Coronavirus, aumentano contagi e guarigioni. Roma, chiusa San Luigi dei Francesi

Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia

1 nuovo post

Delta sospende i voli per Milano fino al primo maggio

Delta Airline ha annunciato che sospende tutti i voli per Milano sino al primo maggio per l'epidemia di coronavirus. Proseguiranno invece i collegamenti con Roma. La mossa segue quella analoga di American Airlines.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gallera, i decessi in Lombardia sono 31
 

"Mi hanno appena dato il dato corretto dei decessi in Lombardia e sono 31". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, correggendo il dato di 24 decessi che aveva dato all'inizio della conferenza stampa. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gallera, ultra 65enni anello debole catena

Sono gli ultra "65enni sono l'anello più vulnerabile della catena, devono rimanere a domicilio e muoversi il meno possibile perché potrebbe essere risolutivo per loro e per il contenimento della diffusione del virus". Cosi' l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nella consueta conferenza stampa di Palazzo Lombardia per fare il punto sull'emergenza coronavirus.  "Le persone finora decedute hanno tutte più di 65 anni, quindi il messaggio che oggi lanciamo loro è di rallentare i momenti di socializzazione - aggiunge - attiveremo tutte le iniziative possibili per far si' che queste persone non abbiano la necessita' di uscire di casa". 
- di Maurizio Odor

Riad vieta l'ingresso anche a chi arriva dall'Italia

L'Arabia Saudita ha vietato l'ingresso per i passeggeri con visto turistico da Paesi con casi confermati di coronavirus, inclusa l'Italia. Lo si legge sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina. Risultano anche nuove restrizioni in Qatar, dove i passeggeri dall'Italia con sintomi saranno trasferiti in ospedale per accertamenti. In Bangladesh i viaggiatori dall'Italia saranno sottoposti a quarantena domiciliare obbligatoria. Stessa misura in Vietnam. L'Uzbekistan ha infine sospeso il traffico aereo con l'Italia
- di Maurizio Odor

Cinema e teatri chiusi in Lombardia

In Lombardia "cinema e teatri rimangono chiusi, i musei vengono contingentati in entrata e si introduce un elemento per evitare l'assembramento, quello di distanziare le persone almeno un metro uno dall'altro". Lo afferma il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, nel corso della conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Iss, infezione circolava già meta' gennaio

"I primi casi ricostruiti retrospettivamente risalgono all'inizio del mese di febbraio, ma l'infezione probabilmente già circolava nella seconda metà del mese di gennaio. Su questo stiamo facendo verifiche per fare ricostruzioni retrospettive oltre alle proiezioni". Lo ha detto Giovanni Rezza dell'Istituto Superiore di Sanità.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Gallera: Oms oggi al Sacco "siete modello"
 

"L'Oms oggi è stata al Sacco, dando giudizi molto positivi e lusinghieri per il modello messo in campo da Regione Lombardia per la gestione di questa grande emergenza e ci hanno detto che intendono prenderlo come modello
per altri paesi". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Lombardia, 984 positivi e 24 decessi

"Siamo arrivati a 984 casi positivi, di cui 406 ricoverati non in terapia intensiva, 106 in terapia intensiva. Abbiamo in isolamento domiciliare, cioè positivi asintomatici, 375 persone. I dimessi sono 73, il numero dei deceduti è salito a 24". E' il bilancio del nono giorno dell'emergenza coronavirus in Lombardia secondo quando reso noto in conferenza stampa dall'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 9% ammalati (140) in terapia intensiva

Sono 639 i ricoverati con sintomi per il coronavirus e 140 quelli in terapia intensiva (di cui 106 in Lombardia), circa il 9% sul totale delle persone positive al virus. Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Fontana, dobbiamo superare emergenza sanitaria

"Se non riusciamo a superare questa situazione sanitaria, è più difficile parlare di ripartenza". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "La ripartenza è sicuramente qualcosa a cui ambiamo però non possiamo dimenticare la necessità di prestare attenzione alle questioni sanitarie", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Rinvio a novembre evento Assisi con Papa

Il comitato organizzatore di Economy of Francesco informa che "vista la difficoltà oggettiva che in questo momento tanti giovani stanno avendo negli spostamenti a livello internazionale e nazionale, il Santo Padre, di intesa con il comitato, ha fissato al 21 novembre 2020 la nuova data del suo incontro con i giovani ad Assisi, preceduto dai già previsti giorni di approfondimento". Lo rende noto il direttore della struttura informativa dell'evento, padre Enzo Fortunato. L'incontro con i giovani economisti si doveva tenere dal 26 al 28 marzo. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Fedriga, prorogata chiusura scuole Fvg

Le attività didattiche in Friuli Venezia Giulia sono sospese per ulteriori sette giorni. Lo stabilisce, intervenendo su università e scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i servizi educativi dell'infanzia, un'ordinanza alla firma del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Il provvedimento - informa una nota della Regione Fvg - sarà esecutivo dalla mezzanotte di oggi e rimarrà in vigore fino alle 24 di domenica 8 marzo. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: oltre 1.500 ammalati, morti salgono a 34, i guariti sono 83

 Sono 1.577 le persone che ad oggi risultano positive al Coronavirus. A queste si aggiungono 34 persone decedute - dunque cinque nell'ultimo giorno - e 83 guariti in tutta Italia. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati dunque 1.694 i contagiati. E' il bilancio fornito dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. 
 
- di Maurizio Odor

Italiani a NY attendono rientro con Alitalia

Il gruppo di italiani che non è riuscito a partire con il volo diretto New York-Malpensa cancellato dall'American Airlines, che poi ha sospeso l'operatività del collegamento fino al 24 aprile, si trova al consolato italiano della città statunitense e attende di rientrare con il volo diretto Alitalia delle 20.45 locali. Dei 22 che componevano il gruppo di legali in trasferta negli Usa, cinque sono gia' partiti con voli di altre compagnie e gli altri sperano di non incorrere in problemi di 'overbooking'.
 
- di Maurizio Odor

Albergatori Venezia, si rischia di chiudere

"Molti alberghi a causa del crollo delle prenotazioni per il coronavirus applicheranno la cassa integrazione al loro dipendenti, è evidente che si agirà anche sulle ferie per poter resistere e non è escluso che alcuni hotel possano chiudere finché non finisce l'emergenza". A parlare all'ANSA di una situazione turistica in ginocchio a causa delle disdette è il direttore dell'Associazione veneziana albergatori, Claudio Scarpa.
 
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Coronavirus: contagiato Luis Sepulveda, anche moglie 

Luis Sepulveda e la moglie Carmen Yanez sono risultati positivi al test del coronavirus. Lo scrittore cileno, residente in Spagna, e la moglie hanno presentato i primi sintomi due giorni dopo il rientro da un festival letterario a Povoa de Varzim, in Portogallo. Il contagio è stato confermato ieri dalle autorità' sanitarie delle Asturie, che con Sepulveda adesso registrano il loro primo caso di coronavirus. Lo riferisce Pubblico.
- di Maurizio Odor

 Trenord, in settimana 60% utenti in meno

Nella settimana dal 24 febbraio a oggi, dopo le misure per affrontare l'emergenza sanitaria, a bordo dei treni lombardi, è stato rilevato un calo dell'affluenza del 60% - da 820mila a 350mila passeggeri in un giorno feriale - per la sospensione delle attività di atenei, scuole e diverse imprese. Fino a domenica 8 marzo, confermati gli attuali provvedimenti, prosegue la riduzione del servizio Trenord che riguarda l'8% delle 2300 corse programmate. In Lombardia - spiega l'azienda - circoleranno 2100 treni.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti