Controesodo: traffico verso normalizzazione dopo criticità su autostrade. Allerta maltempo

Cronaca

In molti rientrano in città dalle vacanze e sulla rete autostradale si sono registrate code e rallentamenti, in alcuni casi dovuti a incidenti. Nel tardo pomeriggio la situazione è migliorata. Condizioni meteo instabili: avviso di condizioni avverse per la Sicilia

Ultima domenica di massiccio controesodo dalle vacanze. Una giornata all'insegna di maltempo e traffico. Ma il temuto bollino rosso sulle autostrade si è normalizzato con il passare delle ore. Nel tardo pomeriggio la Polizia con una nota ha spiegato che "si stanno normalizzando i flussi di traffico registrati sulla rete autostradale, lungo le direttrici Sud Nord e presso i valichi alpini che hanno fatto registrare, a tratti, alcune criticità". (AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE - LE PREVISIONI - IL METEO PER IL 2 SETTEMBRE)

Le situazioni ancora critiche

Fino alle 22 è in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Possono circolare solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati e quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l'inizio o il termine del divieto. Nel tardo pomeriggio di domenica sono segnalate ancora alcune situazioni di disagio: sull'A14 in direzione nord code tra Forlì e Bologna S.Lazzaro con un tempo di percorrenza di un'ora. Sulla A22, in direzione sud, 6 km di code tra confine di Stato e Vipiteno; rallentamenti tra Trento sud e Affi; 2 km di code tra Carpi e allacciamento. Sulla A1 A12: code a tratti tra Recco e bivio A7 in direzione ovest. Sulla A1: in direzione nord 3 km di code al km 7 per incidente; code a tratti tra Parma e Fidenza, tra Firenze nord e bivio Variante di valico, tra Incisa Reggello e Firenze sud, tra Pontecorvo e diramazione Roma sud. Sulla A3: code a tratti tra Salerno e Nocera nord in direzione Napoli. Sulla A30: 2 km di coda tra Nola e bivio con A1. Sulla rete stradale ordinaria si segnala: SS148 Pontina km 21+700 direzione Roma 4 km di code per incidente SGC FI-PI-LI: code tra Ginestra e Montelupo per incidente.

Incidente sulla SS16 a Monopoli

Sulla rete stradale ordinaria, carreggiata chiusa per incidente sulla SS16 Adriatica al km 850, in località Monopoli.

Maltempo in tutta Italia

A rendere più difficili i viaggi di rientro anche le condizioni metereologiche. Un'area di bassa pressione, in transito tra le due isole maggiori, continua a determinare maltempo nelle zone interne e montuose del Paese. Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, il 31 agosto ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla mattinata precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Nel corso della giornata peggioramento delle condizioni meteo anche al Nord, in Sardegna e dal pomeriggio anche sulle regioni tirreniche e sull'Appennino nel Centro Italia.

Cronaca: i più letti