Coronavirus, Borrelli: 160 guariti, oltre 2.200 casi. Rinviata Juve-Milan

In Italia 79 i morti. Si valutano nuove zone rosse. 17 positivi allo Spallanzani di Roma. Conte incontra maggioranza e opposizione. Domani vertice coi ministri. Anche lo sport si ferma: rinviata a data da destinarsi la semifinale di Coppa Italia

1 nuovo post

Milano, da domani operativa caserma Annibaldi

Sarà operativa da domani la caserma Annibaldi di Milano, nel quartiere Baggio di Milano, con 40 posti letto disponibili per chi dovrà sottoporsi al periodo di sorveglianza sanitaria per il Coronavirus.
 
- di Maurizio Odor

Iss conferma positività paziente sardo

L'Istituto superiore di sanità ha confermato la positività al coronavirus del primo paziente sardo contagiato, ora ricoverato nel reperto infettivi dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Ne dà notizia la Regione Sardegna. L'uomo, un imprenditore di 42 anni, è stazionario, come ha riferito oggi l'assessore della Sanità Mario Nieddu. Altri due sardi risultano contagiati fuori regione, un uomo ricoverato a Milano e una donna a Roma. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Bonaccini: "Prorogheremo iniziative Parma 2020"

"Speriamo, grazie alle misure di contenimento adottate, di poter ritornare presto alla socialità che caratterizza la nostra regione e che la fa apprezzare in Italia e all'estero". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna. "Intanto - ha aggiunto - ho già detto ai sindaci di Parma, Piacenza e Reggio Emilia che appoggerò la richiesta di prorogare anche all'anno prossimo le iniziative di 'Parma 2020 capitale italiana della cultura' per recuperare in parte quello che ora stiamo perdendo", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Salvini: "Servono 50 miliardi per tornare a correre"

"Il mondo della produzione stima in almeno in 50 miliardi di euro per aiutare l'Italia a non spegnersi a tornare a correre". Cosi' Matteo Salvini in diretta Facebook. Il segretario leghista ha ricordato i venti miliardi a spesi per il salvataggio di Monte Paschi di Siena: "Perché per le banche si' e per i negozi le famiglie e le imprese no?", ha commentato. "Occorre un sostegno diretto concreto a tantissime imprese che rischiano di chiudere. La Lega porta stasera proposte concrete reali con delle cifre di fianco" al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha proseguito il segretario leghista.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Aefi: "Cancellate 22 fiere, 71 posticipate"

Potenziare il Piano Made in Italy riservando maggiori risorse alle fiere italiane, per recuperare l'immagine e portare visitatori internazionali alle nostre manifestazioni; incentivare le imprese, attraverso il credito d'imposta, alla partecipazione alle fiere internazionali italiane - già previsto dal Decreto Crescita e rifinanziato dalla legge di bilancio - rendendo subito note le regole applicative; riservare alle manifestazioni fieristiche in Italia tutte le risorse possibili, anche con utilizzo temporaneo dei fondi destinati alla partecipazione alle fiere all'estero. Queste le richieste avanzate da AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, all'incontro organizzato oggi al Maeci per la presentazione del Piano Straordinario 2020 per la promozione del Made in Italy.      
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Napoli valuta azioni legali per spot 'Pizza-Corona'

Lo spot dell'emittente francese Canal Plus, in cui si vede un pizzaiuolo preparare la Pizza Corona tossendo e sputando, riferimento al Coronavirus che sta colpendo gravemente alcune regioni italiane, "e' una trovata pubblicitaria di pessimo gusto che nulla ha a che fare con la satira o l'ironia". Flavia Sorrentino, delegata del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, allo sportello Difendi la città, annuncia possibili azioni legali dell'amministrazione. "La pizza, che simboleggia la tradizione e la cultura popolare napoletana, non può essere oggetto di rappresentazioni offensive e irresponsabili che hanno l'unico effetto di indebolire l'economia territoriale e sporcare l'immagine di un prodotto di eccellenza in cui si identifica la cultura culinaria dell'Italia nel mondo", spiega. L'arte dei pizzaiuoli, appena due anni fa, e' stata riconosciuta dall'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Bonaccini: "In molti Comuni faremo come nel post-sisma"

Molte amministrazioni comunali del Piacentino si trovano in questi giorni a corto di personale causa coronavirus. "Su questo - ha spiegato il presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini - ci attiveremo per il personale necessario, come abbiamo fatto nelle amministrazioni alle prese con le pratiche post sisma. Cosi' come, sempre come Regione, faremo in modo di assicurare la possibilità di partecipare ai nostri bandi, spostando le scadenze", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Gallera: "In arrivo più personale medico"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fontana: "Domani nostre proposte a sostegno economia"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, quarantena italiani in India, Farnesina segue caso

L'ambasciata d'Italia a New Delhi in stretto raccordo con l'Unita' di crisi della Farnesina segue con la massima attenzione la situazione dei connazionali posti in isolamento sanitario in India ed e' in contatto con gli interessati e le autorità locali per fornire ogni possibile assistenza. Lo riferiscono fonti della Farnesina. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, riapre il museo egizio di Torino

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, al via a Palazzo Chigi vertice maggioranza

E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione dei capidelegazione presieduta dal premier Giuseppe Conte per discutere delle misure sul  coronavirus. Sono presenti il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, della Salute Roberto Speranza, della Giustizia Alfonso Bonafede, dell'Agricoltura Teresa Bellanova, della Cultura Dario Franceschini e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Partecipano anche il viceministro all'economia Laura Castelli, quello alle Infrastrutture Giancarlo Cancellieri e i parlamentari di Iv Maria Elena Boschi e Luigi Marattin.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, positivo cantante, Scala stop spettacoli fino 11/3

La Direzione del Teatro alla Scala ha ricevuto comunicazione di un caso di positività al Covid-19 relativo ad un componente di un cast di canto. A tale proposito, in conformità con l'attivazione dei protocolli sanitari previsti - si legge in una nota - dall'ATS e ad integrazione delle misure già adottate nei giorni scorsi, la Direzione del Teatro ha richiesto a tutti i lavoratori entrati in contatto con l'artista che abbiano  manifestato sintomi sospetti di mettersi in contatto con l'infermeria. Conseguentemente e' stata disposta la proroga fino alla giornata di mercoledi' 11 marzo della sospensione cautelativa delle attività artistiche, tecniche ed amministrative già in atto dal giorno 26 febbraio.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "No certezze su evoluzione contagio"

"Nessuno di noi può avere certezze sull'evoluzione del contagio ma sicuramente questa e' una settimana importante". Lo ha detto il commissario all'emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, assicurando  che "sono stati predisposti piani che siamo  disposti a rimodulare in presenza di scenari di minore, come speriamo, o maggiore severità". "Occorre del tempo - ha confermato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro - per valutare l'efficacia e l'impatto delle misure prese: ci siamo dati un tempo di 14 giorni. Abbiamo un dato obiettivo della presenza di casi in diverse regioni, spesso legati ai focolai maggiori, ma nel frattempo l'importante e' non acquisire false sicurezze e continuare a seguire le precauzioni e le norme comportamentali raccomandate".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Macron: "Entrati in una fase che durerà mesi"

La Francia e' "entrata in una fase che durerà settimane e senza dubbio mesi" per lottare contro il coronavirus: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron. "Dobbiamo essere tutti coscienti - ha detto durante una visita al centro operativo del ministero della Salute che coordina le gestione della crisi - che saremo mobilitati a lungo". E, ha aggiunto, "siamo pronti".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Milano riaprono i musei

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fed taglia tassi di interesse

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Borrelli: "2.263 malati, 160 guariti, 79 morti"

 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti