L’uomo è stato colpito mentre stava lavorando in un giardino in campagna. Si è salvato grazie a un siero arrivato da Pavia in una corsa contro il tempo
Un cinquantenne è stato punto ieri a Barletta da una “malmignatta”, un genere italiano di ragno appartenente alla famiglia della specie della “vedova nera”. Si è salvato grazie a un siero arrivato in tempi record da Pavia.
La puntura in un giardino in campagna
L'uomo, che stava lavorando in un giardino in campagna, è finito in ospedale dopo essere stato punto alla gamba dall'insetto. La puntura gli ha provocato sudore, convulsioni, dolori articolari, muscolari e all'addome, aggravando ora dopo ora la situazione, fino a quando il 50enne è finito in una situazione definita "critica".
Il siero arrivato da Pavia
Accertati i sintomi, l'ospedale di Barletta si è rivolto al Centro nazionale Antiveleni 'Maugeri' di Pavia, che dopo una diagnosi per avvelenamento, in una frenetica corsa contro il tempo, ha inviato il siero specifico “anti-vedova nera”. In poche ore l'antidoto è giunto da Milano a Barletta con un volo di linea e, dopo 40 minuti dall'assunzione, il paziente è stato stabilizzato.