Valanga sul Monte Bianco, morti due sciatori

Cronaca
Foto: Ansa

Il distacco si è verificato a Punta Helbronner, a 3000 metri di quota, sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay, in un’area in cui si pratica lo sci fuoripista. I corpi degli sciatori sono stati recuperati dai soccorritori. Non sarebbero coinvolte altre persone

Due sciatori sono morti dopo essere stati travolti da una valanga caduta in mattinata sul Monte Bianco, nella zona di Punta Helbronner, a 3000 metri di quota circa. Non sarebbero coinvolte altre persone, secondo quanto si è appreso dal soccorso alpino valdostano (LE FOTO DEI SOCCORSI).

Recuperati i corpi

I corpi dei due sciatori sono stati estratti dalla neve dai soccorritori arrivati pochi minuti dopo il distacco, che si è verificato 500 metri sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay del Monte Bianco, in un’area in cui si pratica lo sci fuoripista, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti. Le salme saranno portate all'obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento.

Due slavine in pochi minuti

L'allerta è stata data da uno sciatore che ha assistito all'incidente. Qualche minuto dopo la prima slavina, ne è caduta una seconda che non ha travolto nessuno. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano via terra e con due elicotteri, unità cinofile, e i finanzieri del Sagf di Entreves.

Cronaca: i più letti