Coronavirus, due vittime in Italia. Salgono i contagi: sono 79 in 5 regioni

Sono 76 i positivi al Coronavirus in 5 regioni: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. Il governo ha deciso il divieto di ingresso e uscita nelle zone focolaio. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Prefetto Milano, telelavoro per alcuni uffici

"Non ci sono emergenze ed evidenze tali da farci pensare alla chiusura di servizi pubblici. Molte imprese e uffici potranno fare ricorso al telelavoro per ridurre la mobilità territoriale". Lo ha detto il prefetto di Milano, Renato Saccone, al termine di un vertice con le autorità locali e con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, insieme all'assessore al Wefare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. 
- di Maurizio Odor

Positivo infermiere del 38enne di Lodi

E' positivo al coronavirus l'infermiere addetto al triage all'ospedale di Codogno (Lodi) che prese in carico il 38enne lodigiano colpito da Covid-19. Si tratta di un piacentino che si era messo già ieri in isolamento volontario a casa, dove vive da solo, e che nella notte è stato trasportato in ospedale a Piacenza a causa della comparsa dei primi sintomi. E' in buone condizioni di salute e sta ricevendo adeguate cure. 
- di Maurizio Odor

Federbasket sospende partite in Veneto 

La Federazione Italiana Pallacanestro, considerata la situazione sanitaria in alcune zone della Regione Veneto, ha deciso di sospendere tutte le gare gestite dal Comitato Regionale Veneto e dagli uffici gare distaccati provinciali, dalla data odierna fino a mercoledi' 26 febbraio
- di Maurizio Odor

Giuseppe Sala, terremo aperti uffici pubblici

"Continueremo a tenere aperti tutti i servizi e i nostri uffici. Sui servizi basici non cambia nulla". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine di un vertice in prefettura a Milano sull'emergenza Coronavirus. "Rinvieremo un concorso che era previsto in settimana con migliaia di persone da tutta Italia", si tratta di un evento eccezionale, quindi "aspettiamo a farlo, non succede nulla", ha rassicurato il primo cittadino. Concludendo: "Si naviga a vista e domani mattina alle 10 ci rivedremo".
 
- di Maurizio Odor

Giuseppe Sala, consigliamo a gente di ridurre socialità

"Consigliamo alla gente quando possibile di ridurre la socialità e di avere norme igieniche". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine di un vertice in prefettura. 
- di Maurizio Odor

Prefetto Torino. "niente allarmismi"

Un appello a "non creare allarmismi che non fanno bene a nessuno" arriva dal prefetto di Torino, Claudio Palomba. Quello del Coronavirus "è un tema estremamente delicato - ha detto - che va affrontato con equilibrio. Stiamo aspettando le decisioni del Comitato operativo che si riunirà a Roma alle 18. "Per lunedì - annuncia Palomba - ho convocato un incontro con tutti i prefetti del Piemonte per coordinare le azioni". 
- di Maurizio Odor

Regione Fvg decreta stato di emergenza

La Regione Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza fino al 31 luglio prossimo per "fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi". Lo ha reso noto il vice governatore Fvg, Riccardo Riccardi, che ha agito concordemente con il governatore, Massimiliano Fedriga. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Piemonte servizio tampone a domicilio

L'Assessorato alla sanità del Piemonte ha predisposto un servizio per fare il tampone a domicilio". Lo ha annunciato oggi il governatore Alberto Cirio, il quale ha sottolineato che "affollare i pronto soccorso degli ospedali sarebbe deleterio". "Chiunque presenti sintomi sospetti - ha aggiunto - o abbia il timore di avere avuto contatti a rischio è invitato a chiamare il numero 1500 o il 118 o il proprio medico di base". "Le ambulanze arriveranno in tempi molto rapidi per eseguire il tampone a domicilio", ha ancora detto Cirio.
 
- di Maurizio Odor

A Padova rinviata sfilata carri festa Carnevale

Niente festa di Carnevale a Padova. Il sindaco Sergio Giordani infatti ha deciso di rinviare la sfilata dei carri allegorici, in programma domani pomeriggio in Prato della Valle, come forma di precauzione per i casi di coronavirus riscontrati in Veneto nelle ultime ore. 
 
- di Maurizio Odor

Padre e madre paziente 1 portati via in ambulanza

Il padre e la madre del paziente 1 affetto da Coronavirus, stanno per essere portati in ospedale da un'ambulanza arrivata presso la loro abitazione a Castiglione D'Adda (Lodi). A quanto si apprende, l'uomo e la moglie, rispettivamente di 78 e 70 anni, verranno ricoverati per accertamenti su un possibile contagio. Il padre in particolare avrebbe la febbre. A portare via i coniugi un pool di medici, infermieri professionisti, con addosso attrezzatura protettiva per ridurre il rischio di contagio. I residenti nella strada sono stati invitati a non uscire di casa durante le operazioni di trasferimento. 
- di Maurizio Odor

Primo caso Piemonte, è un torinese di 40 anni

Un caso accertato a Torino e altri quindici sospetti nel resto del Piemonte, per i quali si aspetta il responso del tampone. Il contagiato è un 40enne ricoverato all'ospedale Amedeo di Savoia. L'uomo ha un po' di febbre, ma la sue condizioni sarebbero buone. L'uomo è venuto in contatto con le persone contagiate in Lombardia. Nei confronti dei suoi familiari e dei medici che lo hanno soccorso sono state applicate le misure di prevenzione previste. 
- di Maurizio Odor

Cdm straordinario si terrà alle 18:30

Si terrà alle 18:30 il Consiglio dei ministri straordinario sull'emergenza coronavirus. La riunione, nella quale saranno assunte misure ad hoc sul dossier, si terrà nella sede della Protezione Civile a Roma.
- di Maurizio Odor

Coronavirus,  un caso positivo in Piemonte

Un caso di Coronavirus è stato registrato in Piemonte. I test, che hanno dato esito positivo, sono stati svolti a Torino dagli specialisti dell'ospedale Amedeo di Savoia. E' il primo caso di positività al Coronavirus in Piemonte.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, cdm alle 20 in sede Protezione civile

Una riunione del consiglio dei ministri e' prevista questa sera alle 20 nella sede della Protezione Civile in via Vitorchiano a Roma. Sono in fase di valutazione nuove misure per far fronte all'emergenza coronavirus.
- di Maurizio Odor

Gallera a Sky Tg24: Focolai Lombardia e Veneto sono separati. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, vertice prosegue: Conte parlerà in serata

Dopo quattro ore di vertice nella sede della Protezione Civile, comunicano fonti di Palazzo Chigi, serviranno almeno altre due ore di riunione prima di avere delle comunicazioni da parte del governo sulle nuove misure in materia di prevenzione del coronavirus.  "E' una situazione complessa, ci sono continui contatti organizzativi con le Regioni e i ministri, si sta cercando di capire bene la situazione, solo quando questa sarà chiara potremo comunicare agli italiani", spiega il portavoce del premier.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a Piacenza scuole chiuse fino a martedì

Scuole chiuse, così come gli impianti sportivi pubblici e privati, fino a martedì 25 febbraio compreso a Piacenza e provincia, e l'invito a evitare i luoghi molto affollati. Sono le decisioni, valide per tutto il Piacentino, che arrivano dal primo incontro della giornata del Comitato allargato di Piacenza per affrontare i problemi legati al Coronavirus, convocato dal prefetto Maurizio Falco. Si tratta di provvedimenti a solo titolo "esclusivamente precauzionale".
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti