Coronavirus, aumentano contagi e guarigioni. Roma, chiusa San Luigi dei Francesi

Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia

1 nuovo post

Coronavirus, Galli: "Marea montante di pazienti impegnativi"

Il virus ha dimostrato di aver eluso i criteri di sorveglianza e ha a tutti gli effetti conquistato una parte d' Italia. Sta succedendo "qualcosa di grave, non soltanto da noi ma anche in Germania e Francia, che potrebbero ritrovarsi presto nelle nostre stesse condizioni, e non glielo auguro. Stiamo trattando una marea montante di pazienti impegnativi". Lo spiega in un'intervista al Corriere della Sera Massimo Galli, primario infettivologo dell' ospedale Sacco di Milano. "I quadri clinici gravi non fanno pensare che l' infezione sia recente - dice -. E' verosimile che i ricoverati abbiamo alle spalle dalle due alle quattro settimane di tempo intercorso dal momento in cui hanno preso il virus allo sviluppo di sintomi molto seri". La situazione "e' francamente emergenziale dal punto di vista dell' organizzazione sanitaria. E' l' equivalente dello tsunami per numero di pazienti con patologie importanti ricoverati tutti insieme". Con le misure precauzionali predisposte dal governo "e' stato fatto tutto ciò che era possibile e adesso bisogna continuare con le restrizioni, cercando di evitare il più possibile l' affollamento".  Il virus nel nostro Paese "circolava già prima della fine di gennaio anche a giudicare dall'impennata di questi ultimi giorni". I contagi, per la maggior parte "risalgono agli inizi di febbraio, qualcuno anche a prima". La malattia "si sviluppa lentamente" e "si esprime nella sua massima gravita' anche a 7-10 giorni dalla comparsa dei primi sintomi. E' molto probabile che dietro tutti i pazienti gravi ce ne siano altrettanti infetti ma meno gravi". Anche la migliore organizzazione sanitaria del mondo, "e noi siamo tra queste, rischia di non reggere un tale impatto". Le aree metropolitane "finora sono rimaste fuori dalla zona rossa e speriamo restino cosi'".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, epidemiologo Ricciardi: "Decisive due settimane per capire"

I tempi dell'emergenza dipendono dalle precauzioni che saranno prese, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le misure tese a limitare i contatti tra persone "qui devono proseguire per un' altra settimana almeno". Lo dice l'epidemiologo Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza e membro del consiglio esecutivo dell'Oms. Le misure riguardano la chiusura di tutte le zone dove c' e' elevata circolazione del virus, ambienti chiusi e affollati, e la scuola ricade in questo ambito. Inglesi e giapponesi stanno considerando addirittura una chiusura protratta per due mesi". Ricciardi si rende conto che le restrizioni "generano ansia, ma e' la cosa più giusta da fare. Le prossime due settimane saranno decisive per capire come evolve la situazione italiana". Intanto "ho parlato con i rettori di varie università", che si stanno attrezzando per l'insegnamento via internet". A livello internazionale, Germania e Francia, "sono i Paesi che probabilmente ci seguiranno in questa evoluzione", spiega lo scienziato che non pensa che l' epidemia finirà con l' arrivo della bella stagione: "Il destino di questa crisi sara' legato alle scelte che faremo". Da noi sono affollati i reparti di terapia intensiva, mentre in Francia e Germania ancora no, perché "abbiamo avuto quello che in termini tecnici si definisce uno spargimento ospedaliero. I casi tedeschi sono stati circoscritti a una comunità. Da noi sfortunatamente una persona malata si e' recata in ospedale e il virus si e' propagato agli altri pazienti, ai visitatori, ai medici". L'Oms con le sue indicazioni "e' stata coerente in questi giorni". E in Italia "dove sono consigliere del ministero della Salute da quattro giorni, mi pare che la comunicazione fin qui sia corretta"
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: export alimentare a 44,6 mld, va difeso

Mai così tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali con il record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che nel 2019 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 44,6 miliardi di euro grazie all'aumento del 7%. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati definitivi dell'Istat in vista degli incontri delle parti sociali con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e con il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per definire il piano di internazionalizzazione di fronte all'emergenza Coronavirus. "Un risultato straordinario con il cibo ed il vino che - sottolinea la Coldiretti - svolgono nel mondo anche un ruolo da traino per l'intero Made in Italy. Una realtà da difendere dall'emergenza coronavirus che oltre alle difficoltà produttive, logistiche e commerciali sta provocando pesanti danni di immagine. Senza dimenticare - ricorda la Coldiretti - le speculazioni in atto in alcuni Paesi dove vengono addirittura chieste insensate certificazioni sanitarie 'coronavirus free' sulle merci provenienti dalla Lombardia e dal Veneto, ma ci sono state anche assurde disdette per forniture provenienti da tutta la Penisola".
- di Redazione Sky TG24

Corea del nord, 7 mila persone sotto osservazione

La Corea del Nord ha annunciato che altre 3.900 sono state messe sotto osservazioni per sintomi simili a quelli del coronavirus, portando a 7 mila il totale di casi monitorati. Lo ha riferito il Rodong, principale quotidiano di Pyongyang. Il regime comunista non ha ancora fornito notizie se vi siano contagiati nel Paese. In particolare 2.420 persone sono sotto osservazione nella provincia occidentale di Pyongan del Sud e altri 1.500 in quella di Gangwon sulla costa sud-orientale. In Corea del Sud, divisa dal Nord da una frontiera militarizzata, i casi di coronavirus hanno superato i 3.500, il dato più alto al di fuori della Cina.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, quattro nuovi casi positivi in Fvg

In Friuli Venezia Giulia sono risultati positivi al test del coronavirus quattro nuovi casi: uno a Trieste e tre a Udine. Lo afferma la Regione Fvg. "I pazienti - informa la Regione - sono stati presi in carico dal servizio sanitario regionale e i campioni dei test inviati all'Istituto Superiore di Sanità".
- di Redazione Sky TG24

Infettivologo: Da dati clinici ipotesi infezione non recente

"E' accaduto quello che molti di noi temevano e speravano non accadesse. Il virus ha dimostrato di aver eluso i criteri di sorveglianza. L'epidemia ha a tutti gli effetti conquistato una parte d'Italia. Ci troviamo a dover gestire una grande quantità di malati con quadri clinici importanti. Sta succedendo qualcosa di grave, non soltanto da noi ma anche in Germania e Francia, che potrebbero ritrovarsi presto nelle nostre stesse condizioni e non glielo auguro. Stiamo trattando una marea montante di pazienti impegnativi". Lo dice al 'Corriere della sera' il professor Massimo Galli primario infettivologo dell'ospedale "Sacco" di Milano, secondo cui "i quadri clinici gravi non fanno pensare che l'infezione sia recente. E' verosimile che i ricoverati abbiamo alle spalle dalle due alle quattro settimane di tempo intercorso dal momento in cui hanno preso il virus allo sviluppo di sintomi molto seri, dalla semplice necessità di aiutarli con l'ossigeno fino a doverli assistere completamente nella respirazione". 
- di Redazione Sky TG24

Crollano borse Golfo, Riad perde il 3% 

L'impatto del coronavirus fa crollare le borse del Golfo. All'apertura dei mercati stamani, la Borsa di Riad, la più grande della regione, ha perso oltre il 3%, la Borsa del Kuwait e' crollata di oltre il 9% e quella di Dubai è precipitata del 4,8% mentre quella di Abu Dhabi è scesa del 3,8%. I mercati azionari risentono delle conseguenze destabilizzanti del coronavirus sull'economia mondiale e sui prezzi del petrolio in caduta libera. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: richiamo in servizio medici pensionati

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, richiama in servizio i medici pensionati mentre "gli specializzandi sono già utilizzati, in più c'è un piano di assunzioni", spiega al 'Giornale', e lamenta di non aver potuto assumere in precedenza i sanitari di cui ci sarebbe bisogno a causa dei vincoli di bilancio imposti da Roma. "Quest'anno fnalmente abbiamo avuto un'apertura ma senza quei vincoli avremmo molti più medici e infermieri. Anche perchè ne avremmo le risorse", afferma Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Confermato positivo uomo ricoverato a Pescara

E' positivo al Covid -19 il secondo test, eseguito dall'Istituto Superiore di Sanità, sull'uomo ricoverato in isolamento all'ospedale di Pescara. Il paziente, un 48enne che risiede a San Giovanni Teatino (Chieti), aveva riferito di essere rientrato la scorsa settimana da un viaggio di lavoro in Lombardia e di aver quasi immediatamente accusato dei sintomi influenzali che lo avevano portato a rimanere in casa. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione. Al momento, dunque, i casi confermati di Covid-19 in Abruzzo sono tre. 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: entro venerdì nuovo dl da 3,6 mld

"Siamo pronti per la fase due: entro venerdì prossimo vareremo un nuovo decreto legge per il sostegno dell'occupazione e dei settori più colpiti dagli effetti del coronavirus: sarà un pacchetto da 3,6 miliardi di risorse eccezionali e aggiuntive". Lo dice a 'Repubblica' il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando delle misure per l'emergenza coronavirus. "Poi, se serve, scatterà la fase tre: da martedì prossimo avvierò una discussione con i miei colleghi europei per studiare un piano straordinario e coordinato dalla Ue", aggiunge Gualtieri, convinto che la Commissione europea concederà la flessibilità necessaria: quella di 3,6 miliardi "è una cifra coerente e sostenibile, calcolata con criteri oggettivi e commisurata alle esigenze reali. Non ho ragione di temere che Bruxelles possa contestare la nostra richiesta".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Più deficit per aiutare economia 

Il governo lavora per mitigare l'impatto negativo sull'economia dell'emergenza coronavirus, il Paese va sbloccato e serve una terapia d'urto. E' in arrivo un secondo decreto con finanza aggiuntiva a sostegno di settori e imprese, ma serve l'autorizzazione del Parlamento per ampliare il deficit. E si chiederà di poterlo fare in accordo con le autorità europee. L'annuncio è del premier Giuseppe Conte in un'intervista al Fatto quotidiano, in cui boccia recenti ipotesi di larghe intese come ammucchiate da irresponsabili e fa sapere a Renzi di aspettarsi lealtà e disponibilità.
   
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: nelle zone rosse 225 pattuglie

Per affrontare l'emergenza coronavirus, nelle zone rosse del Nord del Paese "sono state inviate 225 pattuglie tra polizia e forze armate, per un totale di 585 unità", mentre nei porti del Sud è stato disposto "un rafforzamento dei controlli sanitari sia sui migranti sia sugli equipaggi delle navi". Lo spiega la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, che si racconta in un colloquio con il Sole 24 Ore. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 3.000 morti nel mondo, prima vittima Usa

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Borrelli: "Siamo alla ricerca di mascherine"

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, quarto caso in Messico

Quarto caso di coronavirus in Messico. Lo hanno reso noto le autorità messicane, segnalando di aver avuto notizia di possibili restrizioni al transito alla frontiera con gli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, American Airlines sospende voli su Milano

American Airlines ha reso noto di aver sospeso sino al 24 aprile tutti i voli da e per Milano, dall'aeroporto Jfk di New York e da quello di Miami, dopo che gli Usa hanno annunciato di aver alzato l'allerta al massimo livello (4, ossia 'non  viaggiare') per le aree italiane più colpite dal coronavirus. La compagnia ha citato anche una riduzione della domanda.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti