Coronavirus, due vittime in Italia. Salgono i contagi: sono 79 in 5 regioni

Sono 76 i positivi al Coronavirus in 5 regioni: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. Il governo ha deciso il divieto di ingresso e uscita nelle zone focolaio. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Conte, decreto per tutelare salute italiani

"Abbiamo adottato un decreto legge con misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica. Lo scopo è tutelare il bene della salute degli italiani". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al termine della riunione del Consiglio dei ministri nella sede della Protezione civile.
 
- di Maurizio Odor

Azzolina, deciso stop gite scolastiche

"In Consiglio dei Ministri abbiamo adottato provvedimenti urgenti e straordinari sul #Coronavirus. Le misure approvate consentono la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero. Una richiesta che ho portato all'attenzione dei colleghi di governo e che farò in modo di rendere operativa già nelle prossime ore". Cosi' su Facebook il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina: "Una precauzione - aggiunge - che a mio avviso si rende necessaria in questo scenario.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: saranno 2 i decreti legge, altro Cdm su misure economiche

Saranno due i decreti del governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Secondo quanto si apprende il Cdm, che è riunito da ore nella sede della Protezione Civile, dovrebbe approvare questa sera un primo provvedimento contenente le misure per contenere la diffusione del virus. Un secondo decreto, con le misure economiche per le aree interessate dall'emergenza, dovrebbe invece essere portato in Cdm nei prossimi giorni. 
- di Maurizio Odor

Terminato Cdm nella sede della Protezione Civile

Si è concluso dopo poco meno di 4 ore il Consiglio dei Ministri speciale dedicato alle misure di contenimento del coronavirus che si è svolto nella sede della Protezione Civile. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, la dichiarazione del Presidente Mattarella

- di Maurizio Odor

Coronavirus, i casi in Veneto salgono a 16

Sono saliti a 16 i casi positivi al test coronavirus in Veneto. Lo apprende l'ANSA da fonti della regione. In particolare, a Vo' Euganeo si contano 12 casi, tra cui la persona deceduta ieri, e a Mirano si contano 4 casi, di cui tre sono operatori sanitari dell'ospedale.
- di Maurizio Odor

Annullata la festa di radio Deejay, era in programma il 25 febbraio

"Amici, a malincuore ma devo dirvi che abbiamo deciso di annullare la festa di martedì. Le notizie di queste ultime ore ci hanno portato a decidere che è meglio rinunciare a un momento così bello e privilegiare la salute di tutti". Così Linus annuncia sui social l'annullamento della festa di radio Deejay che era prevista all'Alcatraz di Milano il prossimo 25 febbraio.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, le regole da seguire

- di Maurizio Odor

Annullato evento con 4000 ospiti a Stresa

Il timore della diffusione del coronavirus ha spinto ad annullare un evento aziendale che annualmente richiama a Stresa, sul lago Maggiore, almeno 4000 persone. L'evento, organizzato da Globalpesca S.p.A., una società che si occupa di distribuzione di prodotti alimentari per la ristorazione collettiva, era in programma al Regina Palace Hotel di Stresa da domani a mercoledì 26 febbraio. 
- di Maurizio Odor

Controlli su 40 amici di 2 medici contagiati a Pavia

Questo pomeriggio sono stati avviati i controlli su una quarantina di persone residenti a Pieve Porto Morone (Pavia). Tutti sono stati sottoposti a tampone faringeo per verificare l'eventuale positività. I controlli sono stati effettuati agli amici e parenti della coppia di medici, 65 anni il marito e 57 la moglie, ricoverati al reparto di malattie infettive del San Matteo di Pavia e trovate positive al virus Covid-19. Il figlio è risultato  negativo ai controlli. 
- di Maurizio Odor

Domattina vertice in prefettura a Torino

Domani mattina, alle 10.30, in prefettura a Torino si terrà un vertice per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, dopo il primo caso di contagio in Piemonte che riguarda un 40enne residente nel capoluogo. All'incontro parteciperanno, fra gli altri, il prefetto Claudio Palomba, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la sindaca Chiara Appendino e i rappresentanti delle forze dell'ordine.  Sempre domani all'ospedale Molinette sono attesi i risultati dei test eseguiti su familiari e persone che sono venute a contatto con il 40enne. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, guarito il ricercatore 28enne ricoverato a Roma. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: governo sente opposizioni e Regioni su decreto
 

Il governo ha sentito le opposizioni e le Regioni al momento interessate dall'emergenza coronavirus per illustrare le misure contenute nel decreto che sta predisponendo il Consiglio dei ministri. Una decisione che è stata presa, secondo quanto si apprende, per avere la massima condivisione possibile su provvedimenti che andranno ad impattare direttamente sulla vita di migliaia di cittadini.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, è un 71enne il secondo caso nel Milanese

E' un 71enne di Mediglia il secondo caso di Coronavirus che si è registrato nel tardo pomeriggio all'ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano). L'uomo si era presentato spontaneamente a causa di sintomi influenzali che non facevano pensare al virus. Dopo gli accertamenti - si legge in una nota dell'ospedale - da protocollo è emersa la positività al Coronavirus. Attualmente è stato trasferito al San Matteo di Pavia e le sue condizioni sono stabili. Sono in corso gli accertamenti per risalire ai contatti dell'uomo. L'ospedale di Vizzolo è regolarmente operativo senza alcuna restrizione. 
 
- di Maurizio Odor

Domani a Torino test a familiari contagiato

Domani l'ospedale Molinette di Torino eseguirà i test per il Coronavirus ai familiari e alla rete di conoscenti con cui è entrato in contatto l'uomo di 40 anni, primo contagiato del Piemonte. I tamponi eseguiti su una quindicina di persone nel resto della regione, intanto, hanno dato esito negativo. Il 40enne ha moglie e due figli di 8 e 10 anni, lavora a Milano e nei giorni scorsi è entrato in contatto con il "ceppo" lombardo. Due suoi colleghi di lavoro risultano ricoverati nel Milanese.
- di Maurizio Odor

Sospese attività università lombarde

Tutte le attività didattiche delle università lombarde saranno sospese dal 24 al 29 febbraio per la diffusione del Coronavirus. Lo rende noto, con un comunicato, Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde. "Riteniamo che, in assenza di diverse indicazioni da parte delle Autorità, tutte le attività - si legge nella nota - potranno riprendere lunedì 2 marzo".  
- di Chiara Piotto

Chiuse discoteche a Piacenza in via preventiva

A Piacenza per fronteggiare e prevenire una diffusione del Coronavirus è stata decisa la chiusura di discoteche e locali di intrattenimento in città e in provincia. L'ordinanza, in vigore al momento fino al 25 di febbraio, è giunta al termine del secondo summit in prefettura per fare il punto della situazione. Si tratta - è stato specificato - di una misura preventiva attuata in via cautelare. Sono esclusi dall'ordinanza, al momento, i bar, i pub e i ristoranti. 
- di Chiara Piotto

Sindaco Sesto San Giovanni: "Evitiamo allarmismi"

"Non creiamo falsi allarmismi ma analizziamo la situazione e seguiamo le procedure", ha detto al telefono con l'AGI il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, parlando del contagiato di Coronavirus residente nel suo comune. "Abbiamo appreso che si tratta di un 78enne che era già ricoverato al San Raffaele e che da allora è rimasto in ospedale". Ora tutti gli sforzi dell'amministrazione sono concentrati nel cercare di "ricostruire tutti i movimenti dell'anziano nelle scorse due tre settimane, compresi i contatti con medici e infermieri dell'ospedale". Moglie e parenti sono stati sottoposti a tampone ed entro domani mattina il sindaco spera di essere in grado di "ricostruire" la mappa degli spostamenti e dei contatto con l'esterno dell'anziano. 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti