Meteo, le previsioni di venerdì 13 marzo

Cronaca

Forte aumento delle temperature al Centro Sud con valori che in Sicilia potrebbero toccare i 28 gradi. Una debole perturbazione interesserà l’Italia nel weekend ma la prossima settimana si aprirà una fase di caldo anomalo, quasi estivo

Il meteo non smette di stupirci con il suo andamento atipico per il periodo e con ondate di caldo anomalo. Le temperature sono di 6-7 gradi superiori alle medie del periodo praticamente ovunque senza differenze da nord e sud del Paese. Una tendenza che ci portiamo dietro dall’inverno, spesso caratterizzato da tempo asciutto e clima mite. Nel weekend una debole e veloce perturbazione interesserà l’Italia, dapprima al Settentrione e successivamente tutte le altre regioni. Sarà un passaggio effimero che non riuscirà certamente a sopperire al lungo deficit pluviometrico. In ogni caso le temperature scenderanno di qualche grado e pioverà in ordine sparso su molte zone del Paese. Ma la vera sorpresa arriverà dopo: da inizio settimana un super anticiclone favorirà tempo stabile e temperature molto alte. Non sarà estate ma il caldo si farà sentire in modo eccezionale per il periodo.

Le previsioni al Nord

Tempo variabile, a tratti incerto e piovoso. Le precipitazioni saranno deboli e interesseranno dapprima la Liguria e il Friuli Venezia Giulia. Cielo coperto alternato a schiarite altrove. Più soleggiato in montagna. Temperature massime tra 13 e 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Tendenza ad un lieve peggioramento sul versante tirrenico con molte nuvole su Toscana e Lazio ma senza piogge. Tempo migliore sull’Adriatico. Temperature in lieve diminuzione ma sempre molto miti con valori fino a 20 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo asciutto e in prevalenza soleggiato al Sud con qualche addensamento sulle regioni tirreniche ma senza piogge. Velature in transito poco significative. Temperature in ulteriore rialzo e comprese tra 18 e 24 gradi.

Cronaca: i più letti