Coronavirus, oltre 400 contagiati in Italia. Speranza: Paese più forte del virus

"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi

1 nuovo post

Coronavirus, Protezione Civile acquisterà mascherine, stop a export

Sarà la Protezione civile - in base ai bisogni espressi dalle Regioni - ad acquistare i dispositivi di protezione individuale (Dpi), come mascherine e guanti. E' inoltre vietato esportare Dpi "fuori dal territorio nazionale senza previa autorizzazione del Dipartimento". Lo prevede un'ordinanza firmata dal commissario all'emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, che andrà in Gazzetta Ufficiale. Le amministrazioni del comparto Sicurezza e Difesa ed il ministero della Salute provvedono direttamente ed autonomamente all'acquisto, "previa autorizzazione del Dipartimento della protezione civile". Le imprese che producono o distribuiscono in Italia i dispositivi di protezione individuale sono tenuti a comunicare quotidianamente al Dipartimento il numero e la tipologia del materiale prodotti. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Conte: "Non avere paura e non drammatizzare"

Bisogna avere paura del Coronavirus? "Paura assolutamente no e non dobbiamo drammatizzare: dobbiamo avere la consapevolezza che siamo di fronte a un'emergenza sanitaria, dobbiamo mantenere un approccio prudente, seguire le indicazioni che ci vengono dalla comunità scientifica e noi che abbiamo le responsabilità maggiori, governo nazionale e regionale, dobbiamo restare concentrati per contenere l'epidemia ed evitare la diffusione del contagio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in collegamento su La7.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "Piena fiducia all'azione dell'Italia"

"Non bisogna cedere al panico, bisogna fidarsi pienamente di quello che sta facendo il ministero della Salute in Italia, in collaborazione con la Protezione Civile". Lo ha detto il direttore Europa dell'Oms, Hans Kluge, in una conferenza stampa con il ministro della Salute Roberto Speranza.  
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: clausole per circostanze eccezionali

 

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Oms: più nuovi contagi fuori dalla Cina che nel Paese

Il numero quotidiano di contagi da coronavirus fuori dalla Cina ha superato il numero registrato all'interno del Paese. Lo rende noto l'Oms.
- di Daniele Troilo

Gentilioni: peserà molto su economia Italia

"L'economia italiana, che ha avuto un brutto quarto trimestre del 2019, avrà i suoi andamenti molto condizionati dall'evoluzione della vicenda del Coronavirus": lo ha detto il commissario Paolo Gentiloni. L'impatto sull'economia è "un motivo in più per associare alla priorità assoluta della protezione della salute dei nostri concittadini anche l'impegno a limitare la diffusione di panico, che porta al blocco delle attività economiche anche quando non ritenuto necessario dalle autorità sanitarie", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

L'ultimo bilancio sul coronavirus in Italia

 
- di Daniele Troilo

Francia: vittima era insegnante, mai stato in zone focolaio

Il primo francese morto nella notte in un ospedale di Parigi dopo essere stato infettato dal coronavirus era insegnante in una scuola di Cre'py-en-Valois, nel dipartimento dell'Oise: e' quanto riferisce il ministero francese dell'Istruzione. Secondo informazioni di Le Parisien confermate dal ministero, l'uomo non sarebbe mai stato in nessuna delle zone colpite dall'epidemia, tipo Cina o Italia. In precedenza in Francia era morto un cittadino cinese, un turista.
- di Daniele Troilo

In Italia casi in 10 regioni e 23 province

Sono 23 le province italiane in cui si sono registrati casi di coronavirus. E' quanto emerge dai dati aggiornati forniti dal Commissario Angelo Borrelli alla protezione Civile. Le regioni interessate sono dieci: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Liguria, Sicilia, Marche, Lazio.
- di Daniele Troilo

Allarme in Francia dopo prima vittima, premier convoca i partiti

Cresce l'allarme per il coronavirus in Francia: dopo i tre nuovi casi, tra cui un sessantenne francese deceduto nella notte, annunciati dalle autorità di Parigi il premier Edouard Philippe ha convocato per domani i responsabili dei partiti e dei gruppi parlamentari per concentrarsi sui rischi legati all'epidemia. Alla riunione, prevista a Matignon, sede del governo, parteciperanno anche i presidenti di Assemblea Nazionale e Senato.
- di Daniele Troilo

Primo contagio in Grecia, donna era stata nel Nord Italia

La Grecia ha riferito del suo primo caso di coronavirus: si tratta di una donna che ha viaggiato di recente nel Nord Italia. Un portavoce del ministero della Salute ha riferito che la paziente di 38 anni è ricoverata in un ospedale di Salonicco ed è in buone condizioni.
- di Daniele Troilo

L’italiano positivo in Algeria è un dipendente Eni

Il primo italiano positivo al coronavirus in Algeria è un dipendente di Eni "al momento dislocato nel campo di MLE, nel deserto algerino. Non ha febbre e gode di buone condizione di salute". E' arrivato il giorno 17 febbraio da Bertonico, comune in provincia di Lodi che dal 21 febbraio fa parte della zona rossa di diffusione della regione Lombardia. E' quanto rende noto un portavoce della compagnia.
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 4 nuovi casi. Tutti da focolaio lombardo

Quattro nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, di cui due a Piacenza e due nella provincia di Modena. Sale così a 30 il numero dei casi sul territorio regionale: 20 a Piacenza, 4 a Parma, 5 a Modena e 1 a Rimini. Si tratta, spiega la Regione, "di contagi tutti riconducibili al focolaio lombardo, nessuno di questi è in condizioni critiche".
- di Daniele Troilo

Consiglio Superiore Sanità: da oggi i tamponi saranno effettuati solo ai pazienti sintomatici

- di Daniele Troilo

Borrelli: 9.462 tamponi effettuati

- di Daniele Troilo

Borrelli: 374 casi positivi, 12 morti

Il bilancio della Protezione civile: l’ultimo decesso è un 69enne in Emilia Romagna con pregresse patologie respiratorie.
- di Daniele Troilo

Guarita turista cinese allo Spallanzani

È guarita anche la cittadina cinese contagiata da Coronavirus e ricoverata allo Spallanzani di Roma da fine gennaio. A darne notizia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato che ha sottolineato: la donna cinese "che è stata, insieme al marito, il primo caso in Italia è negativa al COVID-19. Stamani durante una visita all'ospedale ho visto anche il marito che è in ottime condizioni".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti