Sono 76 i positivi al Coronavirus in 5 regioni: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. Il governo ha deciso il divieto di ingresso e uscita nelle zone focolaio. AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Ospedale Cremona, venite solo per reale necessità
L'ospedale di Cremona è attivo ma è "consigliato l'accesso solo in caso di reale necessita'". Lo spiega in una nota la Asst di Cremona sottolineando che si entra esclusivamente dall'ingresso principale. L'ospedale "è attivo in tutte le sue funzioni e sta garantendo tutte le prestazioni in urgenza. A scopo cautelativo - è l'invito - si consiglia ai visitatori di recarsi in ospedale solo in caso di reale necessità".
Allarme in Israele, turisti Corea Sud positivi a virus
Il ministero della sanità israeliano ha lanciato un allarme dopo che nove membri di un gruppo di pellegrini cristiani sudcoreani, in visita in Israele questo mese, al loro ritorno in patria hanno manifestato il coronavirus. Il ministero ha precisato che i pellegrini hanno visitato diversi Luoghi Santi e ha chiesto a chi sia entrato in contatto ravvicinato e prolungato con loro di mettersi in quarantena..
Le raccomandazioni del Ministero della Salute
Zaia, carnevale Venezia? Ancora nessuna decisione
Per quanto riguarda le manifestazioni, molte delle quali vietate, si è discusso del carnevale di Venezia:lo stiamo decidendo. Io chiedo che il tema sia affrontato con linea guida universali altrimenti è inutile". Così il governatore del Veneto Luca Zaia al termine di una riunione operativa nel veneziano sul Coronavirus. "Al momento non ci sono indicazioni - ha proseguito - le uniche indicazioni rispetto agli eventi collettivi oggi ci sono per Vo' Euganeo e Schiavonia".
Coronavirus, Ricciardi, Italia prima in Europa per casi
Secondo gli ultimi dati del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc), al 20 febbraio la Germania aveva notificato 16 casi, di cui due importati e il resto secondari; la Francia 12 (5 importati, 7 secondari e un morto); la Gran Bretagna 9 (di cui uno solo importato); la Spagna 2; Belgio, Finlandia e Svezia uno.
Zaia, preoccupanti condizioni contagiato veneziano
"Il cittadino di Mira (risultato positivo questa mattina al coronavirus) che è stato trasferito in terapia intensiva a Padova è in condizioni di salute che ci preoccupano". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia a conclusione di una serie di vertici operativi.
Zaia, lunga telefonata con Mattarella
"Mi ha chiamato anche il Capo dello Stato chiedendo informazioni rispetto a condizioni del Veneto e parlato a lungo con lui. In queste ore ho sentito anche il ministro Speranza, il presidente del Consiglio Conte e praticamente mezzo governo. Noi abbiamo chiesto che l'approccio debba essere uniforme su tutto il territorio nazionale per garantire la salute ai cittadini e che vengano adottate delle linee guida uniformi". Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia al termine di una mattinata di confronti nel corso di una serie di riunioni operative sul coronavirus.
Università venete chiuse la prossima settimana
La prossima settimana le università del Veneto resteranno chiuse. Quindi non ci saranno lezioni e gli esami verranno spostati di una settimana, ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando al termine di una riunione operativa.
Fmi lima Pil mondiale ma vede rischi
Il Fmi, di fronte all'emergenza del coronavirus, ha ridotto al 3,2%, 0,1 punti in meno, la stima di crescita mondiale 2020, portando la previsione per la Cina al 5,6% contro il 6% del mese scorso. Nello scenario principale "l'impatto sull'economia mondiale sarebbe relativamente basso e di breve durata", ha detto al G20 di Riad la direttrice generale Kristalina Georgieva. "Ma guardiamo anche a scenari più preoccupanti in cui la diffusione del virus continua più a lungo e si fa più globale, con conseguenze sulla crescita più durevoli".
In Veneto trovata comunità cinese sospetta
Le indagini hanno confermato che esiste una comunità cinese che frequentava il bar di Vo' Eugenao, lo stesso bar frequentato dai primi due contagiati.
Un supercomputer italiano per sconfiggere il coronavirus
Gallera: "Misure positive, gente resta a casa"
"Il messagio che ci teniamo a dare è che nell'area del focolaio le misure messe in campo sono efficienti e positive. La gente non gira, resta nel proprio domicilio, ed è questa la cosa che ci interessava", ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, parlando della situazione nei dieci comuni del lodigiano. "L'obiettivo è contenere il più possibile la situazione, evitare il più possibile la veicolazione del virus" ha aggiunto.
Agrigento, un caso sospetto, attesa per esito test
Un'anziana è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale san Giovanni di Dio di Agrigento dove è stata ricoverata per una forma di polmonite con insufficienza respiratoria. I sanitari hanno eseguito il protocollo previsto per i casi di Coronavirus. Alla paziente, che è stata subito posta in isolamento, i medici hanno eseguito il tampone che è stato inviato all'istituto di virologia del Policlinico per gli esami.
Anche secondo caso Cremona collegato area contagio
Anche il secondo caso di contagio a Cremona, in particolare nel comune di Pizzighettone, è collegato all'area del contagio, ovvero è una delle persone a cui è stato fatto il tampone per contatto diretto con la 38enne individuata a Sesto Uniti, nel Cremonese, la quale a sua volta era andata in pronto soccorso a Codogno lo stesso giorno del paziente uno. I particolari sono stati riferiti dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Il titolare del Welfare lombardo ha confermato anche i casi dei due medici contagiati a Pavia: "Una è una pediatra che aveva effettuato una radiografia all'ospedale di Codogno".
Ricciardi: "Italia prima in Europa per numero contagi"
Con oltre 50 casi "l'Italia si colloca, al momento, al primo posto tra i paesi europei per numero di contagi da nuovo coronavirus SarsCoV2", ha detto all'ANSA Walter Ricciardi, membro del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione mondiale della Sanità.
Fmi taglia stime crescita globale dello 0,1%
Il Fondo monetario internazionale ha tagliato le stime di crescita globale dello 0,1% e della Cina dello 0,4% a causa dell'impatto dell'epidemia del coronavirus. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Fmi, Kristalina Georgieva, in una dichiarazione nel corso del G20 finanziario di Riad.
Smi: Sanzioni per chi viola la quarantena
"L'isolamento domiciliare deve essere come i trattamenti sanitari obbligatori con sanzioni per coloro che violano le prescrizioni del Ministero della salute". Lo afferma il segretario generale del Sindacato medici italiani (Smi) Pina Onotri, annunciando una lettera aperta al Ministro della Salute. "Sono state messe in quarantena solo le persone in arrivo direttamente dalle zone colpite dal virus, ma l'isolamento avrebbe dovuto essere obbligatorio da subito anche per chi è arrivato in Italia attraverso voli intermedi e triangolazioni", aggiunge.