Due giorni di pioggia al Nord e tempo più stabile sul resto d’Italia. Le temperature non subiranno grosse variazioni, con massime generalmente comprese tra i 21 e i 29 gradi. Venti più forti al Nord, mari mossi sulle coste settentrionali, più calmi al Sud. LE PREVISIONI
Quello del 28 e 29 settembre sarà un weekend di nuvole e pioggia al Nord, ma più stabile sul resto d’Italia. Le precipitazioni resteranno concentrate sull’area settentrionale e le temperature non subiranno grosse variazioni, con massime generalmente comprese tra i 21 e i 29 gradi. Anche i venti soffieranno più forte sulle regioni del Nord, mentre i mari saranno mossi sulle coste settentrionali, più calmi al Sud. (LE PREVISIONI)
Le previsioni di sabato 28 settembre
Le previsioni al Nord
Sull’area settentrionale l’instabilità comincerà dal mattino, con piogge e temporali soprattutto su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia con piogge e locali temporali. Nel pomeriggio ancora precipitazioni e locali acquazzoni sull’area Nord Ovest e nubi sparse sulle altre regioni. In serata le condizioni andranno migliorando ma i cieli resteranno nuvolosi. Temperature stabili con temperature massime comprese tra 22 e 27 gradi. Venti deboli o moderati da Sud e mari da mossi a molto mossi. Rovesci e 26 gradi a Milano, parzialmente nuvoloso e 19 gradi a Torino.
Le previsioni al Centro
Tempo più stabile al Centro. Al mattino cieli sereni soprattutto tra Marche e Abruzzo, qualche nube altrove ma con tempo asciutto. Anche per il pomeriggio non sono previste precipitazioni, ma solo qualche nube. In serata ancora condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature stabili con massime comprese tra i 23 e i 28 gradi. Venti deboli da Ovest o da Sud e mari poco mossi o localmente mossi. Precipitazioni sparse e 27 gradi a Roma, stessa temperatura e parzialmente nuvoloso a Firenze.
Le previsioni al Sud
Sereno nelle regioni meridionali. Al mattino sole prevalente salvo qualche nube sparsa sulle coste tirreniche. Nel pomeriggio ancora tempo asciutto sia sull’area peninsulare che sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità ovunque. Temperature in rialzo con massime comprese tra i 24 e i 29 gradi. Venti deboli dai quadranti Occidentali e mari generalmente poco mossi o quasi calmi. Qualche nube su Palermo e Napoli, con temperature massime di 27 e 26 gradi.
Le previsioni di domenica 29 settembre
Le previsioni al Nord
Deboli precipitazioni al Nord. Dal mattino qualche pioviggine interesserà la Liguria, il tempo più stabile altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Nel pomeriggio ancora deboli piogge sulla Liguria, nubi sulle altre regioni con addensamenti anche compatti alternati a qualche schiarita. In serata qualche pioggia arriverà anche sul Friuli Venezia Giulia, asciutto altrove. Temperature stabili con massime comprese tra 21 e 26 gradi. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali e mari generalmente mossi o molto mossi. Parzialmente nuvoloso a Milano e a Torino con temperature massime di 25 e 29 gradi.
Le previsioni al Centro
Sul Centro condizioni di tempo asciutto dal mattino, ma con qualche nube sul versante tirrenico. Nel pomeriggio è prevista ancora stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. In serata ancora nuvolosità irregolare su Toscana, Lazio e Umbria ma senza piogge. Temperature stabili con massime comprese tra 23 e 27 gradi. Venti deboli o moderati da Sud Ovest e mari da poco mossi a mossi. Qualche nube e 27 gradi di massima sia a Roma che a Firenze.
Le previsioni al Sud
Sole prevalente dal mattino al Sud su tutte le regioni, salvo qualche innocuo addensamento sulle coste tirreniche. Anche nel pomeriggio tempo stabile e generalmente soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne con solo qualche nube sempre sulle coste tirreniche. In serata ancora cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili con massime comprese tra i 25 e i 29 gradi. Venti deboli di direzione variabile e mari generalmente poco mossi o mossi. Qualche nube su Palermo e Napoli, con temperature massime di 27 e 26 gradi.