Coronavirus, 63.927 casi. I guariti sono 7432, le vittime 6077: 601 in più di ieri

Gli attuali positivi sono in totale oltre 50mila. 20.692 i ricoverati e 26.522 in isolamento domiciliare. In terapia intensiva 3.204 persone, 195 in più rispetto a ieri. In Lombardia numeri in calo:"Vediamo la luce in fondo al tunnel", ha detto l'assessore Gallera

1 nuovo post

Coronavirus, studi professionali aperti a metà

- di Chiara Piotto

Ok dell'Enac a uso droni per monitoraggio

"Via libera" dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, all'uso in deroga dei droni per monitorare gli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale "nell'ottica di garantire il contenimento dell'emergenza epidemiologica coronavirus". E' quanto  prevede la nota inviata ai ministeri dell'Interno, dei Trasporti e della Giustizia, allo Stato Maggiore dell'Aeronautica, all'Enav, all'Associazione nazionale dei comuni italiani e ai Comandi delle Polizie locali. "Considerate le esigenze manifestate da numerosi Comandi di Polizie locali", si legge nel documento, fino al 3 aprile 2020 si dispone che "le operazioni condotte con sistemi aeromobili a pilotaggio remoto con mezzi aerei di massa operativa al decollo inferiore a 25 kg, impiegati per le attivita' di monitoraggio" in questione, potranno essere condotte.
- di Chiara Piotto

Virus, Fontana: ospedale Fiera avanti in tempi previsti

- di Chiara Piotto

Fontana: chiesto a Viminale se prevale ordinanza o dpcm

- di Chiara Piotto

Fujifilm Italia: Ancora nessuna prova che funzioni

"Al momento non esistono prove scientifiche cliniche che dimostrino l'efficacia e la sicurezza di Avigan contro Covid-19 nei pazienti". Lo spiega il Corporate Senior Director Fujifilm Italia Mario Lavizzari in seguito alle notizie su una sperimentazione in Italia. Fujifilm prevede di avviare uno studio clinico in Giappone. "Fujifilm e' al corrente della grave situazione che si sta verificando in Italia, tuttavia in questa fase Fujifilm non e' in grado di divulgare alcun piano per l'uso di Avigan in altri paesi".
- di Chiara Piotto

Raggi: Chiesto a Regione di allungare orari supermercati

"Ho chiesto alla Regione Lazio di rivedere gli orari dei supermercati, orari più lunghi consentono di ridurre le file". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso di una diretta Facebook. "Non c'è carenza di generi alimentari - ha aggiunto - i negozi vengono riforniti costantemente ma non possiamo fare la spesa per prendere solo un pacco di pasta e il giorno dopo uno di caffè, è bene andare procurandosi un po' di scorte".
- di Chiara Piotto

Italiano l'uomo del Parlamento europeo morto a Bruxelles

Era italiano e si chiamava Giancarlo l'uomo che lavorava al Parlamento europeo morto a Bruxelles a causa del coronavirus. A quanto si è appreso, l'uomo lavorava per una ditta esterna che si occupava del servizio tecnico-informatico del Pe.
- di Chiara Piotto

La campagna del ministero #ricicloincasa

Parte oggi la campagna social del ministero dell'Ambiente #ricicloincasa rivolta a tutti i cittadini italiani. In questo periodo in cui #iorestoacasa è un imperativo, bisognerebbe approfittare del tempo a disposizione per adottare comportamenti green nel proprio appartamento. Chi vuole, quindi, può partecipare alla campagna pubblicando sul proprio profilo Facebook o Twitter una foto che lo ritragga mentre fa una corretta raccolta differenziata o dopo aver creato un oggetto riutilizzando gli scarti o durante la concimazione delle piante con il fondo del caffè e così via.
- di Chiara Piotto

Raggi: Più sanificazioni, in particolare in strade farmacie

"Le sanificazioni delle strade della citta' sono state intensificate. In particolare stiamo dando la priorita' alle strade piu' frequentate, ovvero le vie dove si trovano farmacie e supermarket". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi durante una diretta su Facebook. 
- di Chiara Piotto

Anche metalmeccanici Lazio in sciopero mercoledì

"In assenza di misure concrete per la messa in sicurezza dei lavoratori", i sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm del Lazio "proclameranno per il 25 marzo lo sciopero generale della categoria". Le tre sigle rimarcano la richiesta di fermare "tutte le attività non essenziali" e di mettere in sicurezza tutte le altre, dotando i lavoratori dei dispositivi di protezione: "Basta indugi", dicono, "la sicurezza viene prima di tutto".
- di Chiara Piotto

Sindacati: più divieti per chiusura attività

- di Chiara Piotto

Musumeci: "In Sicilia non deve entrare nessuno"

"Non è possibile che chiunque arrivi, parta da Villa San Giovanni e arrivi in Sicilia dove troveranno la nostra guardia forestale e le forze dell'ordine, poche per la verità... Ma qui non deve entrare nessuno. Lo sa il ministro dell'Interno, lo sa il presidente Conte. lo sa il ministro Boccia con cui ho parlato ieri mattina. Lo sanno tutti a Roma. Noi siciliani non vogliamo essere carne da macello. Non si possono assumere provvedimenti duri e poi nessuno li fa rispettare". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, durante una diretta Facebook. "Questa mattina ha aggiunto - ho notizie che il fenomeno si è rallentato: A Villa San Giovanni hanno fatte due corsie, una per chi ha diritto di traghettare e l'altra per chi deve tornare indietro da dove è venuto".
- di Redazione Sky TG24

Ottantaquattro medici positivi a Roma, 2 ricoverati

"A ieri sera, avevamo 84 colleghi positivi al nuovo coronavirus". Lo ha detto all'AGI il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi. Si tratta del 13% circa del totale dei contagiati nella Capitale. Magi ha precisato che due terzi di questi camici bianchi sono ospedalieri e un terzo sono medici di famiglia e specialisti delle Asl. "Sono quasi tutti in isolamento domiciliare ad eccezione di un paio, che sono ricoverati, ma non in terapia intensiva". Secondo Magi, "purtroppo questo numero salirà anche perché non abbiamo le mascherine, indispensabili non solo per proteggere i medici, ma anche i loro pazienti. Mascherine - ha infine osservato Magi - che bisognava acquistare in tempi di pace e non di guerra".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: chiamato da Conte, stasera centrodestra a Palazzo Chigi

"Dopo la cordiale telefonata del Presidente Mattarella, e' arrivata anche quella di Conte, che dopo le nostre sollecitazioni ha invitato le opposizioni di centrodestra stasera alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del governo!". Lo scrive su facebook il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: è una malattia subdola

 

- di Redazione Sky TG24

Austria richiama 3.000 ex soldati di leva

Per la prima volta dal dopoguerra, l'Austria richiama 3.000 ex soldati di leva che saranno impegnati nell'emergenza coronavirus. Si tratta circa del 10% della milizia austriaca. L'annuncio è stato fatto dalla ministra della Difesa Klaudia Tanner in una conferenza stampa con il capo di Stato maggiore Robert Brieger. I soldati prenderanno servizio dal 4 maggio e dovranno frequentare un corso di due settimane. Nel frattempo è stata prolungata la durata del servizio degli attuali soldati di leva, che saranno poi sostituiti a meta' maggio con quelli richiamati in servizio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti