PANDEMIA - LE FOTO SIMBOLO DELL'EMERGENZA - LA SITUAZIONE IN ITALIA: GRAFICHE). L'esenzione è valida su tutta la rete autostradale gestita da Aspi, entra in vigore oggi e avrà validità fino al termine del periodo di emergenza (LE VITTIME TRA I MEDICI).
Come ottenere l’esenzione
Per il personale sanitario interessato a usufruire dell'esenzione basterà inviare un modulo di autocertificazione all'indirizzo mail agevolazionecovid19@aiscat.it. Ai possessori di Telepass non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione. Gli operatori sanitari senza Telepass, fanno sapere da Autostrade per l'Italia, potranno invece dichiarare al casello di essere in viaggio per prestare servizio relativamente all'emergenza, ricevendo così un rapporto di mancato pagamento che andrà inviato allo stesso indirizzo email, unitamente al modulo di autocertificazione. Le informazioni e i moduli per l'attivazione delle esenzioni sono disponibili sul portale di Autostrade per l’Italia (www.autostrade.it).
Esenzioni anche per le ambulanze
Da oggi, e fino al termine dell'emergenza, vengono inoltre ampliate le esenzioni già in essere per le ambulanze. Autostrade per l'Italia ha deciso che ogni tipologia di transito di ambulanze collegato all'emergenza coronavirus sarà esente da pedaggio. Le medesime agevolazioni saranno applicate anche a tutti i mezzi delle associazioni di volontariato di ambito sanitario che prestano servizio per il virus. Le associazioni interessate dovranno inviare ad Aiscat un'autocertificazione comprovante il fatto che il viaggio è legato a motivi relativi all'emergenza Covid19.