L'organizzazione fa sapere che circa 200 persone in difficoltà sono state tratte in salvo in acque internazionali nelle ultime 12 ore e che ora sono a bordo del mercantile italiano Asso Trenta: "Sono scappate dalla Libia e non possono farvi ritorno"
“Circa 200 persone in difficoltà sono state salvate tra ieri sera e stamattina in acque internazionali e sono ora a bordo del mercantile Asso Trenta, battente bandiera italiana". E’ quanto riferisce Alarm Phone, che ha informato la Guardia costiera e le nostre autorità: "le persone sono scappate dalla Libia e non possono farvi ritorno - ribadisce l’organizzazione su Twitter - e devono essere portate in salvo in Europa".
Domani lo sbarco a Taranto della Alan Kurdi
Intanto è previsto per domani mattina a Taranto lo sbarco delle 88 persone recuperate dalla Alan Kurdi. il Viminale ha reso noto che si è conclusa la procedura di ricollocazione dei migranti presenti sulla nave, attivata sulla base del pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. La Germania e la Francia ne accoglieranno 60, il Portogallo 5 e l'Irlanda 2.