Taranto, studente 17enne ha un arresto cardiaco durante l'ora di ginnastica: prof lo salva

Cronaca

Il ragazzo stava correndo con i compagni quando è caduto a terra. L’insegnate di scienze motorie, Mauro Alessano, ha chiamato i soccorsi e iniziato il massaggio cardiaco. Presidente 118: “Insegnamento Primo soccorso salva vite”

Un insegnante di scienze motorie ha salvato uno studente di 17 anni, che ha avuto un arresto cardiaco a scuola durante l’ora di ginnastica. È successo all'Istituto Iiss Pacinotti di Taranto.

L’arresto cardiaco del 17enne e l’intervento del prof

Intorno a mezzogiorno, il ragazzo si stava riscaldando con i compagni quando, durante la corsa, è caduto a terra. Il professore Mauro Alessano si è subito avvicinato per capire cosa stava succedendo: si è accorto che il giovane era in arresto cardiaco, ha chiamato il 118 e ha iniziato il massaggio cardiaco (Intervista al prof che ha salvato il 17enne: "Ora si insegni la rianimazione ai ragazzi").

Massaggio cardiaco per 9 minuti

L’insegnate ha continuato a effettuare le compressioni toraciche ininterrottamente per 9 minuti, sotto la supervisione della Centrale Operativa del 118. Quando sul posto sono arrivati i soccorsi, mandati in codice rosso, il ragazzo è stato defibrillato e stabilizzato. Il cuore del 17enne, quindi, ha ricominciato a battere. Trasportato in ospedale, lo studente si è svegliato senza esiti neurologici.

“L'insegnamento del Primo Soccorso nella scuola salva la vita”

“L'insegnamento del Primo Soccorso nella scuola salva la vita. Imparare a scuola il Primo soccorso significa ridurre le morti evitabili”, ha commentato Mario Balzanelli, direttore della Centrale Operativa-Sistema 118 di Taranto e presidente della Società italiana Sistema 118. Poi ha aggiunto: “Il professor Alessano, che ogni anno promuove questi corsi nel suo istituto e a cui partecipa, è la dimostrazione che per realizzare una Scuola realmente cardioprotetta le competenze rianimatorie di base - che includono il massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce semiautomatica - devono essere quanto prima trasferite nella scuola italiana”. “È urgente – ha concluso – addestrare i docenti su questa efficacissima competenza rianimatoria salvavita, priorità assoluta su cui sollecitare il ministro dell'Istruzione Fioramonti”.

Cronaca: i più letti