Natale con alberi in fiore in Puglia, Coldiretti: "Effetti del caldo in autunno". FOTO

Cronaca

Le immagini pubblicate dalla sede regionale su Facebook. L’associazione: "Conseguenze della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori”

Alberi in fiore a Natale in Puglia, in netto anticipo rispetto al solito. Conseguenza, secondo la Coldiretti regionale, di un autunno che è il quarto più caldo dal 1800. L'associazione degli agricoltori, che ha pubblicato su Facebook diverse foto di peri già in piena fioritura, cita dati dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr. Temperature insolite si sono registrate anche nella notte di Natale. A Torino, per esempio, i quasi 18 gradi misurati dalla colonnina di mercurio non si verificavano da 150 anni.

Coldiretti: "Azzerati gli sforzi degli agricoltori"

Lo scenario da primavera natalizia preoccupa Coldiretti Puglia. "Sono disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine", spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Cronaca: i più letti