Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna. Arancione in sei regioni

Rapporto 2019 dell'Osservatorio di Legambiente sull'impatto dei mutamenti climatici: nel 2018 l'Italia è stata colpita da 148 eventi estremi, che hanno causato 32 vittime e oltre 4.500 sfollati, un bilancio di molto superiore alla media degli ultimi cinque anni

1 nuovo post
Maltempo al Centro-Nord, almeno fino a giovedì. La causa? La nuova perturbazione di origine atlantica approdata lunedì sera in Italia (LE PREVISIONI). L'avviso della Protezione civile prevede "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Piemonte, in estensione a Emilia-Romagna, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana".
 

Zona per zona

  • Allerta rossa sul settore orientale dell'Emilia-Romagna
  • Allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Piemonte,Lombardia, Veneto e Liguria (FOTO).
  • Allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Friuli Venezia Giulia, in Umbria, in Calabria, in Sicilia, sui restanti territori di Liguria, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, sull'area sud-orientale del Piemonte, su gran parte di Toscana e Lazio, sul settore occidentale dell'Abruzzo, sul versante costiero della Campania e su gran parte di Molise e Puglia. 
- di Redazione Sky TG24
Il liveblog sul maltempo si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky Tg 24
- di giuliana.devivo

Acqua alta Venezia, viaggio nella devastazione di Pellestrina. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Crolla un muro, stop treni su Gela-Caltanissetta

 
 
Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Gela-Caltanissetta dove a causa del maltempo si è verificato il crollo di un muro, lungo 80 metri, sui binari tra Gela e Butera. In mattinata si era allagata la stazione di Licata e si era registrato l'accumulo di detriti sulla linea Licata-Campobello di Licata-Ravanusa. Una dozzina i tecnici è al lavoro per verificare le condizioni dell'infrastruttura e ripristinare nei prossimi giorni la circolazione.
 
- di Maurizio Odor

Alluvione a Budrio, città allagata. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

A Jesolo spiagge e lungomare distrutti. VIDEO

 

 
 
- di Maurizio Odor

Maltempo, piogge intense e allagamenti in Fvg

 

Allagamenti si sono registrati in mattinata in diverse aree del Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo. Tra le località toccate - informa la Protezione civile - Grado, Palmanova, Lignano, Tarvisio, Nimis, Tricesimo, Ronchi dei Legionari, Fogliano Redipuglia, Osoppo, Pavia di Udine e Arta Terme. In 12 ore a Udine e Lignano si sono cumulati rispettivamente 90 e 100 mm di pioggia. Questa mattina si è verificata anche una nevicata moderata su parte del Canal del Ferro e sulla Valcanale oltre i 400 metri circa. Alcune strade in regione sono state chiuse al traffico per dissesto o esondazione.

- di Maurizio Odor

Coldiretti Lombardia: sos campi allagati 

 

La pioggia senza tregua sta compromettendo le tradizionali semine autunnali come quelle del frumento tenero e grano duro. La Coldiretti Lombardia fa sapere che sul territorio a causa dei terreni allagati  è impossibile entrare per effettuare le necessarie operazioni colturali mentre, dove si è già seminato, i germogli e le piantine rischiano di soffocare per la troppa acqua. Il maltempo – continua la Coldiretti regionale – sta pregiudicando anche le ultime fasi della raccolta del riso, già in ritardo di 15 giorni rispetto allo scorso anno. Chi non ha concluso la trebbiatura – precisa la Coldiretti Lombardia – rischia quindi di buttare via i chicchi ancora in campo. Gli effetti del maltempo si fanno sentire – sottolinea la Coldiretti – anche nei grandi laghi lombardi come il Maggiore con un grado di riempimento dell’85,5%, quello di Garda all’87,1%, quello di Como all’81% è quello d’Iseo a 74,3% tutti con livelli sopra la media del periodo. 

 

- di Costanza Ruggeri

 

Maltempo in Sicilia. Le foto di Licata allagata

 
 
- di Costanza Ruggeri

Scuole chiuse nell'Alessandrino

 
Il piazzale antistante un istituto scolastico allagato a causa del maltempo a Spinetta Marengo, frazione di Alessandria, 19 novembre 2019.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Albero pericolante a Genova

 
Un albero pericolante nella zona della stazione Brignole a causa delle forti piogge della notte e di questa mattina ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco, l'allerta arancione durerà sino alle 15. Piove intensamente ma al momento nessun danno particolare. Genova, 19 novembre 2019.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, occhi puntati sul Bisagno

 
Il torrente Bisagno nella zona della stazione Brignole, che a causa delle forti piogge della notte e di questa mattina si e' alzato il livello dell'acqua, ma senza preoccupare. L'allerta arancione durerà sino alle 15. Piove intensamente ma al momento nessun danno particolare. Genova, 19 novembre 2019.
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Protezione civile Veneto

 
I livelli idrometrici sono in calo in tutte le sezioni ma rimangono sopra la prima soglia soltanto a Lugo Bacchiglione: i livelli sono in calo in tutte le sezioni, anche a Longare i livelli sono scesi sotto la prima soglia di  guardia, mentre il livello idrometrico del canale Bisatto a Vo’ Vecchio è costante e pari al valore della prima soglia. 
 
 
- di Redazione Sky TG24

La situazione a Milano

 
A Milano, monitoraggio del Seveso e del Lambro. Avviso di criticità  allerta gialla diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia che riguarda l’area di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Da Nord a Sud 40 aree urbane a rischio per innalzamento mari

 
“Alcune città italiane, come Venezia, Taranto o Cagliari, con l’innalzamento del mare causati dal cambiamento climatico finiranno in parte sott’acqua. Occorre rivedere i piani urbanistici comunali alla luce di questa nuova geografia del rischio.”
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio della situazione a Reggio Emilia

 
Le ultime ore hanno determinato nuovi incrementi dei livelli da monte su Secchia, Panaro, Reno
 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti