Coronavirus in Italia, 475 morti in un giorno. Borrelli: “Contagi stabili”

Sale a 35.713 il numero di casi positivi. Un aumento di 4.207 unità in un giorno, il più alto dall'inizio dell'epidemia. 2.978 i decessi, con un incremento di 475 in un giorno. Fontana: "In Lombardia misure più rigide"

1 nuovo post

Coronavirus, via libera del Senato Usa a test gratis. Ma Trump vuole di piu'

In piena emergenza da coronavirus in Usa, il Congresso statunitense ha approvato ha approvato un secondo pacchetto di aiuti, del valore di 100 miliardi di dollari, che prevede congedi per malattia e una serie di misure per contenere l'impatto economico della crisi. Il pacchetto fornisce fondi affinche' i test antivirus siano gratuiti in tutto il Paese; rafforza i programmi di assistenza sociale (per
esempio i sussidi alimentari per i cittadini a basso reddito) e garantisce un congedo per malattia retribuito ai dipendenti di aziende con meno di 500 dipendenti. Il 'via libera' e' stato bipartisan (90 voti a favore e 8 contrari) e adesso il provvedimento attende la firma del presidente, Donald Trump. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Brasile taglia tasso interesse al 3,75%

La Banca centrale del Brasile ha annunciato oggi un taglio di mezzo punto del tasso d'interesse, portandolo ad un minimo record del 3,75%. La riduzione - la sesta di seguito - e' stata decisa per cercare di prevenire una possibile grave recessionen dovuta alla pandemia da coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, il sindaco di San Paolo in Brasile ordina chiusura dei negozi

Il sindaco di San Paolo, Bruno Covas, ha ordinato la chiusura di tutti gli esercizi commerciali della megalopoli - la piu' grande dell'America del Sud- eccetto farmacie, alimentari, supermercati, forni, stazioni di servizio e mercati stradali, a partire da venerdi' prossimo e fino al 5 aprile, come misura preventiva per combattere la diffusione del coronavirus. I ristoranti e le "lanchonetes" (snack bar) potranno restare aperti, ma solo se garantiscono una distanza di sicurezza di almeno un metro fra i tavoli e condizioni particolari di igiene. I negozi potranno continuare a vendere i loro prodotti al telefono o online.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Premier Australia: "Basta corsa ad accaparramenti"

Il premier australiano ha invitato la popolazione a fermare la corsa a fare incetta di generi alimentari e di prima necessita' dopo che i supermercati di tutto il Paese sono stati presi d'assalto e svuotati nel timore di una scarsita' dovuta all'espansione del coronavirus. Lo riporta la Cnn. "Smettetela. Non e' ragionevole, non e' utile e devo dire che e' stata una delle cose piu' deludenti che ho visto nel comportamento australiano in risposta a questa crisi", ha detto Scott Morrison in conferenza stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, falso igienizzante sequestrato a Napoli

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fca sospende la produzione in Nord America

Fca sospende la produzione in Nord America a causa del coronavirus. Anche Generale Motors e Ford, le altre due case automobilistiche americane, hanno deciso di fermare la produzione nord americana.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ira Musumeci: "Solo una pattuglia vigila Stretto"

"Quello che avviene in queste ore al porto di Villa San Giovanni e' grave. Soltanto una pattuglia della polizia di Stato per i controlli ai pullman e alle automobili in attesa di imbarcarsi sui traghetti per la Sicilia, malgrado il provvedimento di divieto emanato ieri dal ministro dei Trasporti, su mia richiesta". Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che aggiunge: "Non ci si e' resi conto della gravita' della situazione. 
- di Costanza Ruggeri
La foto del Pirellone di Milano illuminato con la scritta "State a casa" - dalla pagina Facebook del Consiglio regionale della Lombardia
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Pirellone si illumina con scritta 'State a casa'

A Milano il grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, si e' illuminato questa sera con la scritta 'State a casa'. Contro il Coronavirus "ad oggi questo e' l'unico vaccino che abbiamo" ha commentato il presidente dell'assemblea lombarda Alessandro Fermi, che ha pubblicato su Facebook la foto del 'Pirellone' accesso. Il messaggio luminoso apparira' sulla facciata del palazzo anche nelle prossime sere. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, salgono a 32 i positivi in Basilicata

In serata sono stati effettuati 12 test per l'infezione da Covid-19. Di questi 11 sono risultati negativi ed uno positivo. Quest'ultimo riguarda una persona di Paterno (Pz).  E' quanto si legge in una nota della task force regionale. Con questo aggiornamento salgono a 32 i casi positivi registrati in Basilicata per l'infezione da Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sindaco Brugnaro: "Italia regge e ce la farà"

"C'e' uno Stato che parte da noi stessi, da quello che riusciamo a fare con il nostro esempio e prima di andare a criticare gli altri, ricordiamoci che c'e' un'Italia che regge e che ce la fara', che e' provata, ma che sta anche unendo". Cosi' il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro in un messaggio dedicato ai veneziani. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Kenya uomo picchiato a morte perche' infetto sospetto

Un uomo sospettato di aver contratto il coronavirus e' stato picchiato da un gruppo di giovani nel sud-est del Kenya, morendo poco dopo in ospedale. Il capo della polizia locale Nehemiah Bitok ha confermato il decesso alla Bbc dichiarando che non ci sono stati arresti e che le indagini sono in corso. Il pestaggio dall'esito mortale e' avvenuto nel villaggio di pescatori di Msambweni, nella contea di Kwale, un'area costiera popolare tra i turisti per le sue spiagge. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ok Senato Usa a pacchetto misure 100 miliardi

Via libera del Senato americano a un piano di aiuti sociali da 100 miliardi di dollari per far fronte al coronavirus. La misura e' stata approvata con 90 voti a favore e 8 contrari ed e' considerata solo il primo passo nella risposta americana all'emergenza coronavirus. Tra le misure approvate i congedi per malattia retribuiti e i test gratuiti. Il voto spiana la strada ai negoziati per un altro pacchetto di aiuti ben piu' consistente proposto dalla Casa Bianca, che potrebbe iniettare sino a mille miliardi nell'economia.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, re di Spagna: "Il virus non vincerà"

"Questo virus non vincera'. Siamo piu' forti come societa'...siamo una societa' in piedi di fronte a qualsiasi avversita'". Nel momento in cui la Spagna conta 14.535 contagi e 630 morti, il re di Spagna Felipe VI ha parlato questa sera alla nazione. "Non vi ringrazieremo mai abbastanza per quello che state facendo per il vostro Paese", ha scandito rivolgendosi a medici e infermieri". Lo riporta El Pais online.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Renzi su twitter: "Emergenza economica, battaglia durissima"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Boris Johnson: "Pronti a prendere nuove misure"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gallera: "Strutture sanitarie lombarde sature"

Tutte le nostre strutture sanitarie ospedaliere sono sature, abbiamo strutture che non hanno piu' nemmeno la capacita' di sbarellare le persone. La nostra forza e' che anche oggi abbiamo trasferito trenta persone. Anche le strutture in una situazione di maggiore tensione dicono che stanno riuscendo a mantenere una capacita' perche' ben 180 persone in questi quattro giorni sono state trasferite da quelle aree. Stiamo riuscendo a reggere per questo". Cosi' a Sky Tg24 l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti