La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime
Mascherine dividono l'Ue. Blocco dell'export
Malta nega attracco a nave MSC Opera
Il Governo di Malta ha negato l'attracco a una nave da crociera MSC Opera con a bordo duemila passeggeri. Lo rende noto il Times of Malta. Le autorità maltesi hanno negato l'autorizzazione a seguito di una protesta pubblica sui timori di infezione da coronavirus dopo l'allarme lanciato da un media locale su un ex passeggero austriaco sbarcato nei giorni scorsi e successivamente trovato positivo al Covid-19. Per Mcs, che ha deciso di modificare l'itinerario, "la verifica dei documenti sanitari della nave fatta dalle autorità maltesi" aveva confermato l'assenza di casi a bordo.
Palermo, didattica online per gli studenti del Di Rudinì
Oms: "Non sappiamo come si comporterà il virus con l'estate"
Bozza dl, stop a ricoveri non urgenti
"Al fine di impiegare il personale sanitario delle strutture pubbliche o private prioritariamente nella gestione dell'emergenza, le Regioni e le Province autonome possono rimodulare o sospendere le attivitaà di ricovero e ambulatoriali differibili e non urgenti, ivi incluse quelle erogate in regime di libera professione intramuraria". Così il decreto sulla sanità che l'ANSA ha potuto visionare.
Le misure allo studio: congedi e aiuti per le baby sitter
Napoli, dirigente Polizia positivo. Altre due agenti in quarantena
Un dirigente della polizia in servizio a Napoli è risultato positivo al coronavirus ed è stato ricoverato all'ospedale per le malattie infettive Cotugno. Le sue condizioni sono stabili ma è sotto stretta sorveglianza. Un altro dirigente della polizia e due agenti, tutti privi di sintomi, sono stati messi in quarantena e sono sotto osservazione.
Borrelli, "Oms ci riconosce una reazione adeguata"
Facebook chiude uffici a Londra per il weekend
Uffici chiusi e lavoro da casa per tutti i dipendenti di turno durante il weekend nelle tre sedi londinesi di Facebook. Lo annunciano i media britannici precisando che la decisione dei vertici locali del colosso americano dei social media è stata presa per ragioni precauzionali dopo la conferma del contagio da coronavirus di un impiegato basato nella sede di Singapore che a fine febbraio era stato in missione a Londra. Un portavoce ha annunciato che sarà condotta nel frattempo una sanificazione profonda degli uffici della capitale britannica, dove Facebook impiega in totale 3000 persone.
Bozza dl, 50 mln di incentivi per produzione mascherine
Al fine di assicurare la produzione e la fornitura di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale e a condizioni di mercato", vista la loro attuale "inadeguata disponibilita'", Invitalia "è autorizzata a erogare finanziamenti mediante contributi a fondo perduto e in conto gestione, noncheé finanziamenti agevolati, alle imprese produttrici di tali dispositivi" per un ammontare di 50 milioni. Lo prevede la bozza del decreto sulla sanità che l'Ansa ha visionato. Inoltre "la tempestiva acquisizione dei dispositivi di protezione individuale e medicali", la Protezione civile "è autorizzata all'apertura di apposito conto corrente bancario per consentire la celere regolazione delle transazioni che richiedono il pagamento immediato o anticipato delle forniture.
Brusaferro: "Lombardia zona rossa? Stiamo valutando"
Bozza dl,Regione commissariata se inerte
Se una Regione non attua le misure del decreto sulla sanità, il Presidente del Consiglio, sentiti i ministri competenti, "diffida la Regione a provvedere entro dieci giorni. Ove la Regione non adempia il Presidente del Consiglio dei Ministri", dopo aver sentito i ministri della Sanità, dell'Economia e degli Affari regionali, "nomina un commissario ad acta, anche nella persona del Capo della protezione civile". Cosi' la bozza del dl sulla sanità che l'ANSA ha visionato.
New York, almeno 33 contagiati e 4mila in quarantena precauzionale
Sale ad almeno 33 persone contagiate il bilancio del coronavirus a New York. Lo ha reso noto il governatore dello stato Andrew Cuomo, sottolineando come ci siano 10 casi accertati in piu' rispetto a ieri. Cinque delle persone infettate sono in ospedale e le loro condizioni migliorano, ha detto Cuomo, spiegando come almeno 4.000 persone nell'intero stato sono in "quarantena precauzionale".
Iss, scenario Italia diventerà europeo
"È molto importante che noi siamo un Paese pilota; come vedete dai dati, anche europei, altri Paesi sono in una fase della curva epidemica più precoce rispetto a quella che viviamo noi, ma è uno scenario che dovremo prepararci ad affrontare come uno scenario europeo". Così rispondendo all'ANSA il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro, dopo la quotidiana conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.