Meteo, le previsioni di martedì 29 ottobre

Cronaca

Il mese di ottobre si conferma tra i più caldi di sempre, con temperature costantemente sopra la media. Cambia tutto da martedì con l’arrivo di aria fredda proveniente dalla Scandinavia. Sarà il vero spartiacque tra l’estate e un tempo di stampo autunnale

Una perturbazione, rinvigorita da fredde correnti di provenienza scandinava, si sta avvicinando alle nostre latitudini e porterà da martedì tempo dallo stampo autunnale. Il cambiamento sarà - in un primo momento - più evidente al Nord ma nei giorni successivi tutta l’Italia sarà interessata da piogge, venti forti e da un calo delle temperature.  Martedì resisterà un’anomalia termica positiva al Sud con valori fino a 25 gradi su Campania, Puglia, Calabria e le isole maggiori.

Le previsioni al Nord

Tempo nuvoloso e piogge diffuse e a tratti insistenti sulle regioni orientali. Temperature in calo con valori massimi compresi tra 15 e 19 gradi.

Le previsioni al Centro

Prime piogge al mattino su Toscana ed Emilia, tempo migliore e asciutto altrove. Tra sera e notte tendenza ad un peggioramento su tutte le regioni. Temperature in calo, massime tra 17 e 21 gradi.

Le previsioni al Sud

Resiste l’estate (ancora per poco) al Sud. I cieli saranno poco nuvolosi; dalla sera nubi in aumento sul versante tirrenico con qualche pioggia in arrivo su Campania e Sicilia tirrenica. Temperature stabili con temperature massime comprese tra 21 e 25 gradi.

Cronaca: i più letti