Fca, John Elkann ricorda Marchionne: “Il nostro coraggio è anche merito suo”

Cronaca

Il presidente di Fca alla vigilia del primo anniversario della scomparsa dell’ex ad: “L'esempio che ci ha lasciato è vivo e forte in ognuno di noi. Lo ricordiamo con immenso affetto"

A un anno dalla scomparsa di Sergio Marchionnemorto il 25 luglio 2018 a 66 anni – il presidente di Fca, John Elkann, lo ricorda dicendo: “Se le nostre aziende sono così oggi, lo dobbiamo anche a lui". "A Sergio piaceva descrivere Fca, Cnh Industrial e Ferrari come aziende ricche di donne e uomini di virtù. Persone che sentono la responsabilità di ciò che fanno, che agiscono con decisione e coraggio, che non si tirano indietro quando si tratta di dare il buon esempio”, aggiunge Elkann alla vigilia del primo anniversario della scomparsa dell’ex ad di Fca (CHI ERA - LE FRASI - LE AUTO).

Elkann: “Lo ricordiamo con immenso affetto”

"L'esempio che ci ha lasciato è vivo e forte in ognuno di noi – sottolinea Elkann – Gli saremo sempre grati per averci mostrato, con l'esempio, che l'unica cosa che conta davvero è non accontentarsi mai della mediocrità, essere sempre ambiziosi nel cambiare le cose in meglio, lavorando per la collettività e per il nostro futuro, mai per sé. Oggi c'è chi ricorda il leader illuminato, chi ricorda l'uomo, chi l'amico. Tutti noi lo ricordiamo con immenso affetto".

Auditorium del Cern dedicato a Marchionne

Oggi, Fca ha ricordato il suo ex amministratore delegato presentando un’immagine del progetto del Science Gateway, un nuovo centro per l'educazione e la divulgazione delle scienze che sarà realizzato dal Cern di Ginevra, su progetto dallo studio di architettura di Renzo Piano. La sala più grande, un Auditorium da 900 posti, sarà dedicata proprio a Sergio Marchionne. Il costo del Science Gateway verrà coperto da donazioni, la più consistente delle quali proviene da Fca Foundation: l'atto di donazione - pari a 45 milioni di franchi svizzeri - è stato firmato a Torino dal direttore generale del Cern, Fabiola Gianotti, e dal presidente di Fca, John Elkann. Il Cern e la Fca Foundation svilupperanno inoltre un progetto per avvicinare gli studenti alle materie scentifice, grazie anche alla consulenza della Fondazione Agnelli.

Cronaca: i più letti