Acqua alta a Venezia, oggi allerta rossa sulla regione. Blackout in Alto Adige

Nel weekend previsti altri picchi di acqua alta. Neve e disagi anche in Alto Adige e Piemonte. Anche al Centro Italia forti rovesci e danni

1 nuovo post

Il fango invade le terme di Saturnia 

 
A causa del maltempo Il fango ha invaso le terme libere di Saturnia, nella zona di Manciano (Grosseto). Nell'area sono stati diversi i corsi d'acqua ingrossati dalle forti piogge e che hanno rotto a tratti gli argini, come ha fatto l'Elsa allo Sgrillozzo. E anche le famose Cascatelle del Gorello sono state interessate dalle forti piogge che hanno ingrossato i torrenti Gorello e Stellata, portando fango nell'area.  
- di Cecilia.MUSSI

Venezia, domani scuole chiuse 

 
Continua l'emergenza per l'alta marea a Venezia. Anche per domani, sabato 16 novembre, il sindaco Luigi Brugnaro ha deciso che, viste le condizioni meteo avverse, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado per tutta la giornata. Sia a Venezia che nelle isole, al Lido e Pellestrina. Le previsioni per la marea indicano un picco di 120 cm alle 12.
- di Cecilia.MUSSI

Vigili del fuoco in soccorso dei pendolari della metro di Roma
 

Squadre dei vigili del fuoco sono dovute intervenire per soccorrere alcune persone rimaste all'interno della fermata metro della linea A Numidio Quadrato. La fermata era allagata a causa delle infiltrazioni d'acqua causate dalle forti piogge. Atac precisa che per ora non risultano situazioni emergenziali. Due fermate sulla via Tuscolana, Numidio Quadrato, parzialmente, e Lucio Sestio sono state chiuse. Mentre nel tardo pomeriggio e' stata chiusa anche la stazione Manzoni.
 
- di Cecilia.MUSSI

Provincia di Cuneo, 7mila senza elettricità da oltre 24 ore

 
Settemila famiglie e imprese della provincia di Cuneo sono senza elettricità da oltre 24 ore, e lo resteranno fino a domani, a causa della neve: non possono illuminare e soprattutto utilizzare gli impianti di riscaldamento. Sono 500 gli addetti di E-Distribuzione, societa' del gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, impegnate a "fronteggiare le conseguenze della forte ondata di maltempo che ha interessato il Piemonte". 
 
- di Cecilia.MUSSI

Bolzano innevata, "da anni non succedeva così presto"

 
Bolzano sommersa dalla neve . Copiosa la nevicata in atto su Bolzano: sul capoluogo altoatesino e' in atto una fitta nevicata. Erano diversi anni che a Bolzano citta' non nevicava gia' il 15 novembre. Le strade cittadine sono gia' tutte imbiancate. Quella di oggi per l'Alto Adige e' stata una giornata caratterizzata dal forti nevicate che a 1000 metri ha raggiunto il mezzo metro e sopra i 1800 in alcune zone addirittura il metro. 
- di Cecilia.MUSSI

Museo Guggenheim Venezia chiuso per tutto il fine settimana 

- di Cecilia.MUSSI

Domani su Sky TG24 lo speciale "Venezia sommersa"

 
Sky TG24 ripercorre questo tragico allagamento, che per molti è stato un dramma annunciato, con “Venezia Sommersa”, in onda sabato 16 novembre alle 21.00 (in replica domenica 17 novembre alle 14.30 e alle 23.00). Lo speciale, a cura di Jana Gagliardi, è un racconto per immagini, incredibili e dolorose, della calamità che ha colpito il capoluogo veneto e i suoi luoghi simbolo.
- di Cecilia.MUSSI

Le allerte diramate della protezione civile per la giornata di domani 

- di Cecilia.MUSSI

Comune di Venezia attiva conto per sostegno emergenza 

- di Cecilia.MUSSI

Maltempo, a Roma chiuse alcune stazioni metro

 
Chiusa la stazione Lucio Sestio della Metro A di Roma a causa dei danni legati al maltempo, i treni transitano senza fermare. Chiusa parzialmente per allagamento anche la fermata Numidio Quadrato.
- di Cecilia.MUSSI

Bellanova: "Pronti a stato calamità per le Regioni del sud"
 

"Noi ieri sera nel Consiglio dei Ministri abbiamo dichiarato lo stato di calamita' per il Veneto e credo che il disastro che sta accadendo a Venezia e' sotto gli occhi di tutti ma l'abbiamo potuto fare perche' la Regione Veneto aveva gia' chiesto nella giornata di ieri la dichiarazione dello stato di calamità" - ha dichiarato la ministra Bellanova, aggiungendo "Appena arriverà la richiesta dello stato di calamita' di altre regioni, sulla base delle indicazioni che ci saranno date anche dalla Protezione civile, noi provvederemo":
- di Cecilia.MUSSI

Circolazione ferroviaria rallentata sulla tratta Roma-Napoli
 

Dalle 15.35 la circolazione ferroviaria e' fortemente rallentata sulla linea AV Roma-Napoli, per un guasto agli impianti di circolazione dei treni fra Ceccano e San Giovanni, probabilmente legato al maltempo che sta interessando la zona. Lo riferisce un comunicato Rfi. Di conseguenza, i treni ad alta velocità viaggiano sulle linee convenzionali via Formia e via Cassino con ritardi fino a 70 minuti. Quattro treni direttamente coinvolti nel guasto viaggiano con ritardi medi di 150 minuti. Ripercussioni e cancellazioni anche per alcuni convogli del trasporto regionale.
- di Cecilia.MUSSI

Mose: dall'innalzamento parziale delle dighe beneficio 1-2 cm 

 
Sulla possibilità dell'innalzamento parziale di alcune delle barriere mobili del Mose di Venezia esiste soltanto una simulazione di tipo matematico, non sperimentale, relativa alla Bocca di Porto del Lido. Lo ha appreso l'Ansa da fonti autorevoli del Consorzio Venezia Nuova, interpellate sulla richiesta loro avanzata dal sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro. Il modello matematico avrebbe calcolato una variazione positiva della marea, valutata in uno o due centimetri.
- di Cecilia.MUSSI

Venezia, a lavoro netturbini per posare le passerelle anti acqua alta 

- di Cecilia.MUSSI

Mose, fonti Ansa: "Non era possibile innalzare dighe"
 

Negli atti sottoscritti tra Consorzio Venezia Nuova e Provveditorato alle opere pubbliche per il Veneto e' scritto che nel corso del 2019 sono previste prove tecniche del Mose a "mare calmo" e nel 2020 quella a "mare grosso". Lo apprende l'ANSA da fonti del Cvn, le quali specificano che non era cosi' possibile effettuate una manovra di innalzamento delle dighe mobili la notte della marea eccezionale del 12 novembre scorso.  
- di Cecilia.MUSSI

Perugia, domani scuole e università chiuse
 

Le scuole di Perugia resteranno chiuse domani 16 novembre a causa dell'allerta meteo codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico ed idraulico. E' quanto dispone l'ordinanza n.1226 del Comune, che interessa tutte le scuole e le università. 
- di Cecilia.MUSSI

Sindaco Matera: "Solidarietà nazionale unisce l'Italia"
 

"In un momento in cui gli eventi calamitosi hanno colpito pesantemente diverse aree del Paese, si tratta di un gesto che rinvigorisce i sentimenti di solidarieta' nazionale che costituiscono un elemento fondamentale che unisce l'intera Italia". Lo ha detto il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il quale ha espresso "viva gratitudine e ringraziamento" al primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, al Piccolo Teatro e alla compagnia del Falstaff, per la decisione di devolvere alla citta' di Matera, l'incasso dello spettacolo del 29 novembre "Falstaff e il suo servo".
- di Cecilia.MUSSI

Protezione civile, domani allerta rossa in tutto il Veneto

 
La Protezione civile ha emesso per domani un'allerta rossa sul Veneto centro-nord e allerta arancione sulla provincia di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia occidentale, sul Lazio centro-meridionale, sul versante occidentale dell'Abruzzo, su Umbria, su parte del Molise.  
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti