Allerta fiumi in Emilia e Toscana. Oggi scuole chiuse in diverse città

A Venezia il picco intorno alle 13.30 di domenica, poi l'acqua ha cominciato a scendere. Valli isolate e strade interrotte in Alto Adige, centinaia di evacuati nel bolognese. Oggi a casa gli studenti di Livorno, Pisa, Empoli e Caserta. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

La situazione a Venezia adesso (foto Getty)

 
 
- di Daniele Troilo

Tromba d'aria nel Grossetano, 20 evacuati a Orbetello

 

Venti persone sono state evacuate dalle loro abitazioni in località Polverosa, nel comune di Orbetello, dopo che, a causa del forte vento che ha spazzato il Grossetano per tutta la notte. I tetti delle case dove abitavano sono stati scoperchiati. Il maltempo ha creato problemi anche ai soccorritori. La squadra dei vigili del fuoco di Grosseto, per raggiungere la zona, ha dovuto farsi strada con le motoseghe per liberare la strada dai pini abbattuti dal vento.
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Il messaggio del sindaco di Venezia

 

- di Daniele Troilo

Il livello dell'acqua alta a Venezia, picco atteso verso mezzogiorno

 
- di Daniele Troilo

Toscana, 500 persone evacuate per il Cecina in piena

 

Cinquecento persone sono state invitate dalle 7 di questa mattina a lasciare in via precauzionale le loro abitazioni vicino al fiume Cecina. L'ondata di piena ha superato di 1 metro e mezzo il secondo livello di guardia: l'ultima volta che il Cecina esondò era il 2014 e causò molti danni nelle abitazioni più a rischio. Il fiume ha già tracimato questa mattina all'altezza di Ponteginori senza causare danni.
- di Daniele Troilo

Nel Bolognese smottamenti e strade chiuse

 

A causa delle abbondanti precipitazioni di queste ore si registrano diversi smottamenti in molte strade provinciali dell'Appennino in provincia di Bologna. In pianura preoccupano invece alcuni fiumi.
- di Daniele Troilo

Maltempo in Friuli Venezia Giulia

- di Daniele Troilo

Valanga in val Martello, verifiche in corso

 

In val Martello, alle 8.50, una valanga si è abbattuta su una zona abitata. Per il momento non si hanno notizie se la slavina abbia interessato case oppure strade. A causa delle avverse condizioni meteorologiche l'elicottero non può volare. In queste ore sta nevicando intensamente su tutta la provincia, anche a Bolzano. Sono attualmente 6.500 le utenze senza energia elettrica.
- di Daniele Troilo

Venezia, il numero 45500 per donare fondi alla città

 
 
- di Daniele Troilo
- di Costanza Ruggeri

A Roma alberi caduti


Sono circa 150 gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco di Roma, di cui il 70% per caduta alberi, rami pericolanti e tegole, caduta di pali pubblici e infiltrazioni d'acqua, il restante 30% per soccorso ordinario. A causa delle condizioni meteo è stato confermato il rinforzo di altre squadre dei pompieri sul territorio di Roma e Provincia. Chiusa al traffico dalla polizia locale via del Fosso della Magliana per consentire la verifica degli alberi da parte dei Vigili del Fuoco.
- di Costanza Ruggeri

Allagamenti nel Grossetano, torrente fuori argini

 
Nuovi allagamenti nel territorio del comune di Manciano (Grosseto), già duramente colpito ieri dal maltempo, con 100 millimetri di pioggia caduti in appena sei ore. Secondo quanto si legge sulla pagina Fb dell'amministrazione comunale "il torrente Sgrilla è in piena ed è già fuori dagli argini" e le strade provinciali "sono veri e propri fiumi d'acqua": "Non mettersi in viaggio". Chiuse la Sr74, la Sp 101 Sgrillozzo-Vallerana  la provinciale 159 direzione Pomonte. In considerazione "della forte ondata di maltempo che si sta abbattendo in queste ore sul territorio", è stato "aperto il Centro operativo comunale presso il Comune di Manciano". 
- di Costanza Ruggeri

Sale livello Arno, a Firenze oltre prima soglia allarme

 
Il livello dell'Arno a Firenze è salito di due metri nelle ultime sei ore e ha superato il primo livello di allerta. Secondo i dati rilevati alle 6.45 dal Centro funzionale della Regione Toscana, il fiume agli Uffizi aveva raggiunto i 4,13 metri con una crescita di 35 centimetri nell'ultima ora per le abbondanti piogge cadute su tutto il bacino del fiume. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Allerta per mareggiate sulla costa di Ravenna

 
Il Comune ravennate informa che in mattinata sono previsti alta marea importante e venti di scirocco. Inoltre, si legge in una nota, "viste le piogge in corso, sono probabili criticità legate ai livelli idrometrici di fiumi e canali". Il sindaco Michele de Pascale raccomanda alla cittadinanza "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d'acqua, evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi ed evacuarli qualora siano occupati, prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; non accedere a moli e dighe e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge"
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Centro Maree: Venezia si allagherà per il 77% 

 
Venezia sta per affrontare un'altra "giornata dura" come ha ammesso ieri il sindaco e Commissario delegato per l'emergenza Luigi Brugnaro: l'ultimo bollettino del Centro Maree aggiornato alle 5 di questa mattina conferma la previsione di acqua alta intorno alle 12:30, quando si raggiungerà l livello massimo di 160 centimetri: in questi casi si parla di "alta marea eccezionale" con una viabilità pedonale allagata al 77%.  
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti