Meteo, le previsioni di mercoledì 1 aprile. VIDEO

Cronaca

Freddo e neve hanno le ore contate e con effetti localizzati al Centro Sud. E’ imminente l’arrivo di un campo anticiclonico che riporterà il bel tempo e temperature primaverili.  E che ci terrà compagnia per almeno 10 giorni

Il maltempo che ha interessato le regioni settentrionali con nevicate sulle Alpi, qualche pioggia e il rinforzo dei venti di Bora e Grecale si sta spostando verso il Centro-Sud. Nel frattempo inizia ad avanzare un campo di alta pressione che nei prossimi giorni conquisterà l'Italia. Il tempo è quindi in miglioramento al Nord con schiarite sempre più ampie e temperature in graduale rialzo. Ancora piogge al Centro Sud con possibili nevicate a bassa quota spinte da freddi venti settentrionali. Da mercoledì la pressione comincerà ad aumentare al Centro-Nord  con le ultime precipitazioni che interesseranno il Meridione. Su Sicilia e Calabria il tempo rimarrà piuttosto instabile per qualche giorno.

Boom primaverile

Da giovedì le temperature saliranno nettamente fino a raggiungere valori primaverili. Su tutto il Paese le massime raggiungeranno i 20-22 gradi.La presenza anticiclonica si affermerà su tutto il Paese e probabilmente continuerà anche per tutta la prossima settimana.

Le previsioni al Nord

Giornata serena o poco nuvolosa con addensamenti più compatti su alta Lombardia e alto Piemonte. Tempo buono sul versante adriatico. Massime in rialzo ma ancora piuttosto fresche e comprese tra 8 e 12 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo variabile e su molte regioni incerto. Nuvoloso sull’area adriatica ma con tempo in graduale miglioramento. Poco nuvoloso ovunque dal pomeriggio/sera. Temperature massime comprese tra 9 e 13 gradi.

Le previsioni al Sud

L’area più penalizzata dal meteo è quella meridionale del Paese. Tempo nuvoloso con altre nevicate in Appennino già a partire dai 500 metri di quota. Graduale miglioramento nel corso del giorno. Valori diurni compresi tra 11 e 14 gradi.

 

Cronaca: i più letti