Meteo, le previsioni di giovedì 20 febbraio. VIDEO

Cronaca

E’ attesa una breve parentesi fredda e piovosa al Centro Sud, fase che si esaurirà nel giro di 24 ore. Poi tornerà l'anticiclone che ci accompagnerà da venerdì e per tutto il weekend con sole e temperature tardo primaverili (fino a 23 gradi)

Una perturbazione di origine polare, accompagnata da venti di maestrale e di tramontana, scavalcherà le Alpi, ignorando completamente il nord, ma colpirà con piogge, temporali le regioni del centro sud. Il suo passaggio sarà molto rapido e nel corso della giornata assisteremo ad una nuova rimonta dell’alta pressione. In altre parole, la breve fase piovosa sarà subito sostituita da cieli più sereni. Soffieranno forti venti di tramontana sul basso Adriatico e sullo Ionio con mareggiate su Molise, Puglia e Calabria ma il sole splenderà praticamente ovunque. Le temperature subiranno una diminuzione di circa 2-4 gradi di giorno, più sensibile di notte con il ritorno delle gelate in pianura padana e sulle valli appenniniche.

Il ribaltone del weekend

Da venerdì e per tutto il weekend una grande area di alta pressione, sempre più calda, conquisterà l’Italia da nord a sud garantendo giornate soleggiate e molto miti, con qualche nebbia sulle pianure del Nord. Le temperature voleranno su livelli tardi primaverili: sono attesi fino a 23 gradi sulle valli alpine e fino a 18 su gran parte d'Italia, soprattutto nella giornata di domenica.

Le previsioni al Nord

Cieli generalmente sereni su tutte le regioni salvo annuvolamenti compatti al primo mattino sui rilievi di confine. Temperature stazionarie e comprese tra 10 e 14 gradi.

Le previsioni al Centro

Al primo mattino molte nubi su Sardegna, Marche meridionali ed Abruzzo in rapido miglioramento. Condizioni di tempo stabile e soleggiato altrove. Ventoso sull’Adriatico. Temperature massime comprese tra 12 e 16 gradi

Le previsioni al Sud

Cielo molto nuvoloso sulle regioni adriatiche, Basilicata, Calabria meridionale e Sicilia tirrenica con deboli piogge. Locali rovesci saranno possibili sulla Puglia;. Da metà giornata fenomeni più blandi e schiarite sempre più ampie. Bel tempo sulle restanti zone. da Venti moderati da nord sulle regioni adriatiche e la Basilicata con raffiche fino a burrasca lungo le coste e sui rilievi appenninici (migliora nel pomeriggio).Temperature stazionarie e comprese tra 10 e 15 gradi.

Cronaca: i più letti