Deceduta una donna anziana a Crema, ricoverata in oncologia con una situazione compromessa e che aveva contratto anche il virus. Revocato lo stop a linea ferroviaria tra Italia e Austria, ripartiti treni da Venezia a Monaco fermati al Brennero
1 nuovo post
In Campidoglio si lavora, a quanto si apprende dallo stesso Comune, ad un provvedimento per sospendere, già a partire da domani, i concorsi pubblici nazionali in programma a Roma nei prossimi giorni. Provvedimento in attesa del Dpcm previsto nei prossimi giorni. Roma ospita numerosi concorsi nazionali. Il Campidoglio si attiene a tutte le disposizioni di Governo e Regione
Donald Trump: coronavirus "sotto controllo" negli Usa
Il coronavirus è "sotto controllo negli Stati Uniti". Lo afferma il presidente americano Donald Trump, che ha anche lodato l'omologo cinese Xi Jinping per la risposta all'epidemia. "Sta lavorando duramente", dice.
Fvg, Fedriga: chi torna da zone a rischio resti a casa
Sospensione di ogni viaggio di istruzione in Italia e all'estero, e permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per coloro che sono rientrati in Friuli-Venezia Giulia da zone a rischio epidemiologico. Sono le altre misure richieste dal Friuli Venezia Giulia al Governo e annunciate dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il quale ha precisato che è stato richiesto all'esecutivo di adottare le stesse misure previste in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.
Coronavirus mette a rischio ripresa economica mondiale
Il coronavirus mette in pericolo la ripresa economica mondiale. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georigieva al G20 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali a Riad.
Quattro casi positivi nella Bergamasca
Sono 4 i casi di coronavirus nella Bergamasca, dove nel pomeriggio è stato chiuso il Pronto soccorso dell'ospedale di Alzano Lombardo, dove si sono registrati due casi (un paziente e un infermiere). Il Pronto soccorso è in isolamento e si sta valutando se chiudere l'intero ospedale. Gli altri due casi si sono registrati a Seriate e Bergamo.
Fvg, Fedriga chiede chiusura delle scuole e sospensione manifestazioni
"Scuole chiuse e manifestazioni culturali e sportive sospese a data da destinarsi su tutto il territorio regionale". È quanto chiesto dalla Regione Friuli Venezia Giulia al Governo. Ad annunciarlo in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile regionale di Palmanova il presidente Fvg, Massimiliano Fedriga, precisando che è stato richiesto all'esecutivo di adottare le stesse misure previste nelle vicine Regioni del Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.
G20 pronto ad adottare misure contro il coronavirus
"Il G20 è d'accordo nel continuare a monitorare i rischi del coronavirus ed è pronto ad adottare misure appropriate per limitarne l'impatto sull'economia globale". Lo ha affermato il ministro delle finanze saudita Mohammad Al Jadaan al termine della riunione di Riad, sottolineando come sulla crescita i rischi sono al ribasso.
Cina, morti altri due medici nell'Hubei
Altri due medici nell'Hubei, epicentro del coronavirus, sono morti. Si tratta della gastroenterologa Xia Sisi (29 anni), deceduta questa mattina a Wuhan, in base a quanto riferito dalla Wuhan Union Jiangbei Hospital. Ha contratto il virus assistendo i pazienti. Il secondo è Huang Wenjun (42 anni), specializzato in medicina respiratoria: era in servizio presso lo Xiaogan Central Hospital, nell'Hubei, secondo il necrologio pubblicato dall'ospedale.
Il virologo Burioni: non è vero che coronavirus è poco più di un'influenza
Non è vero che "la malattia causata dal coronavirus sarebbe poco più di un'influenza". Lo spiega il virologo Roberto Burioni su Medical Facts. "In questo momento in Italia sono segnalati 132 casi confermati e 26 di questi sono in rianimazione (circa il 20%). Sono numeri che non hanno niente a che vedere con l'influenza (i casi gravi finora registrati sono circa lo 0,003% del totale). Questo ci impone di non omettere nessuno sforzo per tentare di contenere il contagio. Niente panico, ma niente bugie", si legge nella nota.
All'ospedale di Schiavonia fatti mille tamponi, tutti negativi
All'ospedale di Schiavonia, dove vennero ricoverati i due pazienti di Vo' Euganeo contagiati da coronavirus, "sono stati fatti quasi mille tamponi sugli operatori e per fortuna per ora non ce n'è nessuno positivo". Lo ha detto il prefetto di Padova, Renato Franceschelli, al termine della riunione con i sindaci della provincia di Padova sull'epidemia di coronavirus.
Ischia, stop a turisti lombardi e veneti
Divieto di sbarco sull'isola di Ischia per i residenti in Lombardia e in Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dalle aree dell'epidemia e per chi vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni. Lo prevede, fino al 9 marzo, una ordinanza appena firmata dai sindaci dei sei comuni dell'isola.
Carnevale Venezia,stop dopo mezzanotte
Gli eventi pubblici organizzati nell'ambito del Carnevale di Venezia proseguiranno oggi, come da programma fino a mezzanotte, momento da cui scatterà lo stop completo. Lo ha appreso l'Ansa dagli organizzatori. Dopo la mezzanotte entrerà in vigore l'ordinanza emessa dal presidente veneto Luca Zaia assieme al ministro della Salute, Roberto Speranza.
Un caso positivo in Bergamasca
Una persona è risultata positiva al coronavirus nella Bergamasca ed e' stato immediatamente convocato in Prefettura a Bergamo un vertice d'urgenza.
Passerini, sindaco Codogno (Lodi): ancora senza indicazioni
"Stiamo aspettando che il governo pubblichi il decreto annunciato 14 ore fa. Quel che è in vigore attualmente è la direttiva Speranza-Fontana, quindi non ci sono blocchi ma solo pattuglie per strada". Lo ha spiegato Francesco Passerini, sindaco di Codogno (Lodi) all'Ansa. "Noi stiamo andando avanti come ieri - ha aggiunto - perché non abbiamo ancora avuto indicazioni precise".
A studio stop adempimenti fiscali e bolletta elettrica
Sospensione degli adempimenti fiscali, dal pagamento dei tributi a quello delle rate della riscossione, ma anche dei pagamenti delle forniture di energia elettrica. Sono alcune delle misure che, secondo quanto apprende l'Ansa, saranno contenute nel secondo decreto per fronteggiare l'epidemia di coronavirus, con gli interventi economici a sostegno di famiglie e imprese delle 'zone rosse'. I tecnici, riferiscono fonti del Mef, sono al ministero anche in queste ore e stanno predisponendo il provvedimento, che dovrebbe essere varato "in tempi molto rapidi".
Verso sospensione concorsi nazionali a Roma
In Campidoglio si lavora, a quanto si apprende dallo stesso Comune, ad un provvedimento per sospendere, già a partire da domani, i concorsi pubblici nazionali in programma a Roma nei prossimi giorni. Provvedimento in attesa del Dpcm previsto nei prossimi giorni. Roma ospita numerosi concorsi nazionali. Il Campidoglio si attiene a tutte le disposizioni di Governo e Regione
Conte annulla visita domani in Romagna
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di annullare la sua visita in Romagna di domani a causa dei nuovi impegni dovuti all'allarme sul coronavirus. Il premier avrebbe dovuto visitare l'aeroporto Ridolfi di Forlì, il nuovo stabilimento Orogel a Cesena e Caviro a Faenza.