Lucca, incendio in una casa a Borgo a Mazzano: morta una 14enne

Cronaca

Il rogo è divampato nella notte verso le 2.30 in una bifamiliare, nella frazione di Socciglia. Il padre della ragazza è rimasto ustionato cercando di salvare la figlia, mentre la madre ha avuto un incidente mentre raggiungeva l’abitazione. Si indaga sulle cause

Una ragazza di 14 anni è morta la scorsa notte in un incendio che è divampato in un’abitazione a Socciglia, frazione del comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. Il padre della ragazza è rimasto ustionato nel tentativo di salvarla dalle fiamme, ma non è in pericolo di vita. I pompieri e le forze dell’ordine indagano per ricostruire le cause e la dinamica dell’incendio, e nel frattempo l’abitazione è stata posta sotto sequestro e dichiarata inagibile. La Procura di Lucca ha anche disposto l'autopsia sulla 14enne.

Il padre ha cercato di raggiungere la figlia

L'incendio, secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, è avvenuto verso le 2.30 in una casa colonica bifamiliare e i pompieri ci hanno messo più di un’ora e mezza a domare le fiamme. Poi, sono riusciti a entrare nella casa solo usando autorespiratori. Il corpo della 14enne - che frequentava il primo anno delle superiori - è stato trovato in camera da letto, al piano superiore, mentre le fiamme, secondo prime ricostruzioni, potrebbero essere partite dal pianterreno. Il padre della ragazza, un operaio di 49 anni, ha chiamato i soccorsi e ha tentato di raggiungere la stanza della figlia, ma il fumo e il calore gliel'hanno impedito, ed è rimasto ustionato al volto e agli arti.

La madre coinvolta in un incidente stradale

La madre della 14enne, inoltre, è rimasta ferita in un incidente stradale mentre stava andando sul luogo della tragedia dopo aver saputo dell’incendio. La donna, che non si trovava insieme alla figlia e al marito, mentre stava cercando di raggiungere l'abitazione si è schiantata contro un muro lungo la statale del Brennero, riportando traumi e ferite non particolarmente gravi.

Cronaca: i più letti