L’acqua è entrata dalle finestre. Superato il livello di 1 metro e 65 centimetri. La marea è entrata nella basilica, ha allagato il pavimento rompendo le finestre ed è arrivata fino alla cripta, allagandola
La cripta sommersa
La cripta è allagata per 120 cm, conferma il primo procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tesserin. Sono state intaccate le colonne e i marmi ma è ancora presto per fare un bilancio dei danni (FOTO). Sembrano contenuti, aggiunge Tesserin che però spiega che “in queste 20 ore circa la capacità di assorbimento dei pavimenti e delle pareti è drammatica”.
“In piazza San Marco c’erano le onde”
E drammatico è il racconto che fa il Patriarca Francesco Moraglia durante la conferenza stampa (VIDEO) sui danni provocati dall’alta marea. "Vorrei che si vedessero le immagini di piazza San Marco intorno alle 22.30-23 di ieri. Io non ho mai assistito ad una cosa del genere: ho visto piazza San Marco molte volte colma, ma ieri c'erano delle onde che sembrava di essere in riva al mare". Venezia, aggiunge, “è una città fragile, è una città che va capita. La città va ripensata. Si ripensi alle difficoltà con le quali ci incontriamo e scontriamo da anni”. E conclude: "C'è un sistema di difesa della città che non entra mai in atto. C'è il passaggio delle navi, si toccano tanti interessi”.