Coronavirus, bandiere a mezz'asta in tutta Italia: "Uniti nel lutto"

Cronaca

L’iniziativa, partita dall’Anci, è stata raccolta da tantissime istituzioni, dai comuni sloveni al confine fino al Vaticano. Tra i primi a mettere a lutto le bandiere è stato il Quirinale: sul balcone della piazza sono state fatte scendere a mezz'asta dai corazzieri

Bandiere a mezz'asta in tutti gli uffici pubblici (FOTO) e un minuto di silenzio alle 12 in tutta Italia, "uniti nel lutto e sostegno reciproco" nella lotta contro il coronavirus: un modo per ricordare le vittime e un segno di vicinanza ai familiari e di partecipazione nazionale al cordoglio delle comunità più colpite dalla pandemia. L’iniziativa, partita dall’Anci (l’Associazione nazionale dei comuni italiani), è stata raccolta da tantissime istituzioni, dai comuni sloveni al confine fino al Vaticano. Anche il Csm ha aderito: su Palazzo dei Marescialli campeggia la bandiera a mezz'asta come su tutti i municipi e al Quirinale (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LE TAPPE - LE FOTO SIMBOLO).

Le bandiere a mezz'asta a Palazzo Chigi

"Oggi le bandiere italiane in tutti gli uffici pubblici sono esposte a mezz'asta in segno di lutto e vicinanza ai familiari delle vittime del #coronavirus e come segnale di partecipazione collettiva al cordoglio delle comunità più colpite", ha scritto in un tweet Palazzo Chigi pubblicando la foto della sede del governo con bandiera italiana e quella Ue a mezz'asta.

Santa Sede: "Vicinanza alle vittime e alle loro famiglie"

"Nella giornata di oggi, in solidarietà con l'Italia, la Santa Sede esporrà le bandiere a mezz'asta, a lutto, per esprimere la propria vicinanza alle vittime della pandemia in Italia e nel mondo, alle loro famiglie e a quanti generosamente lottano per porvi fine”, ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

Tra i primi il Quirinale

Tra i primi a mettere a lutto le bandiere è stato il Quirinale: sul balcone della piazza sono state fatte scendere a mezz'asta dai corazzieri. La bandiera italiana si trova sul balcone della piazza del Quirinale. In serata, grazie all'Acea, il "Torrino" sarà illuminato di bianco, rosso e verde dal tramonto all'alba e fino alla fine dell'emergenza. Il "Torrino" è un po' il simbolo del Quirinale ed è il punto più alto del palazzo che fu dei papi: è un belvedere fatto realizzare dall'architetto Ottaviano Mascarino nel corso di uno dei primi ampliamenti dell'edificio, su incarico di papa Gregorio XIII. Proprio sul "Torrino" sono issate le tre bandiere istituzionali, ovvero il Tricolore, la bandiera dell'Unione europea e lo stendardo presidenziale.

La partecipazione della politica

"Anche il ministero degli Esteri stamattina ha aderito al minuto di silenzio in memoria di tutti coloro che hanno perso la vita per il coronavirus”, ha detto il ministro Luigi Di Maio, fuori dalla Farnesina, con la bandiera a mezz'asta. "Credo che in questo momento si possano ricordare con i massimi onori tutte le vittime di questa guerra che stiamo portando avanti come Stato contro questo virus. Un abbraccio a tutte le famiglie delle vittime. Non molliamo e viva l'Italia!". "L'Italia si ferma per rendere omaggio al dolore delle famiglie delle vittime e a chi sta soffrendo. Ma anche per dire ancora una volta grazie a tutti coloro che ogni giorno lottano per salvare vite umane”, è quanto scrive il ministro della Difesa Lorenzo Guerini su Twitter, dove pubblica una foto del ministero con le bandiere a mezz'asta. "Abbiamo voluto un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di questa epidemia - ha spiegato il presidente dell’Anci nonché sindaco di Bari Antonio Decaro - Lo abbiamo voluto fare noi sindaci che siamo i custodi delle angosce e delle preoccupazioni ma anche i custodi della speranza dei nostri concittadini. E lo abbiamo fatto abbracciandoci idealmente tutti insieme”.

Cronaca: i più letti