Sarà una vera svolta meteo quella che ci attende nei prossimi giorni, una fase di maltempo che interesserà dapprima il Nord per poi scivolare anche al Centro Sud. Gli effetti saranno di stampo autunnale con piogge, venti e un drastico calo delle temperature
Ci attendono giorni dal sapore autunnale che molti stanno aspettando dopo una lunghissima fase di tempo quasi estivo. Il calo delle temperature è atteso nell’ordine di 8-10 gradi è sarà più marcato al Nord e sull’Adriatico a causa di venti di direzione settentrionale. Una delle aree più colpite sarà il Triestino dove le raffiche di bora potrebbero raggiungere gli 80-100 km orari. Si tratta del primo vero blitz freddo sull’Italia e sarà un punto di non ritorno perché l’autunno entrerà nel vivo con tutti i suoi effetti.
Le previsioni al Nord
Cieli nuvolosi al Nord. Deboli piogge su Piemonte, Emilia Romagna e sulle Alpi orientali. Temporaneo miglioramento in serata ma ancora grigio quasi ovunque. Temperature in calo con massime tra 13 e 17 gradi.
Le previsioni al Centro
Tempo instabile sulla Toscana, Umbria, Marche con piogge e temporali. Brevi rovesci anche sulla Sardegna. Variabile e a tratti piovoso altrove. Massime in calo e comprese tra 14 e 19 gradi.
Le previsioni al Sud
Variabilità con piovaschi intermittenti, più probabili sulla Sicilia e l’estremo Sud. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 17 e 23.