La troupe di Sky Tg24 a pochi metri della nave. A bordo ancora 107 migranti. La Spagna si dice pronta ad accoglierli anche nel suo più vicino porto di Minorca, ma la Ong rifiuta per via della distanza: "Queste persone devono sbarcare subito"
Sky Tg24 ha provato ad avvicinarsi alla Open Arms, a bordo ci sono ancora 107 migranti in attesa di avere il via libera per poter sbarcare (AGGIORNAMENTI). Le immagini, raccontate da Tiziana Prezzo e riprese da Fabrizio Stoppelli, mostrano alcune persone sul pontile, affacciate a guardare verso terra; solo 150 metri li separano da Lampedusa.
Tranquillità a bordo
Alla troupe, poi, la Guardia di Finanza ha chiesto di allontanarsi per motivi di “sicurezza e ordine pubblico”. Occorre infatti, soprattutto in queste ore, mantenere la tranquillità a bordo, anche alla luce del fatto che nella giornata di domenica 5 persone si sono gettate a mare con l'obiettivo di raggiungere a nuoto la terra ferma.
Aspettando un porto
I migranti sono sulla nave da ormai 18 giorni. Ieri ,la Spagna ha offerto alla nave il porto di Minorca ma la nave dell'Ong ha respinto la proposta: "Troppo lontano. Queste persone devono scendere subito". Intanto, Salvini non arretra: "Rifiuto inaccettabile. Assolutamente no all'accoglienza in Italia". Di diverso avviso il sindaco di Lampedusa: "Bisogna aprire i porti e i controlli si fanno dopo".