Coronavirus in Italia, 475 morti in un giorno. Borrelli: “Contagi stabili”

Sale a 35.713 il numero di casi positivi. Un aumento di 4.207 unità in un giorno, il più alto dall'inizio dell'epidemia. 2.978 i decessi, con un incremento di 475 in un giorno. Fontana: "In Lombardia misure più rigide"

1 nuovo post

Coronavirus, a Napoli nasce ospedale anti Covid-19

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, contagiato ambasciatore italiano in Burkina Faso

L'ambasciatore italiano in Burkina Faso, Andrea Romussi, e' stato contagiato dal coronavirus, anche se in forma non particolarmente acuta. Lo riferisce il Giornale diplomatico. Il 47enne diplomatico, originario di Casale Monferrato, e' confinato in residenza dopo due giorni di febbre e un tampone che successivamente ha confermato la positivita' al Covid-19. Ora Romussi e' in buone condizioni, anche se ancora costretto a letto. L'ambasciatore manca dall'Italia dal novembre 2019 e quindi e' stato evidentemente contagiato nel Paese africano. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ragazzi italiani positivi bloccati a Dublino

Un gruppo di ragazzi italiani che avevano seguito un corso per assistenti di volo Ryanair a Bergamo si trova bloccato a Dublino dopo che 15 di loro su 17 sono risultati positivi al coronavirus. Ora si trovano in isolamento in una struttura messa a disposizione dalle autorita' irlandesi, in quarantena fino al 26 marzo. I giovani erano partiti il 2 marzo da Bergamo, diretti a Bari, e da li' si erano imbarcati il sabato successivo per Dublino. Una ragazza si e' sentita male in albergo ed e' stata portata in ospedale: i test sugli altri colleghi hanno evidenziato la positivita'.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gallera: "Bertolaso sta facendo lavoro incredibile"

"Io non lo conoscevo, la sua fama era di persona intelligente e competente e l'ha confermata in pieno. E' arrivato in silenzio e sta facendo un lavoro incredibile". Cosi' a Sky TG24 l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. "Sta lavorando per pianificare la costruzione dell'ospedale - ha aggiunto Gallera -. E' rimasto profondamente colpito dalla gravita' della situazione ed estremamente ammirato dalla capacita' del sistema lombardo di reagire e organizzarsi. Ha detto che e' un modello per il mondo, per come lo ha affrontato, e ha gia' messo in contatto i nostri medici di prima linea con l'America e altre realta', per spiegarglielo". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la Regione Sicilia riduce corse ferroviarie 80%

Il governo Musumeci in raccordo con Trenitalia ha disposto la sospensione dell'80 per cento delle corse ferroviarie dell'isola. "La misura sara' operativa da domani - dice l'assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone - e si e' resa necessaria per ridurre allo stretto indispensabile gli spostamenti di persone nella Regione via treno, cosi' da abbattere ancora le occasioni di potenziale contagio". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Campidoglio: "Fino al 3/4 stop sosta tariffata"

Da domani, giovedi' 19 marzo, fino al 3 aprile 2020 sara' sospeso il pagamento della sosta tariffata su tutto il territorio di Roma Capitale. Inoltre, saranno disattivate anche le ZTL notturne relative agli ambiti Centro Storico, Tridente e Trastevere. E' quanto prevedono due ordinanze firmate dalla sindaca Virginia Raggi. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 500 mila test portati in Usa dall'Italia 

Oltre 500 mila tamponi per effettuare i test del coronavirus sono stati trasportati dall'Italia negli Stati Uniti su un aereo dell'aeronautica militare statunitense partito da Aviano. Lo hanno reso noto i vertici del Pentagono. Il velivolo con a bordo il mezzo milione di kit - ha spiegato ai giornalisti il generale David Goldfein, numero uno della Us Air Force, citato tra gli altri da Fox News - e' atterrato lunedi' a Memphis, in Tennessee. I test, ha aggiunto, saranno ora distribuiti in varie parti degli
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, all'universita' di Oxford test con risposta in mezz'ora

Un gruppo di scienziati dell'Universita' di Oxford ha messo a punto un test rapido per il nuovo coronavirus che da' risposta in appena mezz'ora. Lo ha fatto sapere la stessa universita', secondo cui il metodo e' fino a tre volte piu' veloce dei metodi attuali (che, secondo la nota, impiegano fino a due ore per dare un risultato). Il
test e' stato validato con campioni clinici reali presso l'Ospedale Popolare di Shenzhen Luohou in Cina. L'universita' adesso sta lavorando a un dispositivo che possa essere utilizzato presso ospedali, aeroporti e anche a casa. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Boccia: "Penso inevitabile proroga misure oltre il 3 aprile"

 
- di Costanza Ruggeri

Allerta virus, paura in Calabria per le prime zone rosse

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Le Maire: "Bce intervenga rapidamente, in modo massiccio"

La Bce dovrebbe intervenire rapidamente e in modo massiccio. Lo afferma il ministro delle finanze francese, Bruno Le Maire, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. "Tutti gli strumenti disponibili da parte della Bce dovrebbero essere usati, e usati rapidamente e in modo massiccio" dice Le Maire. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, tamponi? In test a Pavia 60-70% falsi negativi 

Rispetto ai tamponi c'e' il fenomeno dei falsi negativi al coronavirus. "In uno studio a Pavia sono risultati superiori al 60-70%: persone positive che risultavano negative al test, almeno in quel caso specifico. E' un esempio del fatto che il test si può usare quando hai dati che la maggioranza dei positivi risulta positiva e la maggioranza dei negativi risulta negativa". Così il presidente Iss Silvio Brusaferro rispondendo all'ANSA sull'incidenza del problema.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 278 i posti di terapia intensiva nel Lazio

 
- di Redazione Sky TG24

Boccia a Sky Tg24: Valutiamo nuove restrizioni comportamenti

"Misure più restrittive? Sì, come abbiamo detto i paese al 90 per cento è fermo e il restante 10 per cento ci consente di far funzionare tutto. Però rispetto ai comportamenti la verità è una sola: il vaccino è ognuno di noi, è il nostro comportamento. Il presidente del consiglio fa più riunioni al giorno con ministri diversi e il governo sta valutando. Se si tratterà di fare una stretta ulteriore che incida sui comportamenti la faremo". "Molti italiani stanno facendo delle cose straordinarie, ma se diciamo restate a casa e poi vanno a fare la corsetta non va bene. Su questo potrebbero esserci ulteriori restrizioni", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Min. Affari Regionali Boccia a Sky Tg24: Penso sia inevitabile proroga misure anti-coronavirus

- di Redazione Sky TG24

Muore a Caserta una poliziotta di 52 anni


Una poliziotta della questura di Caserta di 52 anni è deceduta all'ospedale del capoluogo, dove era stata accertata la sua positività al Coronavirus. L'agente era ricoverata dall'azienda ospedaliera di Caserta dallo scorso weekend per un'insufficienza respiratoria; la 52enne era un terapia intensiva, e nei giorni scorsi le è stato praticato il tampone, il cui risultato positivo e' arrivato stamattina. Nel pomeriggio le condizioni della donna sono peggiorate; la 52enne è poi deceduta. In servizio da anni in servizio all'Ufficio di prevenzione generale, era una "voce storica" della sala operativa, che gestiva le situazioni di ordine pubblico più delicate. Tanto dolore in questura, dove tutti, a partire dal Questore Antonio Borrelli la conoscevano e stimavano; "era una delle migliori funzionarie che avevamo, di cui tutti si fidavano" ricordano i suoi colleghi. Dopo la notizia della positività, alcuni poliziotti della questura sono stati messi in quarantena a scopo precauzionale. Lascia marito e una figlia.
- di Redazione Sky TG24

Boccia a Sky Tg24: chiediamo agli Italiani un comportamento più responsabile

- di Redazione Sky TG24

Ministro Boccia a Sky Tg24: Governo sta valutando ulteriori misure restrittive

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti