La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime
Bozza dl, possibile requisire alberghi per quarantene
I prefetti potranno "requisire strutture alberghiere idonee ad ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare" quando il periodo di quarantena non si possa trascorrere a casa. Lo prevede la bozza del decreto sulla sanità per l'emergenza Coronavirus, visionato dall'ANSA, che potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm di questa sera. Si prevedono anche delle "indennità di requisizione" sulla base di criteri stabiliti da un successivo Dpcm su proposta del ministro dell'Economia.
Gallera: "Adottare atteggiamenti radicali per evitare crescita"
"Se non adottiamo degli atteggiamenti veramente radicali, rischiamo che per molto tempo ci sia solo una crescita. O assumiamo un atteggiamento individuale molto responsabile, oppure non siamo in grado di valutare quando arriverà la discesa" dei casi di contagio da coronavirus. Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.
ISS: "Misure per chi viola quarantena"
"Le persone che sono in quarantena non devono andare in luoghi pubblici. Non è una bravata, non è una ragazzata, stiamo studiando eventuali conseguenze per un atto di questo tipo". Così il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ha risposto a chi gli chiedeva un commento alle notizie di diverse 'fughe' o violazioni delle misure disposte. "Io sono un medico, non un giurista - ha detto successivamente - non spetta a me dire quali siano le misure giuste, basterebbe il buon senso. Ma
non è possibile che non si rispettino le indicazioni".
non è possibile che non si rispettino le indicazioni".
Gallera: "Potenzialità di nuovi posti letto, serve più personale"
"Abbiamo ancora la potenzialità di aprire nuovi posti letto" per malati di coronavirus "sia in pneumologia, che in malattie infettive che in terapia intensiva, ma il vero problema è il personale. Cerchiamo di recuperarlo dove ci sono professionalità". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera,
Vaticano, positivo ha partecipato ad eventi Pontificia Accademia
La Pontificia Accademia per la Vita ha ricevuto oggi la comunicazione "che uno dei partecipanti agli eventi del 26-27-28 febbraio e' risultato positivo al test per il Covid-19". In via precauzionale, dice una nota, "pur considerando che la tempistica non esclude altre possibilità, la Pontificia Accademia per la Vita ha provveduto ad informare via mail tutti i partecipanti agli eventi, che si sono svolti in ottemperanza ai criteri di sicurezza e alle norme igienico-sanitarie in vigore in quei giorni secondo le competenti autorità".
Borrelli, domani decisione su zone rosse
"Il comitato tecnico-scientifico sta analizzando le informazioni e dati. Per domani sapremo quella che sarà la sorte delle zone rosse" del lodigiano e di Vo' Euganeo. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli rispondendo ai cronisti in conferenza stampa.
Bozza dl, in corsia specializzandi e medici pensionati
Contratti di lavoro autonomo di sei mesi a medici, infermieri e operatori socio-sanitari per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Lo prevede una bozza del decreto legge sulla sanità, che l'Ansa ha visionato, che potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri di questa sera che anticipa parte della misure del pacchetto di nuove misure anti-virus. Si potranno reclutare anche medici in formazione all'ultimo anno di specializzazione e "personale medico e infermieristico" in pensione.
Età media dei deceduti è di 81 anni
"L'età media dei deceduti è di 81 anni, con patologie pregresse, cardiologiche, epatiche, di altro tipo". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.
Lombardia, 2612 positivi e 135 decessi
I decessi per coronavirus in Lombardia sono saliti a 135, con 37 nuovi morti nella giornata di oggi, rispetto ai 98 di ieri. I positivi sono 2612, 361 in più rispetto ai 2251 di ieri, con un +16%. Lo ha affermato l'assessore al Welfare Giulio Gallera, oggi in conferenza stampa. "Solo oggi - ha detto - abbiamo avuto 65 nuovi ricoveri in terapia intensiva".
462 malati in terapia intensiva
Sono 462 i malati ricoverati in terapia intensiva per coronavirus, 111 in piu' rispetto a ieri. Il dato e' stato fornito dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Di questi 462, 309 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 65 casi. Sono invece 2.394 i malati con sintomi ricoverati e 1.060 quelli in isolamento domiciliare.
Borrelli: 3916 malati, 523 guariti
Sono 3.916 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 620 persone in più rispetto a ieri e 197 i morti, 49 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile.. I guariti sono 523 i guariti dal coronavirus in Italia, 109 in più rispetto a ieri.
Piazza Affari "brucia" oltre 95 miliardi di euro in 2 settimane
Piazza Affari paga a duro prezzo l'effetto Coronavirus. In due settimane, da quando c'è stato il primo contagio, il Ftse Mib ha perso il 17% che equivale ad una capitalizzazione bruciata di oltre 95 miliardi di euro. Solo nella seduta di oggi il paniere principale ha mandato in fumo quasi 17 miliardi di euro.
Prefetto Brescia positivo
Il prefetto di Brescia Attilio Visconti è risultato essere positivo al Coronavirus. Da oggi il rappresentante del governo locale a Brescia si è messo in quarantena. "Continuero' a lavorare - ha detto Visconti -. Sono asintomatico e questo mi permette di proseguire quanto impostato per combattere la diffusione del virus".
Il contagio in Europa partito da un 33enne tedesco
Islanda, almeno 37 casi: tutti contagiati in Trentino
Il coronavirus si diffonde anche nell'estremo nord, con almeno 37 casi accertati in Islanda. Lo riportano i media locali, come Iceland Monitor, specificando che tutti i contagiati erano stati in Trentino o nella localita' sciistica austriaca di Ischgl. Il primo caso nell'isola eè stato registrato il 28 febbraio. Le autorità sanitarie locali hanno spiegato che tutte le persone risultate positive al Covid-19 hanno tra i 44 ed i 67 anni, ma nessuno è in condizioni gravi. Finora sono stati effettuati circa 370 test e quasi 400 persone sono in auto-quarantena nelle proprie case.