Coronavirus, Conte: "Chiusi tutti i negozi tranne alimentari e farmacie"

"Disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessita' e delle farmacie. Chiudiamo i negozi", ha detto il premier. Garantiti trasporti pubblici essenziali e quelli bancari e postali

1 nuovo post

Giuseppe Conte

Questa sera mi collegherò in diretta per darvi alcuni importanti aggiornamenti
- di Redazione Sky TG24

Seattle prima città Usa a chiudere scuole

Seattle, nello stato di Washington, è la prima città Usa a chiudere tutte le scuole pubbliche per la pandemia di coronavirus. La chiusura durerà almeno due settimane. La decisione è stata presa dopo la scoperta del primo caso di covid-19 in uno degli istituti.
 
- di Redazione Sky TG24

Calabria attiva piano emergenza

Il presidente della Calabria, Jole Santelli, in accordo con il commissario straordinario Saverio Cotticelli e con il supporto del Dipartimento Salute, ha approvato il piano che prevede l'attivazione di 400 posti letto di terapia intensiva e subintensiva per le aree nord, centro e sud della regione. Nella determinazione dei posti, riferisce una nota, 90 saranno attivati nelle strutture di Cosenza, Castrovillari, Rossano, Cetraro, Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, Mater Domini di Catanzaro, Lamezia,
Crotone, Reggio Calabria, Polistena e Vibo Valentia.Ulteriori 310 posti verranno attivati: 110 nell'area nord nelle strutture di Paola, Rogliano e Rossano, 100 posti per l'area centro nelle strutture di Germaneto e Tropea. Nell'area sud saranno attivati 100 posti, nelle strutture di Gioia Tauro, Locri, Melito Porto Salvo.
  
- di Redazione Sky TG24

Trump assicura: risolveremo il problema

Il coronavirus "è spuntato dal nulla, è arrivato dalla Cina... noi risolveremo il problema". Così il presidente Donald Trump, durante l'incontro con i banchieri alla Casa Bianca, quando ha annunciato che farà una dichiarazione questa sera intorno alle 20 ore locali (circa l'1 di notte in Italia) sul coronavirus. Comunicherà misure sia economiche e sia sanitarie, ha spiegato. Incalzato, non ha risposto sull'arrivo di nuove restrizioni per viaggi in Europa. Il presidente potrebbe dichiarare l'emergenza nazionale per "usare i pieni poteri del governo federale" come ha promesso di fare.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, casi confermati passano da 34 a 52

I casi confermati di coronavirus in Brasile sono passati da 34 a 52, con una concentrazione di contagi nello Stato di San Paolo, dove il numero di pazienti è passato da 19 a 30. Lo ha annunciato il ministero della Sanita' del paese sudamericano. I casi sospetti sono ora 907, mentre i casi in cui è stata esclusa la malattia sono 935. Dopo San Paolo - lo Stato più popoloso del paese - la regione con maggior numero di contagi confermati è quella di Rio de Janeiro, con 13 casi.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Trump farà una dichiarazione sul coronavirus

Donald Trump annuncia che rilascerà una dichiarazione pubblica sui piani dell'amministrazione americane sul coronavirus. Lo afferma lo stesso presidente, sottolineando che la dichiarazione sarà nella serata americana. Trump è al momento impegnato in una riunione con gli amministratori delegati di Wall Street. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street chiude in calo

Wall Street affonda. Il Dow Jones chiude in calo del 5,86% a 23.550,74 punti, il Nasdaq cede il 4,70% a 7.952,05 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 4,89% a 2.741,31 punti.
- di Chiara Piotto

Campionato tedesco a porte chiuse

Tutte le partite della 26esima giornata del campionato tedesco il prossimo week-end si giocheranno a porte chiuse, dopo che per la prima volta un giocatore professionale dell'Hannover e' risultato positivo al test del coronavirus. Tutte le nove partite della Bundesliga si giocheranno dunque a porte chiuse senza spettatori, ma le decisioni continueranno ad essere prese caso per caso ogni settimana. Anche le autorita' berlinesi hanno alla fine deciso, nel corso della giornata, che la partita Union Berlin - Bayer Monaco prevista per il fine settimana si giochi a porte chiuse. La federazione tedesca prevede che siano le autorita' dei singoli Land a prendere le decisioni in questo ambito. 
- di Chiara Piotto

Orlando: Sosterremo con determinazione nuove misure

- di Chiara Piotto

Sostegno a italiani bloccati a Barcellona

Migliaia di italiani sono bloccati in tutto il mondo per il taglio dei voli e dei collegamenti marittimi con l'Italia. E' il caso anche di centinaia di connazionali a Barcellona. Per questo, a fronte della sospensione dei voli diretti tra Italia e Spagna, il consolato nella città catalana, insieme all'Unità di Crisi della Farnesina, sta fornendo loro assistenza. In particolare, secondo quanto si apprende, il Consolato ha coordinato la possibilità per moltissimi connazionali di fare rientro in Italia grazie alla collaborazione di una compagnia marittima italiana, la Grimaldi Lines, che opera tra Barcellona e Civitavecchia.
- di Chiara Piotto

A Genova chiusi i mercati all'aperto

Sono sospesi da domani, giovedì 12 marzo, tutti i mercati all'aperto operanti nel Comune di Genova. "La decisione - spiega Tursi - è stata assunta dopo le indicazioni fornite da ANCI Liguria, anche a seguito della odierna call conference tra i sindaci delle citta' metropolitane". I mercati all'aperto possono restare in funzione unicamente se recintati e con accessi controllati. "Non essendo tali condizioni configurabili nei nostri mercati - spiega il Comune - si rende, pertanto, necessario sospendere le attività". 
- di Chiara Piotto

Ministro interno Usa: Valutiamo stop ingressi da Europa

"Noi ci poniamo la questione di come trattare l'Europa nel suo insieme": lo ha detto in una audizione parlamentare Ken Cuccinelli, segretario ad interim per la sicurezza interna Usa. Il dirigente ha spiegato che le direttive vigenti gia' rinforzate non permettono ancora il blocco dei viaggiatori provenienti dal vecchio continente. "Ma noi lo prendiamo in considerazione", ha precisato.
- di Chiara Piotto

CR7 resta a Madeira

Anche oggi Cristiano Ronaldo non si è allenato a Torino. Il fuoriclasse portoghese "rimane a Madeira - precisa il club bianconero - in attesa di sviluppi legati all'emergenza sanitaria attualmente in corso". CR7 era andato a Madeira lunedì, all'indomani della vittoriosa partita della Juventus sull'Inter, prima dello stop del campionato. Nel frattempo la Juventus "prosegue il proprio percorso di allenamenti".
- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Danimarca chiude scuole e uffici

Anche la Danimarca per limitare la diffusione del virus ha annunciato la chiusura di tutte le scuole e università, oltre che lo stop agli uffici pubblici non essenziali.
- di Chiara Piotto

Burger King Italia chiude temporaneamente ristoranti

Burger King ha deciso la chiusura temporanea preventiva di tutti i ristoranti e la donazione delle materie prime per evitare il più possibile lo spreco di cibo. Ad annunciare la decisione è stato l'Amministratore Delegato Andrea Valota: "Da domani tutti i ristoranti di proprietà di Burger King Restaurants Italia resteranno temporaneamente chiusi fino a quando l'emergenza non sarà rientrata. Si tratta di una misura sicuramente drastica, ma doverosa, al fine di preservare la salute dei nostri dipendenti e di tutti i nostri clienti, contribuendo così a invitare le persone a non uscire da casa". Le materie prime presenti nei ristoranti saranno devolute ad onlus e associazioni di pubblica assistenza.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti